E' giusta questa programmazione?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mag 30, 2019 7:18 pm

Ma figurati, ripeto, io mi ci diverto :)

Mi permetto di darti un ultimo consiglio: non pensare mai a cosa devi fare subito dopo, non risparmiarti su nulla.

Sul MAV non fai un volume totale altissimo, ma sono a TUT prolungato ed è facile che ti escano tra le 10 e le 12 serie e sono TUTTE volute: non accorciare la ricerca del MAV@3 di giornata, perchè anche quello è allenante.

Se la prima settimana dopo il fondamentale ti escono solo 2 serie di entrambi i superset vai tranquillo, non stai by-passando l'obiettivo 60/40 definizione/massa, vuol dire semplicemente che non sei ancora sufficientemente preparato a livello atletico.

Viceversa, se vieni qui a dirmi che è stata una passeggiata, ti porto per le orecchie a Napoli e ti preparo per una gara :D

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da TommyB1992 » ven mag 31, 2019 8:08 am

E per quanto riguarda i recuperi fra un esercizio e l'altro?

Teoricamente giusto il tempo di prendere e sistemare i pesi no? Oppure me li preparo prima e 0 recuperi?
Viceversa, se vieni qui a dirmi che è stata una passeggiata, ti porto per le orecchie a Napoli e ti preparo per una gara :D
Di powerlifting?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 31, 2019 8:15 am

Il recupero tra una serie e l'altra dei fondamentali è istintivo, nel senso che parti quando sei pronto a fare una serie: dobbiamo cercare attivazione, non congestione.

Sul superset "1", come dicevo, da 30'' a 2', che vuol dire che se sei pronto dopo 10'' (il tempo di dire "Madonna mia, aiutami" e raggiungere l'altro attrezzo) parti; se tra un giro e l'altro ti sono sufficienti 57'', parti.

Accorciare il recupero è un altro modo di progredire nella gestione dell'esercizio. A proposito, il carico: scegline uno che ti consente di avere un filo di buffer (1, 2, non di più) e tienilo più o meno fisso per tutte e 4 le settimane: l'obiettivo, come dicevo, è bruciare i recuperi (senza che ti fai venire un infarto) ed arrivare a 5 giri.

Non prtire con un carico che ti consente già di stare sulle 12, anzi, se parti con un carico da 8 (che diventa 6 causa buffer) non mi spiace: comunque devi spingere, non stiamo facendo aerobica.

Il superset "2" gestiscilo nel modo più sciolto possibile, considerando che chiedo un 8X3 serie dopo che sarai ucciso da quanto fatto prima, ed anche che 1' di recupero è una media che ci sta.

Sono riuscito a spiegarmi con quest'ennesimo bombardamento di info?

***** ***** ***** ***** *****

Si, intendevo powerlifting, quello so fare :lol:

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da TommyB1992 » ven mag 31, 2019 8:32 am

Sono riuscito a spiegarmi con quest'ennesimo bombardamento di info?
sisi mi serviva solo la parte fra fondamentali.
Si, intendevo powerlifting, quello so fare
Il mio istruttore è un preparatore di powelifting, che allena l'attuale terzo italiano della sua categoria di stacco (ma siccome non conosco questo mondo non so quanta valenza abbia, magari sono in tre che partecipano...)

terzo under 23
preparatore

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 31, 2019 8:37 am

Mamma mia, complimenti per il carico! Non lo conosco comunque, al 101% sarà molto più preparato di me!

Tommy, per qualsiasi altro dubbio, sono qui ;)

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da TommyB1992 » ven mag 31, 2019 8:48 am

Yes! Appena avrò altre domande te ne faccio.

Voglio aggiungere un dettaglio però per chi lo volesse seguire come me, magari anche in ipocalorica: tagliate i grassi non i carboidrati con allenamenti di tale intensità.


Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 06, 2019 9:29 pm

TommyB1992 ha scritto:
ven mag 31, 2019 8:48 am
Yes! Appena avrò altre domande te ne faccio.
Hey, sto in pensiero :D

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da TommyB1992 » lun giu 10, 2019 10:05 am

Luca Ruggiero ha scritto:
gio giu 06, 2019 9:29 pm
Hey, sto in pensiero :D
Ciao Luca, vorrei cominciare finita questa settimana di scarico, ma...
...mi sono sfracellato sugli scogli come un deficente e penso che non potrò squat jumpare :/
Dovrei trovare un esercizio sostitutivo...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: E' giusta questa programmazione?

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 10, 2019 10:19 am

Sfracellato sugli scogli? Sicuro di avere solo il problema dello squat jump???

Se si, come caldamente spero, mettici degli affondi posteriori anche senza sovraccarico, stando tra le 10 e le 15 ripetizioni per gamba...

Fammi sapere come stai prima di tutto... e non fare imprudenze!

Rispondi