Cosa fare quando non chiudiamo la serie in range ipertrofico?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Cosa fare quando non chiudiamo la serie in range ipertrofico?

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 22, 2019 8:14 am

Grazie ad Alberto mi sono reso conto di aver dimenticato la cosa più naturale da dire, dandola per scontata: "NIENTE", non succede niente se non chiudo tutto il volume.

Ovviamente dipende da quante ne perdi... esempio: 7X5 serie di squat, alla prima ti escono 3 ripetizioni e chiudi tutto il giro intorno a 3X5 serie. Lì è naturale che "qualcosa" succede, non perchè 3X5 sia sbagliato, bensì perchè se quel giorno avevi in programma 7X5 ad un carico gestibile per questo volume e te ne escono sempre così tante in meno (come dicevo) è sbagliato il carico, ma un errore del genere è talmente clamoroso che non ha senso nemmeno parlarne.

Viceversa, alla seconda serie ne escono 6X5... non fa niente, ovvio. Forse hai recuperato troppo poco ed il caso è chiuso.

Discorso complementari: hai come traccia (sempre citando Alberto) 12X4 serie di piegamenti e te ne escono 12, 11, 12, 9. Va non bene, ma benissimo. Diciamo che va letto come "fino a 12X4". E se la 13° ti esce comoda, falla.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Cosa fare quando non chiudiamo la serie in range ipertrofico?

Messaggio da TommyB1992 » mer mag 22, 2019 11:26 am

Certo il mio esempio era proprio per le ultime, ovvio.

Grazie anche per la delucidazione sul "deve essere letto come..." molto utile.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Cosa fare quando non chiudiamo la serie in range ipertrofico?

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 22, 2019 11:44 am

TommyB1992 ha scritto:
mer mag 22, 2019 11:26 am
Certo il mio esempio era proprio per le ultime, ovvio.

Grazie anche per la delucidazione sul "deve essere letto come..." molto utile.
Si si è chiaro, era per completezza di ragionamento che ho fatto un esempio tanto esagerato come il 7X5 che diventa 3X5.

Lieto che tu abbia apprezzato il "deve essere letto come" :)

Rispondi