Arrivare a fare 1 trazione alla sbarra (pullup)

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Arrivare a fare 1 trazione alla sbarra (pullup)

Messaggio da Alberto Bertini » mer ott 09, 2019 5:44 pm

Nunzia81 ha scritto:
ven mag 03, 2019 8:44 pm
Salve,
È proprio vero Umberto, i pt della palestra che frequento hanno detto che per noi donne le trazioni non servono ma io voglio imparare, riesco a stare in allungamento pochi secondi, ho comprato una loop band, è voglio provare la tua scheda, in quale seduta devo inserirla, quando alleno petto e tricipiti?
I PT della tua palestra rivelano che sono degli animali che farebbero meglio a cambiare lavoro,per il semplice motivo che infischiandosi delle ambizioni dei clienti disincentivano quest dal tenerseli stretti.
E comunque anche chi cerca di tenere il cliente legato è disonesto uguale.
Un pt dovrebbe assecondare il cliente nelle sue aspettative se queste sono sane e fattibili.
Vero è che la donna spesso ha dei limiti e può non riuscire in determinate ambizioni,ciò non pertanto a certe richieste un pt deve dire chiaramente il percorso da fare.
Ad ogni modo anche se generalmente la donna non è molto forte nella parte superiore, se è snella nelle trazioni è da una parte facilitata rispetto al maschio perché solitamente è leggera, ciò in genere consente alla donna magra di riuscire a fare col dovuto apprendistato a volte non breve una trazione in perfetto stile.
E questo è un traguardo fattibile per la maggior parte delle donne asciutte.
Il fatto che sia fattibile non vuole dire però che sia facilissimo ed immediato.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Arrivare a fare 1 trazione alla sbarra (pullup)

Messaggio da mtesconi » gio ott 10, 2019 6:32 am

Nunzia81 ha scritto:
ven mag 03, 2019 8:44 pm
Salve,
È proprio vero Umberto, i pt della palestra che frequento hanno detto che per noi donne le trazioni non servono ma io voglio imparare, riesco a stare in allungamento pochi secondi, ho comprato una loop band, è voglio provare la tua scheda, in quale seduta devo inserirla, quando alleno petto e tricipiti?
Chi ha detto che le trazioni per le donne non servono ha involontariamente scatenato le ire del Coach.... :D
Dire una cosa del genere è come dire non so quale eresia.
Attaccati alla sbarra e tirati su.
Forza.

Max

Trofoblasto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 14, 2019 9:25 am

Re: Arrivare a fare 1 trazione alla sbarra (pullup)

Messaggio da Trofoblasto » lun ott 14, 2019 9:30 am

Ciao Umberto,ciao ragazzi,da qualche mese ho finalmente messo una sbarra per trazioni a muro.. e sono passato da una scarsa a farne quasi 6 di seguito,iniziando prima con i pull down e poi aumentando il numero di trazioni.
Adesso sono arrivato ad un punto di non ritorno,dove sono fermo a serie di 4/5/4/3/3 e non riesco più ad incrementare.
Può essere una buona idea iniziare di nuovo tutto il livello magari eseguendole con qualche kg di zavorra?

Peppe
Messaggi: 49
Iscritto il: ven ott 11, 2019 7:15 am

Re: Arrivare a fare 1 trazione alla sbarra (pullup)

Messaggio da Peppe » lun ott 14, 2019 11:38 am

video ottimi.... per fare le trazioni, almeno per esperienza personale la lat serve a poco niente.
io molto debole....ho inizoato con le australiane ma soprattutto ho fatto tanta fase eccentrica e sospensione.
ne farò forse 3 🤪🤪🤪😉😉😂😂😂

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Arrivare a fare 1 trazione alla sbarra (pullup)

Messaggio da mtesconi » lun ott 14, 2019 11:56 am

Trofoblasto ha scritto:
lun ott 14, 2019 9:30 am
Ciao Umberto,ciao ragazzi,da qualche mese ho finalmente messo una sbarra per trazioni a muro.. e sono passato da una scarsa a farne quasi 6 di seguito,iniziando prima con i pull down e poi aumentando il numero di trazioni.
Adesso sono arrivato ad un punto di non ritorno,dove sono fermo a serie di 4/5/4/3/3 e non riesco più ad incrementare.
Può essere una buona idea iniziare di nuovo tutto il livello magari eseguendole con qualche kg di zavorra?
Buongiorno,
secondo me non ha senso lavorare con la zavorra, se già non riesci a farne più di 4 cosa fai ci metti anche su del peso?
Io lavorerei con i ladder e con le negative e le isometriche.

Buon allenamento.
Max - La Spezia

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Arrivare a fare 1 trazione alla sbarra (pullup)

Messaggio da Alberto Bertini » mar ott 15, 2019 1:17 pm

Concordo con Max.
Si comincia a zavorrare quando in PERFETTO STILE lente e concentrate si fanno almeno 10 trazioni ed anche di più.
Altrimenti non ha senso, rischi noie articolari , infiammazioni, infortuni etc...
È necessario liberarsi dalla mentalità di usare pesi o zavorre non gestibili o di aggiungere ripetizioni su ripetizioni che si è impossibilitati a fare in sicurezza e con la tecnica corretta.
Scopo dell’allenamento è stimolare il fisico ciascuno secondo le sue possibilità, cercando di renderlo più forte tenendo sempre conto dei limiti individuali,e cercando di mantenerlo in salute e preservarlo il più possibile da eventuali e possibili usure da allenamento,questo è il fine dell’allenamento,no l’infortunarsi che può anche costringerti a smettere definitivamente di allenarti.

Trofoblasto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 14, 2019 9:25 am

Re: Arrivare a fare 1 trazione alla sbarra (pullup)

Messaggio da Trofoblasto » sab ott 19, 2019 7:44 pm

Effettivamente non avete tutti i torti.. ho riguardato ieri il video del coach Miletto dove faceva in live 100 trazioni alla sbarra in mezz'ora circa.. e che diceva che l'unico modo per aumentare il numero di trazioni è fare trazioni..
Adesso ho iniziato con un obbiettivo di cinquanta,con un minuto di recupero tra le varie serie.. mi sono cronometrato e cercherò di ridurre questo tempo andando man mano a farne sempre cinquanta.. poi inizierò ad aumentare..vediamo.. ogni mese rifaccio il test del mio massimale.. e cerco di lavorare con un certo buffer..
Grazie a tutti per il contributo.. e al coah per i consigli.

Rispondi