Consiglio - settimana di scarico e doppio allenamento in una settimana.

Daniele Santomauro
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mag 03, 2019 11:10 am

Prendere un appuntamento con il Coach

Messaggio da Daniele Santomauro » gio giu 20, 2019 10:02 pm

Buongiorno! Ma per prendere un appuntamento con il Coach Miletto, come si può fare? Grazie 🙏🏻
Ultima modifica di Daniele Santomauro il dom set 06, 2020 7:14 am, modificato 1 volta in totale.

Daniele Santomauro
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mag 03, 2019 11:10 am

Pistols piramidale 5-4-3-2-1 allenamento multifunzionale.

Messaggio da Daniele Santomauro » gio giu 20, 2019 10:13 pm

Umberto! Come posso riuscire a guadagnare forza sull’esercizo dei pistols?
Non riesco nemmeno a farne una! Nemmeno con la rincorsa lanciandomi giù di schiena! 🙈
Nell’allenamento multifunzionale al terzo mesociclo, dici di farlo con piramidale 5-4-3-2-1 aumentando il penso mano mano che diminuiscono le ripetizioni!
Come posso gestire questo esercizio al fine di non venire meno all’allenamento? Sono una schiappa in questo esercizio ma voglio riuscirci! Mi consiglieresti per favore un metodo?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio - settimana di scarico e doppio allenamento in una settimana.

Messaggio da Luca Ruggiero » ven giu 21, 2019 7:10 am

Ciao Daniele, per allenare le gambe qualsiasi esercizio di accosciata va bene.

Per quanto riguarda il pistol (che non conosco e nemmeno amo) penso che l'unico esercizio che abbia transfer sia proprio il pistol.

Secondo me (ripeto, secondo me) potresti provare a fare tecnica sul pistol usando un TRX per farti equilibrio.

Poi, per allenare le gambe, potresti fare lo squat bulgaro, in modo che comunque lavori ad una gamba (senza transfer sul pistol, lo ri-sottolineo), però almeno spingi...

Il piramidale che hai indicato secondo me va benissimo, anche se farei due volte la serie, cioè 5, 5, 4, 4, 3, 3, 2, 2, 1, 1, aumentando il peso di due serie in due serie, altrimenti il volume è un po' bassino.

Daniele Santomauro
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mag 03, 2019 11:10 am

Re: Consiglio - settimana di scarico e doppio allenamento in una settimana.

Messaggio da Daniele Santomauro » gio nov 21, 2019 11:50 am

Quando faccio il front squat, successivamente avverto un dolore alle ginocchia che passa quando smetto di considerarlo come esercizio. Mentre con tutti gli altri esercizi per le gambe compreso squat, squat jump, affondi ecc.. non ho problemi. Ma la mia domanda è: in alternativa a front squat?? Come mi consigliate??

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio - settimana di scarico e doppio allenamento in una settimana.

Messaggio da Luca Ruggiero » gio nov 21, 2019 12:48 pm

Ciao Daniele, in futuro apri una nuova discussione per un argomento a se stante :)

Secondo me non applichi una buona tecnica al front squat, che è diverso dallo squat e richiede una mobilità specifica diversa che forse non hai.

Sempre secondo me, il front squat in quanto tale è insostituibile, ma come "surrogato" la leg press può andare.

Daniele Santomauro
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mag 03, 2019 11:10 am

Sessione di allenamento spezzata a metà per causa di imprevisto

Messaggio da Daniele Santomauro » sab dic 28, 2019 11:40 am

Buongiorno Umberto, una domanda, se a metà allenamento coniugato “forza ipertrofica e definizione” quindi a fine degli esercizi per la forza, nasce un imprevisto legato al lavoro, esempio una chiamata improvvisa ecc, per la quale si è obbligati a smettere di allenarsi, come mi consigli di comportarmi nei confronti degli esercizi che non ho avuto modo di svolgere, quindi ipertrofia e definizione?
Posso tornarci nel pomeriggio e continuare da dove avevo lasciato? Mi consigli di ricominciare da capo la sessione spezzata a metà? Oppure ormai di lasciar fare per oggi per questa sessione di allenamento e perciò di ricominciare tutto da capo lunedì con la successiva settimana di allenamento? Grazie Umberto e tanti auguri! 🙏🏻

Daniele Santomauro
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mag 03, 2019 11:10 am

allenamento spezzato

Messaggio da Daniele Santomauro » sab dic 28, 2019 1:21 pm

La risposta giusta dovrebbe essere di riprendere da dove è rimasti e completare la sessione di allenamento..

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio - settimana di scarico e doppio allenamento in una settimana.

Messaggio da Luca Ruggiero » sab dic 28, 2019 4:41 pm

Tornare nel pomeriggio direi di no. Dipende da cosa stavi facendo, se un fondamentale, un complementare o altro. La "risposta giusta", o quantomeno la più sensata, è tornare in palestra come da programma per la seduta successiva.

Daniele Santomauro
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mag 03, 2019 11:10 am

Sessione di allenamento spezzata a metà

Messaggio da Daniele Santomauro » dom dic 29, 2019 10:55 am

Ciao Luca, l’allenamento ho dovuto spezzarlo mentre stavo facendo i fondamentali su un allenamento di ipertrofia. Erano tre tre esercizi in rest pause; prima panca piana da 6 ripetizioni - 10 secondi ti recupero - 4 ripetizione - 10 secondi di recupero - 2 ripetizioni - 10 secondi di recupero - 1 ripetizione - recupero 2 min. X 2 volte.
Lo stesso per il military press stesso procedimento x 2 volte.
Poi avrei dovuto fare con lo stesso procedimento panca piana con impugnatura stretta ma non sono riuscito a farla perché mi hanno chiamato per un emergenza e sono dovuto scappare.
Finita questa serie di panca piana con impugnatura stretta in rest pause, avrei dovuto fare definizione con un circuito eseguendolo in questo modo: panca inclinata 3 ripetizioni, subito parallele 8 ripetizioni e subito a seguire 20 ripetizioni di alzate laterali, recupero 2 min. X 4 volte.
E in fine addominali: L-sit 20 secondi per 1 min di recupero x 3 volte e crunch libretto 3 serie da 20 ripetizioni recupero 1 min. E stretching in fine.

Daniele Santomauro
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mag 03, 2019 11:10 am

Termine 10 mesocicli schede allenamento multifrequenza.

Messaggio da Daniele Santomauro » ven feb 28, 2020 4:31 pm

Una volta completate le 10 schede relative all’allenamento coniugato multifrequenza (+forza + impertrofia + definizione) di cui mi sono trovato benissimo, cosa mi consigli di fare? Rifare tutto da capo oppure provare un’altro tipo di allenamento?

Rispondi