Body Building over 45

Rispondi
Sguenc
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:33 am

Body Building over 45

Messaggio da Sguenc » gio mar 28, 2019 8:40 am

Ciao a tutti e soprattutto al mister Umberto....
Ho acquistato diversi metodi di allenamento nn ultimo quello coniugato, volevo chiedere visto che mi sono creato una piccola palestra a casa ,( sono spostato, lavoro ed ho tre figli da seguire) per ottimizzare i tempi, data la.mia età, mi accorgo che a volte sono stanco e nn riesco a recuperare per poter fare i 3 canonici allenamenti settimanali.
Mi hanno consigliato di prendere un po' di creatina , e degli amminoacidi 2 comprese prima e dopo la allenamento.
Voi cosa ne pensate? L' età può essere un limite per avere un fisico più accettabile...
Sono alto circa 183 e peso sui 89 kg, ma nn ho mai avuto un torace molto sviluppato....ed e quello a cui miro......gusto per una soddisfazione personale.....grazie a tutti e saluti.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Body Building over 45

Messaggio da Alberto Bertini » gio mar 28, 2019 9:45 am

Personalmente eviterei di prendere creatina ed integratori vari.
Se mangi adeguato e non hai carenze nutrizionali non è proprio il caso.
Quanto al recupero, ci è da dire che si può anche allenare la propria capacità di recupero.
A parte quest’ultimo fatto,l’approccio migliore è fare una strategia di frequenza allenante che puoi sostenere nel tempo; in altre parole inutile raggiungere un piccco massimo nel minor tempo possibile sottraendo energie e tempo all’allenamemto se poi non ce la fai a mantenerlo perché gli impegni familiari non ti consentono di perdere tutto quel tempo con gli allenamenti.
Inizia facendo le cose in deficit e poi se hai modo progredisci.
Quanto all’eta ci è da dire che non è più quella verdissima, però con pazienza e costanza puoi ancora fare ,ovviamente seguendo uno stile sano di vita.
Molto probabilmente impiegherai più tempo ad ottenere risultati rispetto ad un 20-30 enne, ma i risultati perseverando con pazienza e costanza piano piano arriveranno lo stesso, non scoraggiarti se ci impiegherai qualche anno,d’altronde immagino tu sia intenzionato ad allenarti a Dio piacendo tutta la vita, quindi tempo ne hai per rimetterti in carreggiata.
Consiglio mio: non strafare-non avere fretta, rischi in tale caso di bruciare le tappe, infortunarti e abbandonare.
Procedi piano, con lenta progressione, nessuno ti rincorre, tenendo conto che il primo obiettivo di chi si allena è stare in salute, il resto sono solo piacevoli conseguenze.

Sguenc
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:33 am

Re: Body Building over 45

Messaggio da Sguenc » gio mar 28, 2019 11:16 am

Ciaoo e grazie mille per la la tua risposta...volevo chiedere cosa intendi per Strategia di frequenza allenante? E come posso allenare il recupero?. Premetto che seguo i mesocicli.di.umberto come.dlcevo che specie in quest ultimo.libro variano sempre......( Metodo.coniugato)
Per l alimentazione visto che sono turnista a volte mine difficile stare lì a pesare i gr di proteine o mangiare ogni 3/4 ore ...certo seguo una dieta pulita nn mangio grassi e schifezze varie...
Quindi questi integratori ( Ange proteine in polvere) cerco di prenderli solo dopo la allenamento e nn quotidianamente ...
Per il resto a 46 anni lo so che il fisico nn e più quello di un 20 enne, però ho avuto sempre la passione di avere spalle e torace adeguato...spero di riuscirci ora che ho creato un qualcosa che mi permette di farlo con costanza e con i vostri consigli.....

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Body Building over 45

Messaggio da Alberto Bertini » gio mar 28, 2019 1:47 pm

Strategia di frequenza allenante, vuol dire pianifica il numero e la durata di allenamenti settimanali secondo i tuoi impegni lavorativi e familiari.
Allenare il recupero vuol dire esercitati a fare allenamenti sempre più vicini in modo che così facendo stimoli il fisico a sopportare sempre più allenamenti settimanali.
Sul conteggio di proteine etc...io personalmente non mi complicherei eccessivamente la vita, se li digerisci e ti trovi fai i tuoi 4-6 pasti il giorno, assicurandoti di apportare sempre carboidrati, grassi e proteine.
Cerca di evitare immondizie alimentari, comunque soddisfa sempre le esigenze del gusto e del palato.
Allena tutti i muscoli del corpo, non fissarti solo su spalle e petto, pena andare incontro a squilibri muscolari che inevitabilmente condizionano negativamente sia sul lato estetico e sia principalmente sul lato della funzionalità e della salute articolare.
Se snellisci il grasso corporeo e ti mi scolarizzi in tutto il corpo migliori anche sul lato estetico.
E d’altronde ciascun fisico ha i suoi punti di forza.
Se ti incaponisci su petto e spalle rischi varie noie, oltre che uno squilibrio con gli arti inferiori che ti penalizzerà pure quando cammini e sali le scale, rischi anche una cifosi da abuso sui muscoli pettorali.
Perché il fisico va allenato nella sua interezza.
Ed è molto importante allenare i muscoli antagonisti, quindi anche i dorsali in questo caso antagonisti al petto.
E ovviamente un tronco forte deve poggiare su gambe , glutei e cintura addominale forte.
Quindi l’allenamento deve essere ben bilanciato.

Sguenc
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:33 am

Re: Body Building over 45

Messaggio da Sguenc » gio mar 28, 2019 3:12 pm

Sì grazie,ma e quello che faccio, solo che per conformità fisica tendo ad avere i fianchi.con.i classici rotoli, e poi come dicevo nn ho mai avuto la parte di sopra molto pronunciata. Se nn sbaglio dovrei rientrare nella.categoria degli ectomorfi snelli e alti...con una leggera cifosi.....
Ho fatto sempre attivita fisica( ciclismo.da strada, tennis) ma.mai qualcosa per aumentare le.misure del petto spalle e braccia......ed e la mia pecca sinceramente......vedremo....cmq grazie mille.per le.tue risposte....metterò.in pratica quanto.da te suggerito.....

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Body Building over 45

Messaggio da Alberto Bertini » gio mar 28, 2019 3:18 pm

Buon allenamento.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Body Building over 45

Messaggio da Umberto » gio mar 28, 2019 11:53 pm

Per gli aminoacidi se parli di quelli ramificati per gli allenamenti penso questo

8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

joker84
Messaggi: 14
Iscritto il: dom set 15, 2019 5:57 pm

Re: Body Building over 45

Messaggio da joker84 » mer feb 26, 2020 3:10 pm

Ciao Umberto.
Nel video dici che, prima dell'allenamento in palestra e per evitare l'inutile utilizzo di aminoacidi ramificati, è preferibile optare per il consumo di carboidrati.
Nel caso io non riesca, causa tempo (e conseguente digestione), a mangiare il panino o il frutto o altro potrebbe bastarmi un cucchiaino di miele oppure non servirebbe a nulla?
Grazie.
Ultima modifica di joker84 il gio feb 27, 2020 8:04 am, modificato 1 volta in totale.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Body Building over 45

Messaggio da TommyB1992 » mer feb 26, 2020 4:43 pm

Non sconsiglierei mai la creatina, anche come forma di scomessa (anche perchè tende a non funzionare con soggetti che mangiano molta a carne).
Però eviterei i BCAA.

Per il resto riprendi ad allenarti gradualmente... conosco un BB natural nella categoria over-40 che è partito da 130kg e ora sale sul palco con un fisico migliore del mio (non che io abbia tutto sto gran fisico :lol:).

Quindi buon allenamento.

Rispondi