Cosa è successo?

Rispondi
Luca36
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mag 03, 2019 7:47 am

Cosa è successo?

Messaggio da Luca36 » lun mag 20, 2019 11:57 pm

Salve ragazzi, ho bisogno di un vostro parere .... Sono un neofita nel mondo del fitness, pratico sala attrezzi da fine novembre 2018 e mi sto interessando al Calisthenics da un paio di mesi.
Oggi ho concluso un mesociclo un po' particolare... Ero particolarmente motivato e ho deciso di "spaccarmi" in palestra. Avevo una scheda fatta dal mio istruttore di total body divisa in giorno 1 , giorno 2 e giorno 3. Al termine di questa scheda iniziavo la scheda base 1 tratta da "metodo Calisthenics" del coach miletto. Restavo dalle 4 alle 5 ore in palestra e ne uscivo distrutto ma soddisfatto perché pensavo avrei ottenuto enormi risultati da questo mesociclo, il tutto per 3-4 volte a settimana. Oggi , a fine ciclo prendo le misure come di consuetudine col mio istrutture e quello che è successo mi ha molto destabilizzato... Non solo ho interrotto quella crescita muscolare che di mese in mese aumentava, ma ho addirittura perso!! Perso 3 cm sul petto , quadricipite invariati , preso 0,5 sul tricipite, e se non ricordo male perso anche sui bicipiti.
Cosa è successo???

Il mio istruttore dice che andando a effettuare carichi di lavoro così elevati e avendo i battiti sempre alti, più che di massa sono andato col finire per fare un attività di "dimagrimento".... Ma com'è possibile che mi sono davvero fatto il cu grande quanto una casa sto mese e ho avuto i risultati contrari da quelli sperati??? Vorrei capirlo per non ricommettere mai più lo stesso errore... Grazie a tutti

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Cosa è successo?

Messaggio da Umberto » mar mag 21, 2019 4:35 am

Dipende da come mangiavi mi viene da pensare.
Certo che stare 4-5 ore in palestra richiede alimentazioni molto caloriche altrimenti "cannibalizzi" il muscolo e vai a fare dimagrimento. O riduci le ore per sedute e nel mentre incrementi un po' le calorie, o al massimo aumenti la frequenza settimanale di allenamento sempre incrementando un po' le calorie.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Luca36
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mag 03, 2019 7:47 am

Re: Cosa è successo?

Messaggio da Luca36 » mar mag 21, 2019 5:14 am

Umberto ha scritto:
mar mag 21, 2019 4:35 am
Dipende da come mangiavi mi viene da pensare.
Certo che stare 4-5 ore in palestra richiede alimentazioni molto caloriche altrimenti "cannibalizzi" il muscolo e vai a fare dimagrimento. O riduci le ore per sedute e nel mentre incrementi un po' le calorie, o al massimo aumenti la frequenza settimanale di allenamento sempre incrementando un po' le calorie.
Effettivamente è una cosa a cui non avevo pensato quella dell'alimentazione e ho continuato a mangiare come normalmente faccio. È stato questo il motivo delli risultati negativi?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Cosa è successo?

Messaggio da Umberto » mar mag 21, 2019 6:23 am

Se eri basso di calorie è normale che il peso cali
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Cosa è successo?

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 21, 2019 7:53 am

A prescindere dal quorum calorico, 4-5 ore in palestra mi sembrano un filino eccessive. Ci si può allenare anche due volte al giorno, ma di fila... ripeto, mi pare troppo.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Cosa è successo?

Messaggio da Alberto Bertini » mar mag 21, 2019 4:12 pm

Probabilmente o ti sei sotto alimentato, o hai superato la tua soglia di sopportazione allo stress dell’allenamento.
Poco sole abbronza poco.
Il sole in quantità adeguata ti abbronza bene.
Un eccesso di sole ti bruci, ti spelli e la notte urli dal dolore.
Idem l’allenamento: troppo distruggi ciò che hai costruito:perdi forza, massa, e peggio ancora indebolisci il tuo sistema immunitario.
Rivedi perciò la tua metodologia di allenamento.


PS. Anche a me piace molto allenarmi.
Ora mi sto pure preparando per un Gran Prix di bodybuilding.
Ma 4-5 ore in palestra sono veramente TROPPE, a mio avviso alienanti per il fisico e la psiche,potrebbero andare se fai l’atleta di professione, se no almeno secondo me decisamente troppe.

Rispondi