Sticking point

Scarno
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mag 17, 2019 3:52 pm

Sticking point

Messaggio da Scarno » ven mag 17, 2019 3:59 pm

Ciao umberto. In panca piana sono abbastanza scadente. Ho notato di essere debole allo stacco dal petto. Ho cercato qualche argomento online su questo problema e ho trovato che si tratta di un sticking point. Non ho trovato delle metodiche di allenamento proprio per lo sp. Tu avresti dei consigli da dare? Grazie in anticipo! 💪🏻

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Sticking point

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 17, 2019 5:08 pm

Ciao caro, sono lieto di leggere che ti sei accorto di questo problema, perchè probabilmente ti hanno spiegato per bene come si fa la panca piana e, ovviamente, tra l'aver capito ed il farla, può passarcene un po'.

Ma averla capita, credimi, è il 70% dell'opera :)

Se non riesci ad uscire facilmente dal fermo al petto è un problema di tricipitie di adduzione scapolare, che puoi risolvere con un po' di allenamento complementare:

- pushdown con corda: discesa lenta, arriva in lockout articolare, tienilo per un secondo pieno e poi torna in modo controllato (volume di lavoro 6X6 va benissimo, non fossilizzarti, tieni sempre un po' di buffer);

- per le scapole, rematore con manubrio su panca (che è un complementare muscolare di dorso, ma propedeutico di panca), tenendo l'avambraccio in appoggio sulla panca, in modo da alleviare tensioni inutili sul resto delle impostazioni per la corretta esecuzione dell'esercizio;

A livello di programmazione dovresti stare in estensiva, facendo un lavoro isocinetico ed isometrico, quindi in sostanza allungando il tempo sotto tensione e facendo nei fermi, appunto, nei punti classici o (preferibilmente) negli sticking point.

Prova a fare 5X5 con un carico basso, diciamo tra il 50% ed il 60% (non oltre), discesa controllata, fermo breve al petto (giusto per non rimbalzare), inizia la salita in maniera lenta e fai un fermo prolungato, diciamo di 3'', a 5/8 centimetri dal petto (dove inizi a trovare difficoltà a carichi più alti) e concludi il resto della salita in 4/5''.

Fammi sapere.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Sticking point

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 17, 2019 5:20 pm

Ho detto una sciocchezza, perdonami: il problema dell'uscita dal petto è debolezza di petto; diventa un problema di tricipiti la chiusura in lockout articolare, quindi la fine della distensione.

Secondo quanto suddetto vale il discorso del lavoro estensivo ed anche quello del rematore su panca (lavorare i tricipiti va bene lo stesso, non fa mai male), ma devi fare un po' di lavoro complementare di petto, quindi piegamenti, ad esempio, ma la stessa panca piana lavorata in modo estensivo va benissimo, è la cosa migliore per rinforzare un petto che non regge il lavoro intensivo.

Scusa ancora per la confusione :)

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Sticking point

Messaggio da Umberto » sab mag 18, 2019 12:15 am

I consigli di Luca, essendo un esperto di powerlifting, sono ottimi.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Sticking point

Messaggio da Luca Ruggiero » sab mag 18, 2019 8:47 am

A proposito, quante volte a settimana fai panca?

Se una sola, sappi che è un po' pochino per migliorarla. L'optimum sarebbe tre, ma anche due può andare.

La seduta 5X5 puoi farla il lunedì ed il venerdì potresti fare un po' di volume (stessa percentuale del lunedì) atto a disinibire il movimento ed a creare condizione fisica.

Il volume (da leggersi "ripetizioni X serie") può essere qualcosa del tipo 10X5 piuttosto che 8X6 (gioca tu con questi valori, restando tra le 50 e le 40 ripetizioni man mano che il carico sale).

Questo ovviamente va bene in estensiva, da tenersi 4-6-8 settimane, mentre in intensiva la storia cambia parecchio.

Scarno
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mag 17, 2019 3:52 pm

Re: Sticking point

Messaggio da Scarno » dom mag 19, 2019 8:47 am

Ciao luca e buona domenica
Innanzitutto ti ringrazio dei consigli che mi hai posto. Li proverò immediatamente già da domani. In questo periodo mi sto allenando in full body. Alleno il petto tre volte a settimana con metodiche diverse. Carichi pesanti, classiche ripetute col 3x10/8 e superserie con i complementari. Più o meno ho impostato cosi l allenamento per tutto il corpo. Ma adesso almeno per il petto devo modificare assolutamente l allenamento. Perché è abbastanza fastidioso avere questi problemi😅. Ti terrò aggiornato. Sei stato gentilissimo e grazie ancora. Ciao grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Sticking point

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 19, 2019 8:58 am

Ciao, buona domenica a te!

Certo, fammi sapere :)

Dai molta priorità alla panca nei tuoi allenamenti, lascia stare i complementari... che vanno benissimo, ma per risolvere i problemi di panca, è necessario fare tanta, tanta panca ;)

Scarno
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mag 17, 2019 3:52 pm

Re: Sticking point

Messaggio da Scarno » dom mag 19, 2019 9:58 am

Perfetto ricevuto. Visto che mi trovo. Aggiungere lavoro con dei fermi su tutti i distretti muscolari, o per lo meno i più grandi, può far solo bene giusto?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Sticking point

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 19, 2019 10:15 am

Assolutamente si, isometriche ed isocinetiche sono molto allenanti, consentendo di rendere impegnativi anche carichi medio-bassi. Inoltre sono correttivi a livello tecnico.

Si usano abbondantemente in fase estensiva, che precede quella intensiva che è tutt'altra storia. Sebbene le ISO si usino sempre in determinate sedute in tutte le fasi.

dav1
Messaggi: 25
Iscritto il: gio gen 31, 2019 9:22 pm

Re: Sticking point

Messaggio da dav1 » dom mag 19, 2019 10:48 am

Qualche mese fa avevo visto questi video sull'argomento.
Avrei magari aggiunto che probabilmente preoccuparsi di queste cose quando si è principianti/intermedi non sia ottimale, ma è un'opinione personale.
[youtube]
https://youtu.be/rw9Gg2b0uoI
[/youtube]
[youtube]
https://youtu.be/G29IYsflnIw
[/youtube]

Rispondi