Volevo chiederti consigli su come poter programmare un allenamento in una fase di cut per donna.
La donna interessata è la mia ragazza e stiamo sviluppando l'allenamento insieme. Arriva da un background di 8 settimane di reverse diet, 10 settimane di bulk e ora è alla prima di settimana di cut in cui ha fatto uno scarico attivo facendo dei test RM8. Nella fase di bulk ha prese 2Kg, come atteso. Adesso vogliamo sgrassare e abbiamo iniziato un deficit portando l'alimentazione da 1650kcal a 1300kcal (TDEE di 1450 circa).
Abbiamo lavorato in questo modo:
- primo mesociclo
[*]riduzione del volume (da 160 a 120 reps su muscoli grandi e da 130 a 90 reps su muscoli piccoli)
[*]densità costante
- secondo mesociclo
[*]riduzione dell'intensità (da 80% a 70%).
[*]aumento della densità sistemica.
Nei test ha aumentato tutti i carichi in 10 settimane come segue:
HIP THRUST: da 75 a 120kg
PANCA PIANA: da 20 a 31kg
REMATORE BIL: da 22 a 38kg
MILITARY PRESS: da 14 a 23kg
CURL BIL: da 15 a 20kg
ho poi introdotto squat e stacco rumeno nell'ultimo test e non ho un rifermento precedente e ha fatto 40kg di squat e 65kg di stacco rumeno.
Ora nel terzo mesociclo vorrei attuare la stessa strategia del primo mesociclo bulk tenendo più alto il volume minimo (130 reps) e lievemente più basso il volume massimo (150reps) ed aumentando la densità sistemica per rendere l'allenamento più metabolico.
Detto ciò, come ti sembra che stiamo procedendo? è la strada giusta a livello teorico?
Hai qualche consiglio?
Grazie.
Marco.