Sticking point

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Sticking point

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 19, 2019 10:54 am

dav1 ha scritto:
dom mag 19, 2019 10:48 am
Avrei magari aggiunto che probabilmente preoccuparsi di queste cose quando si è principianti/intermedi non sia ottimale, ma è un'opinione
Non preoccuparsi di "queste cose", quali cose intendi?

Scarno
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mag 17, 2019 3:52 pm

Re: Sticking point

Messaggio da Scarno » dom mag 19, 2019 1:19 pm

Li ho visti questi video. Sono gli unici che ho trovato in lingua italiana.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Sticking point

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 19, 2019 5:29 pm

Scarno ha scritto:
dom mag 19, 2019 1:19 pm
Li ho visti questi video. Sono gli unici che ho trovato in lingua italiana.
Sono video validissimi, Rubini è molto preparato.

dav1
Messaggi: 25
Iscritto il: gio gen 31, 2019 9:22 pm

Re: Sticking point

Messaggio da dav1 » dom mag 19, 2019 8:48 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
dom mag 19, 2019 10:54 am
dav1 ha scritto:
dom mag 19, 2019 10:48 am
Avrei magari aggiunto che probabilmente preoccuparsi di queste cose quando si è principianti/intermedi non sia ottimale, ma è un'opinione
Non preoccuparsi di "queste cose", quali cose intendi?
Era riferito ai due video che magari vengono visti da un ragazzo che si allena da un mese e mezzo e fa 50kg di panca.
C'è il rischio che perda tempo a fare le mezze alzate o esercizi eccessivamente specifici per superare lo sticking point quando sarebbe molto più produttivo spendere i primi mesi per costruire una muscolatura di base senza focalizzarsi sui dettagli.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Sticking point

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 19, 2019 9:01 pm

Sono filosofie, la mia è più incline a costruire un buon movimento e da quello rinforzare la muscolatura, ma s'è sempre detto che non c'è una sola strada che porta a Roma.

Scarno
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mag 17, 2019 3:52 pm

Re: Sticking point

Messaggio da Scarno » ven mag 24, 2019 10:36 am

Ciao Luca buongiorno.
Sono sempre quello problematico di panca 😅. Senti un po', dopo la prima settimana di panca 5x5 con 5" di fermo sono riuscito a completarla alla seconda giornata di allenamento. Cioè stamattina dopo averla fatta lunedi. Però invece di 5" ne contavo 4" devo ammetterlo. Pensi possa essere efficace lo stesso il lavoro, domanda un po' banale forse. E come recupero andavo nella fascia tra 1'/2', non oltre. E poi potrei aggiungere qualche altra variante secondo te? Per quanto riguarda il volume, ho fatto un 6x6x6 volte con recupero 30"(metodica tosta di miletto😄) e poi 3x8 touch&go. Pensi che possa aggiungere altre varianti? Grazie in anticipo. Buona giornata

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Sticking point

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 24, 2019 11:04 am

Ciao :) contare 4'' se "da programma" ne hai 5 non è assolutamente un problema, tranquillo.

Il fermo lo hai fatto in salita, nel punto critico, giusto?

Aiutami a capire come hai organizzato la settimana... lunedì e venerdì hai fatto lo stesso programma? Per intenderci, il 5X5 con le ISO.

Andiamo step by step, poi pensiamo al lavoro di backoff ;)

Scarno
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mag 17, 2019 3:52 pm

Re: Sticking point

Messaggio da Scarno » ven mag 24, 2019 2:22 pm

Ho diviso tutto cosi:
Lunedi 5x5 con fermo a qualche cm dal petto per 4". Ma 2/3 cm non di più. È in quel punto che sento più difficoltà. Peso 40kg più il bilanciere
Martedì 3x8 touch&go cercando di essere più veloce possibile nella risalita, mentre la discesa controllata. Il peso uguale a sopra. Non le ho chiuse le ripetizioni.
Giovedi un 6x6x6volte panca con manubri e piegamenti con le gambe su un rialzo per colpire i fasci alti del petto
E oggi venerdi di nuovo ciò che ho fatto lunedi uguale identico. L unica differenza che oggi ho chiuso tutte e 25 le ripetizioni ciò che non sono riuscito a fare lunedi.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Sticking point

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 24, 2019 10:21 pm

Il lavoro mi sembra distribuito abbastanza bene. Giusto qualche precisazione, pour parler:

1. il lavoro tipicamente estensivo (5X5 con la ISO), va bene anche una sola volta a settimana;

2. settimana prossima cambia carico, aumenta di un 5% e tieni ancora lo stesso lavoro e fammi sapere come va, così valutiamo il prosieguo;

3. 3X8 immagino sono "serie per ripetizioni", giusto?

4. non ho capito che vuol dire "6X6X6", quali sono tutti i fattori?

5. i fasci alti del petto li colpisci con la stance anche in piano, non coi piedi alti: prova a fare i piegamenti a passo sagittale su due manubri appena fuori delle spalle...

Scarno
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mag 17, 2019 3:52 pm

Re: Sticking point

Messaggio da Scarno » sab mag 25, 2019 4:18 pm

Ciao luca.
Il 3x8 è esattamente ciò che hai dedotto. 3 serie per 8 ripetizioni.
Il 6x6x6 sarebbero sei ripetizioni di panca con manubri subito a seguire 6 ripetizioni di piegamenti. Una volta finito recupero 30" e riparto. Il tutto per sei volte. Lo faccio più per uno sforzo metabolico.

Rispondi