E' giusta questa programmazione?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 30, 2019 12:56 pm

Prometto di leggere quell'articolo!

L'estensiva va fatta dopo lo scarico (finto taper) ed eventuale test.

Può capitare di farla 2 o 3 volte all'anno, ma dipende da quanto dura ciascuna fase in ciascun ciclo: non c'è una regola, soprattutto quando non si è avanzati / agonisti.

In genere più si è base, più dura l'estensiva e meno il taper. Viceversa quando si è avanzati.

L'importante (secondo me) è NON definire a priori la durata dei periodi, perchè se quando ti trovi in intensiva e ti rendi conto che 7 ripetizioni col 75% non le hai che fai, vai avanti perchè così c'è scritto sulla scheda, oppure analizzi il problema e, se necessario, almeno su quell'alzata che ti da problemi torni in estensiva?

Tu fai benissimo a documentarti ed a ragionare in modo scientifico, però (e ripeto, non voglio convincerti di nulla) provare un approccio che ha portato russsi e cinesi a vincere i mondiali, mentre gli americani scrivevano teoremi, anche ci può stare :)

Con la precisazione che i russi e i cinesi che vincevano i mondiali (soprattutto i russi) non erano necessariamente così belli... per questo oggi si parla di...

1. powerlifting
2. bodybuilding
3. powerbuilding

come di un sistema di allenamento:

1. molto restrittivo, adatto alla performance e non all'estetica

2. con cui bisogna sempre porsi una domanda: determinate nozioni sono adatte anche in ambito natural?

3. che rappresenta un giusto compromesso e dove l'alimentazione non è che non sia importante, ma si parte dall'allenamento e SULL'ALLENAMENTO si costruisce un'alimentazione.

Correggimi se sbaglio, ti prego: ho la sensazione che tu parta dall'alimentazione e, a seconda di come salti in ipo / normo / iper, cerchi l'allenamento adatto.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da TommyB1992 » gio mag 30, 2019 1:03 pm

Correggimi se sbaglio, ti prego: ho la sensazione che tu parta dall'alimentazione e, a seconda di come salti in ipo / normo / iper, cerchi l'allenamento adatto.
Si perchè lo trovo estremamente collegato, mi sembra così improbabile che per ottenere ciò che voglio io possa escludere l'alimentazione.
Onestamente l'alimentazione mi sembra una delle maggiori cause di insuccesso.
L'importante (secondo me) è NON definire a priori la durata dei periodi
No ma infatti trovo anche normale modificare il programma durante il suo svolgimento, non è fisso e oltretutto lo migliorerò di anno in anno.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 30, 2019 1:07 pm

TommyB1992 ha scritto:
gio mag 30, 2019 1:03 pm
Correggimi se sbaglio, ti prego: ho la sensazione che tu parta dall'alimentazione e, a seconda di come salti in ipo / normo / iper, cerchi l'allenamento adatto.
Si perchè lo trovo estremamente collegato, mi sembra così improbabile che per ottenere ciò che voglio io possa escludere l'alimentazione.
Onestamente l'alimentazione mi sembra una delle maggiori cause di insuccesso.
Non ho capito questa risposta, perdonami: calibri l'alimentazione in funzione dell'allenamento, o l'allenamento in funzione dell'alimentazione? Cioè, a quale delle due cose dai priorità?

Comunque secondo me ci stiamo perdendo in dei meandri assurdi... il mio discorso è che con una base di normocalorica puoi seguire un programma tipo quello che ti ho indicato in precedenza (modificandolo secondo opportunità varie), aumentando o diminuendo l'apporto calorico in base a come vedi che va.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da TommyB1992 » gio mag 30, 2019 1:14 pm

Non calibro nulla in base a nulla, per me sono due facce della stessa medaglia.
Comunque secondo me ci stiamo perdendo in dei meandri assurdi... il mio discorso è che con una base di normocalorica puoi seguire un programma tipo quello che ti ho indicato in precedenza (modificandolo secondo opportunità varie), aumentando o diminuendo l'apporto calorico in base a coe vedi che va.
Ok, appena posso stilo il programma e poi nel caso ci siano dei punti nei quali non so come proseguire ti scrivo.

Anche se non te lo scrivo ad ogni post (dovrei :D) grazie per tutti gli insegnamenti dati.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 30, 2019 1:48 pm

No ma figurati, grazie a te per i grazie, per me è un piacere :)

Comunque quando dicevo che in base a quella struttura (che VA BENE anche così com'è, è molto valida) possiamo modificare qualcosa, alludevo al fatto che io posso modificare qualcosa inserendo qualcosa di già testato.

Per questo ti chiedevo... obiettivo MASSA o DEFINIZIONE? E, se entrambi, facciamo il giochino delle percentuali e mi dici quanto peso dare all'una o all'altra?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da TommyB1992 » gio mag 30, 2019 3:31 pm

quest'anno vorrei stare sul: 60% definizione, 40% massa.

Dall'anno prossimo quando migliorerà il mio asset metabolico (attualmente sto facendo il restore di tutte le mie funzioni metaboliche) punterò più sulla seconda.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 30, 2019 4:37 pm

Ok. Volendo si può modificare il programma in questione facendo un mix con quanto proposto in questo "articolo" che già conosci:

viewtopic.php?f=6&t=1341

Se vuoi, possiamo limarlo in modo da farlo su misura.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da TommyB1992 » gio mag 30, 2019 4:59 pm

Che a me sta bene, mi piacciono le progressioni fatte in quel modo.

Però c'è un punto che vorrei fosse chiaro: io non credo di potermi allenare meno di 5 volte a settimana, proprio posso scendere a 4 quando sto in ipo-calorica.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 30, 2019 5:05 pm

Guarda, se mi dici 5 volte... cioè, su 5 giorni ti tiro fuori un programma che a 3 giorni 1/2 già stai implorando pietà, o maledicendomi facendomi fare un rito vudù.

Però secondo me, per fini non agonistici, l'optimum è 4.

Io organizzerei la settimana con 3 sedute che iniziano con un fondamentale (uno per giorno quindi), poi un superet tosto ad altissimo impatto metabolico, un superset più leggero / muscolare (opzionale).

Il quarto giorno muscolare / leggero più cardio puro.

Te gusta?

Procedo, o mi citi qualche altra teoria scientifica? :lol: :lol: :lol:

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da TommyB1992 » gio mag 30, 2019 5:17 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio mag 30, 2019 5:05 pm
Guarda, se mi dici 5 volte... cioè, su 5 giorni ti tiro fuori un programma che a 3 giorni 1/2 già stai implorando pietà, o maledicendomi facendomi fare un rito vudù.
pfff...
Luca Ruggiero ha scritto:
gio mag 30, 2019 5:05 pm
Però secondo me, per fini non agonistici, l'optimum è 4.

Io organizzerei la settimana con 3 sedute che iniziano con un fondamentale (uno per giorno quindi), poi un superet tosto ad altissimo impatto metabolico, un superset più leggero / muscolare (opzionale).

Il quarto giorno muscolare / leggero più cardio puro.

Te gusta?

Procedo, o mi citi qualche altra teoria scientifica? :lol: :lol: :lol:
Dai non voglio strafare come faccio sempre, vada per le 4...

Rispondi