Come va strutturata una full body?

Rispondi
Leo
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mar 02, 2019 2:13 pm

Come va strutturata una full body?

Messaggio da Leo » mar mag 07, 2019 10:05 am

Salve coach! Vorrei sapere che tipo di risultati può apportare una scheda in Full body e come va strutturata in termini di serie e ripetizioni? Ti ringrazio in anticipo :)

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Come va strutturata una full body?

Messaggio da Umberto » mer mag 08, 2019 9:11 am

Ecco i consigli che stai cercando, in cui noterai come costruire un programma per la forza, per l'ipertrofia e la definizione:

8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Come va strutturata una full body?

Messaggio da Alberto Bertini » mer mag 08, 2019 4:19 pm

Una full body completa sono una 15ina di gruppi muscolari ( quadricipiti,femorali, polpacci, lombari, glutei,dorsali, pettorali, spalle, trapezi, collo, tricipiti, bicipiti,avambracci, addominali e rotatori).
Se tutto questo lavoro vuoi concentralo in un’ ora-un’ora e mezzo di lavoro devi fare un esercizio solo per gruppo muscolare.
Se usi pesi medioleggeri che ti consentono di non fare serie-gesto specifico di avvicinamento te la cavi in 15 serie totali calcola 30-60 minuti di workout.
Se ci vai peso mettendo anche serie di avvicinamento-riscaldamento i tempi possono allungarsi anche di 120-180 minuti.Ovvio pesi maggiori, riscaldamenti maggiori, riposi maggiori specie dopo pesanti esercizi base.
La full body completa ( e a dirla tutta non sarebbe completa neanche questa)è questa.
Tanti però per svariate ragioni non amano questo approccio a 360 gradi e si orientano su full body abbreviato, ovvero work out in cui metti esercizi composti o base e trascuri di allenare direttamente i muscoli minori, facendo più serie sui fondamentali.
Certo è che queste full body più o meno abbreviate di fatto non sono proprio complete, in quanto non sono vere full body e ci è sempre il rischio con queste di lasciare libero qualche anello della catena, cosa che invece non succede con lo schema di full body completa illustrata inizialmente.

Rispondi