Consiglio - settimana di scarico e doppio allenamento in una settimana.

Daniele Santomauro
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mag 03, 2019 11:10 am

Consiglio - settimana di scarico e doppio allenamento in una settimana.

Messaggio da Daniele Santomauro » ven mag 03, 2019 11:13 am

Buongiorno Umberto!

Piacere di conoscerti!

Mi presento:
Mi chiamo Daniele, ti scrivo da Grosseto, sono del mese di settembre 79 e la mia costituzione è endomorfa.
Lavoro nella Guardia Costiera perciò il mio stile di vita è spesso sedentario nel periodo invernale più operativo, molto più operativo, anzi parecchio, nel periodo estivo.

Approfitto per complimentarmi con te per tutto il lavoro che hai fatto e che stai facendo tutt’ora oggi!
Sei un grande! Continua senza mai fermarti!

Mi alleno dall’età di 17 anni avendo nel corso del tempo risultati di crescita ma tra alti e bassi per una scorretta linea di allenamento ma non eccessiva!
Da circa tre mesi sto di nuovo curando di nuovo l’alimentazione perché porto con me un po’ di strato di grasso sull’addome che voglio togliere. La percentuale di grasso non saprei dirtela ma non è esagerata! Da una scala da uno a dieci è 4!
Da quando ti seguo devo dire che sono migliorato molto! :)

Ho tre domande tecniche, da farti, in relazione all’allenamento multifunzionale:

1)La settimana di scarico posso farla andando soltanto a correre 40 min anziché dimezzare l’allenamento?

2)Posso allenarmi ripetendo il lavoro due volte in una settimana per quei mesocicli in cui le sedute sono 3?

3)Oppure se ripetere il lavoro, supponiamo, non fosse l’ideale, posso fare delle sedute di specializzazione?

Grazie Umberto!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consiglio - settimana di scarico e doppio allenamento in una settimana.

Messaggio da Umberto » ven mag 03, 2019 1:34 pm

Ciao e grazie!
Eccomi alle tue domande:
1)La settimana di scarico posso farla andando soltanto a correre 40 min anziché dimezzare l’allenamento? si ci può stare anche se un richiamino con almeno una seduta lo farei

2)Posso allenarmi ripetendo il lavoro due volte in una settimana per quei mesocicli in cui le sedute sono 3? certo che si, non ci sono problemi

3)Oppure se ripetere il lavoro, supponiamo, non fosse l’ideale, posso fare delle sedute di specializzazione?anche questa opzione è valida se vuoi lavorare magari sui tuoi punti deboli
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio - settimana di scarico e doppio allenamento in una settimana.

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 12, 2019 9:24 am

Altra buona idea sarebbe ripetere esattamente gli esercizi che esegui in genere, in modo più intenso ma a volume bassissimo.

Ad esempio, se sei arrivato al 75% di panca per un volume ipotetico di 5X5 serie, puoi lavorare nella settimana di scarico all'80% per 2X2 serie.

Poi, un po' di corsa ed un po' di specializzazione complementare non fa mai male, però gestiscili a volumi medio-bassi senza eccedere col carico, in un senso ne' nell'altro, rispetto a quello che hai lasciato la settimana precedente.

Daniele Santomauro
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mag 03, 2019 11:10 am

Allenamento coniugato: introdurre la corsa.

Messaggio da Daniele Santomauro » gio mag 23, 2019 2:10 pm

Buonasera Umberto! Un consiglio tecnico:
Nell’allenamento multifunzionale metodo coniugato, spettacolare e aggiungo che mi sto trovando benissimo, in che modo posso inserire 30/40 min di cardio durante la settimana? Volevo bruciare un po’ più calorie!
Premetto che mi alleno circa 5/6 volte a settimana!
In quei mesocicli dove sedute di allenamento sono tre, ad esempio, ripeto le tre sedute due volte in una settimana..
Pensavo di allenarmi la mattina con i pesi e il pomeriggio cardio o viceversa ma non so se va bene e non so quante volte alla settimana l’ideale è fare cardio con questo tipo di allenamento multifunzionale.
Non vorrei esagerare con il cardio e quindi magari arrivare scarico per l’allenamento!
Ciao Umberto e grazie per tutto ciò che fai per noi tutti! 👍🏻

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consiglio - settimana di scarico e doppio allenamento in una settimana.

Messaggio da Umberto » ven mag 24, 2019 4:34 am

Secondo me visto che ti alleni parecchio, potresti mettere una o due sedute a ritmo leggero in serata. Se corri a ritrmo blando non vedo problemi...lascia comunque 1 giorno la settimana di riposo totale.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Daniele Santomauro
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mag 03, 2019 11:10 am

Re: Consiglio - settimana di scarico e doppio allenamento in una settimana.

Messaggio da Daniele Santomauro » ven mag 24, 2019 8:45 am

Perfetto! Grazie! Ottimo. 👍🏻

Daniele Santomauro
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mag 03, 2019 11:10 am

Gestione dei mesocicli.

Messaggio da Daniele Santomauro » mar mag 28, 2019 7:37 am

Buongiorno grande Umberto! 💪🏻
Una domanda tecnica in merito alla gestione dei mesocicli.
Ho acquistato la tua guida multifunzionale metodo coniugato circa a fine aprile inizio maggio 2019…
Mi stavo chiedendo se iniziare ad allenarmi dal primo mesociclo, considerato il mese in cui ci troviamo, poteva essere corretto, oppure no, in quanto, sarebbe stato meglio iniziare l’allenamento dal quinto mesociclo perché, come dicevo, acquistata la guida nel mese di maggio. Cosa ne pensi?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consiglio - settimana di scarico e doppio allenamento in una settimana.

Messaggio da Umberto » mar mag 28, 2019 12:18 pm

Si va benissimo...lavorando in modo coniugato puoi usarla tutto l'anno.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Daniele Santomauro
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mag 03, 2019 11:10 am

Mountain Climber - guida multifunzionale - secondo mesociclo.

Messaggio da Daniele Santomauro » gio mag 30, 2019 9:29 am

Buongiorno Umberto!
Una domanda in merito all’esercizio Mountain Climber - guida multifunzionale - secondo mesociclo.

“Mountain Climber 3x50ripetizioni rec. 1’”

Me devo contare 50 considerando ogni singolo movimento di entrambe le gambe oppure devo contare il singolo movimento di una sola gamba?

Lucachiarello
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 29, 2019 7:24 am

Re: Consiglio - settimana di scarico e doppio allenamento in una settimana.

Messaggio da Lucachiarello » mer giu 19, 2019 3:22 pm

Scusa coach mi è sorto un dubbio
Durata periodo allenante 4 settimane
Cosa significa 4 settimane di allenamento e 1 di scarico 5 settimane totali
O tre di allenamento e 1 di scarico?

Rispondi