Inizio Nuovo Allenamento dimagrimento e tonificazione Neofita palestra

Rispondi
Kevin009
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 25, 2019 3:56 am

Inizio Nuovo Allenamento dimagrimento e tonificazione Neofita palestra

Messaggio da Kevin009 » sab mag 25, 2019 4:26 am

Ciao a tutti come detto nelle presentazioni sono alto 1.73 e peso circa78.7 kg da una settimana ho iniziato il mio percorso in palestra per poter raggiungere il mio obbiettivo ovvero quello di scendere di chili e tornare ad un peso forma ottimale eliminando la celeberrima pancia,
al momento in palestra mi hanno fatto una scheda spalmata su 2 giorni da ripetere ogni volta che faccio allenamento , tenendo conto che vado 4 giorni a settimana ripeto il programma 2 volte ciascuno. Volevo chiedere ai piu esperti ed ovviamente ad Umberto che stimo moltissimo cogliendo l'occasione per ringraziarlo per i video su youtube che reputo veramente interessanti.
Questi sono i 2 giorni di allenamento che mi sono stati fatti.

Giorno 1.

corsa di circa 15 min
crunch su panca 3x15
leg press 3x15
leg curl 15x3
corsa di ancora 10 min
chest press 3x15
shoulder press 3x15
push down ai cavi 3x10
e per finire una corsa di 15 min

Giorno 2.

corsa di circa 15 min
crunch su panca 3x15
squat 3x10
leg curl 15x3
push down ai cavi 3x10
pectoral machine 3x10
alzate laterali ai cavi 3x10
corsa 30 min


Questi sono i due giorni che mi hanno programmato , volevo chiedervi se potrebbero andare bene per il mio scopo inoltre guardando i video di Umberto ho capito che la cosa migliore sarebbe quella di dividere i giorni che si corre (cardio) da quelli che si fanno pesi corretto? Ovvero fare per esempio un giorno solo corsa (dividendoli in 2 facendo corsa fissa e in un altro variabile scatti ecc) e in un altro solo pesistica. Se fosse cosi cosa intendete per riscaldamento e defaticamento durante i giorni di pesi?Una corsa leggera o cosa?
COncludo che sto seguendo anche una dieta bilanciata con gli ottimi consigli di Umberto dati in uno dei suoi video.
Spero che qualcuno potra' darmi una mano o quanto meno un consiglio non vorrei essere partito con il piede sbagliato dato che tengo veramente a dare una svolta positiva per poter tornare in forma.

Scusate se mi sono dilungato e per la mia ignoranza su questo argomento

Grazie ancora

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Inizio Nuovo Allenamento dimagrimento e tonificazione Neofita palestra

Messaggio da Luca Ruggiero » sab mag 25, 2019 9:01 am

Ciao, vedo che manca qualsiasi tipo di esercizio di dorso come lat machine o pulley (per restare sulle isotoniche).

Per il resto va anche bene per riprendere confidenza con determinati esercizi e sollecitazione muscolari.

Forse (assenza del dorso a parte) è anche un filino pesante.

Kevin009
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 25, 2019 3:56 am

Re: Inizio Nuovo Allenamento dimagrimento e tonificazione Neofita palestra

Messaggio da Kevin009 » sab mag 25, 2019 9:22 am

Luca Ruggiero ha scritto:
sab mag 25, 2019 9:01 am
Ciao, vedo che manca qualsiasi tipo di esercizio di dorso come lat machine o pulley (per restare sulle isotoniche).

Per il resto va anche bene per riprendere confidenza con determinati esercizi e sollecitazione muscolari.

Forse (assenza del dorso a parte) è anche un filino pesante.
Grazie quindi posso continuare cosi magari sostituendo qualcosa con qualche esercizio di dorso, per quanto riguarda il fatto dell allenamento aerobico posso farlo assieme o meglio dividerlo in 2 giorni separati?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Inizio Nuovo Allenamento dimagrimento e tonificazione Neofita palestra

Messaggio da Luca Ruggiero » sab mag 25, 2019 9:26 am

Per allenamento aerobico alludi alla corsa? Direi anche ogni giorno, ma innanzitutto vedi come va: un programma di allenamento, specialmente per chi sta appena iniziando, viene stilato, ma è normale che possa essere modificato in corsa per adattarlo alle effettive capacità del momento di chi lo sta eseguendo.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Inizio Nuovo Allenamento dimagrimento e tonificazione Neofita palestra

Messaggio da mtesconi » sab mag 25, 2019 10:06 am

Buongiorno Kevin e benvenuto.
Personalmente ritengo che 45' di corsa per ogni allenamento sia un tantino troppo, soprattutto i 15' ad inizio allenamento che non fanno altro che sottrarti energia per poi affrontare la seduta.
Se fossero 5' di riscaldamento potrebbe essere ok ma 15', per me sono troppi e poi il riscaldamento va fatto per tutto il corpo o per i muscoli che andrai ad allenare in quella sessione; correre ti alza un pò la temperatura, ma non ti riscalda dorso, petto, spalle ecc...ecc....Ti stanca e basta.
Sicuramente ti hanno fatto la scheda per il breve termine, 4 giorni a settimana, corri tanto, magari ti hanno detto di mangiare un pò meno senza schifezze ed il gioco è fatto, nel giro di due mesi puoi anche perdere 5/6kg ma la qualità muscolare dubito possa trarne vantaggio.

Comunque è la mia opinione personale, di uno che ha abbandonato la corsa, per dedicarsi solo ad esercizi con pesi o a corpo libero, in stile Tabata o con pochi recuperi, preferendo la corda; e ti posso garantire che dopo tanti anni gettati via a correre 3/4 volte la settimana per la città, adesso inizio a vedere i risultati.

Buon weekend a tutti.

Max -La Spezia

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Inizio Nuovo Allenamento dimagrimento e tonificazione Neofita palestra

Messaggio da omar » sab mag 25, 2019 7:31 pm

Ciao Kevin, il dimagrimento è dato dal deficit calorico, quindi la dieta.
L'allenamento indirizza il dimagrimento principalmente alla massa grassa.
Premetto che non sono un fan del cardio.
Nel tuo caso l'ideale sarebbero 3 giorni palestra ed uno cardio se proprio ti piace.
Per un principiante è controproducente iniziare con una frequenza troppo alta.
Per riscaldamento si intende una qualsiasi attività che aumenti la temperatura, lubrifichi le articolazioni per il lavoro successivo, prepari il sistema nervoso entrando in modalità allenamento e mettendo da parte problemi o pensieri della giornata.
Questa parte di riscaldamento è detta parte generica, deve essere poco stancante e poco intensa e durare quanto basta (5-10-15-20 min a seconda della temperatura, condizioni ambientali e psicofisiche), a questa parte, in un secondo momento, quando i carichi dell'allenamento diventeranno consistenti aggiungerai una parte specifica, che altro non sono che ramping o piramidali per raggiungere il peso allenante.
Io non metterei complementari, la lat machine la eviterei proprio, due leg curl pure, mi concentrerei su squat, panca, lat machine, rematori, overhead press, che in un primo periodo potresti fare con chest-press, pressa, shoulder press, lat machine, pulley basso...
Il consiglio è sempre di chiedere le motivazioni a chi ti ha fatto la scheda se hai dei dubbi su cosa ti ha messo.
Se ti da una spiegazione ragionevole, ok, se non te lo sa spiegare o risulta poco convincente, allora cambi, ma in genere su chi inizia a fare palestra funziona tutto, unica cosa la frequenza, non farti prendere dall'entusiasmo esagerando con i giorni, 3 sono più che sufficienti, soprattutto se fai anche cardio.
Kevin009 ha scritto:
sab mag 25, 2019 4:26 am
Ciao a tutti come detto nelle presentazioni sono alto 1.73 e peso circa78.7 kg da una settimana ho iniziato il mio percorso in palestra per poter raggiungere il mio obbiettivo ovvero quello di scendere di chili e tornare ad un peso forma ottimale eliminando la celeberrima pancia,
al momento in palestra mi hanno fatto una scheda spalmata su 2 giorni da ripetere ogni volta che faccio allenamento , tenendo conto che vado 4 giorni a settimana ripeto il programma 2 volte ciascuno. Volevo chiedere ai piu esperti ed ovviamente ad Umberto che stimo moltissimo cogliendo l'occasione per ringraziarlo per i video su youtube che reputo veramente interessanti.
Questi sono i 2 giorni di allenamento che mi sono stati fatti.

Giorno 1.

corsa di circa 15 min
crunch su panca 3x15
leg press 3x15
leg curl 15x3
corsa di ancora 10 min
chest press 3x15
shoulder press 3x15
push down ai cavi 3x10
e per finire una corsa di 15 min

Giorno 2.

corsa di circa 15 min
crunch su panca 3x15
squat 3x10
leg curl 15x3
push down ai cavi 3x10
pectoral machine 3x10
alzate laterali ai cavi 3x10
corsa 30 min


Questi sono i due giorni che mi hanno programmato , volevo chiedervi se potrebbero andare bene per il mio scopo inoltre guardando i video di Umberto ho capito che la cosa migliore sarebbe quella di dividere i giorni che si corre (cardio) da quelli che si fanno pesi corretto? Ovvero fare per esempio un giorno solo corsa (dividendoli in 2 facendo corsa fissa e in un altro variabile scatti ecc) e in un altro solo pesistica. Se fosse cosi cosa intendete per riscaldamento e defaticamento durante i giorni di pesi?Una corsa leggera o cosa?
COncludo che sto seguendo anche una dieta bilanciata con gli ottimi consigli di Umberto dati in uno dei suoi video.
Spero che qualcuno potra' darmi una mano o quanto meno un consiglio non vorrei essere partito con il piede sbagliato dato che tengo veramente a dare una svolta positiva per poter tornare in forma.

Scusate se mi sono dilungato e per la mia ignoranza su questo argomento

Grazie ancora
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Inizio Nuovo Allenamento dimagrimento e tonificazione Neofita palestra

Messaggio da Umberto » dom mag 26, 2019 7:53 am

Ciao Kevin in linea generali il programma può anche andare, come dice Luca inserirei degli esercizi per il dorso.
Come riscaldamento e defaticamento il lavoro di cardio ci sta, quello serve sempre a preparare il fisico a quello che andrai a fare...diverso se vuoi proprio fare un allenamento cardio vero e proprio che puoi mettere in un altra seduta.

Nell'allenamento vale quasi tutto, ma va programmato in funzione delle proprie caratteristiche e tempistiche d'allenamento. Quindi se vuoi sedute di un oretta meglio mettere la sedura di lavoro cardio in un giorno a se.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Kevin009
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 25, 2019 3:56 am

Re: Inizio Nuovo Allenamento dimagrimento e tonificazione Neofita palestra

Messaggio da Kevin009 » mar mag 28, 2019 12:57 am

Grazie ragazzi per i preziosi consigli sto continuando con questi 2 allenamenti ed ho aggiunto esercizi per il dorso. per quanto riguarda il cardio cerchero' magari di scegliere un giorno a parte per farlo come si deve lasciandolo invariato negli altri giorni magari togliendo qualche minuto per il riscaldamento in modo da non compromettere l'attivita' pesistica ed arrivare stanco.

Grazie ancora

Kevin009
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 25, 2019 3:56 am

Re: Inizio Nuovo Allenamento dimagrimento e tonificazione Neofita palestra

Messaggio da Kevin009 » mar giu 04, 2019 5:09 am

Ciao Ragazzi come va? volevo aggiornarvi che ho modificato l'allenamento questa volta ho optato con una scheda sola da alternare a ad un giorno di solo cardio.

1 giornata
corsa di 5 min per scaldarmi
crunch 3x15
crunch su panca declinata 3 x15
sollevamentoi gambe tese 3 x 15
leg extension 3x10
leg press 3x10
chest press 3x10
pectoral machine 3x10
shoulder press 3x10
push down cavo alto 3x10
triceps machine 3x10
lat machine 3x10
pulley 3x10
la machine indietro 3x10

alle fine 25/30 min di corsa

2 giornata faccio solo corsa per circa 45/55 min

cosa ne pensate? in settimana faccio 4 giorni ovvero 2 di uno e 2 di corsa

per quanto riguarda il cibo sto mangiando 5 volte al giorno colazione 2 spuntini pranzo e cena cercando di rimanere su queste tipologie di cibo tipo verdura pollo tonno banane mele riso integrale a volte, sto cercando di tenermi in modo da non vanificare il lavoro della palestra.
inoltre vi chiedo se fosse normale di provare dolore muscolare esclusivamente alle braccia e non per esempio ai pettorali o agli addominali, ho paura magari di sbagliare qualcosa spero nei vostri consigli

Ciao

Blade Runner
Messaggi: 21
Iscritto il: ven mag 24, 2019 5:04 pm

Re: Inizio Nuovo Allenamento dimagrimento e tonificazione Neofita palestra

Messaggio da Blade Runner » gio giu 06, 2019 8:52 pm

Ciao kevin. ma per quanto riguarda la dieta stai facendo da solo oppure ti stanno seguendo?
perchè ne primo caso (e chiedo a tutti i pt qui presenti) non è meglio affidarsi a qualcuno?
perchè ok a mangiare bene ma bisogna conoscere anche le giuste quantità e l'apporto calorico che i cibi danno.

Rispondi