Progressione nel volume e impiego elastici.

Rispondi
Simone
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 29, 2019 2:23 pm

Progressione nel volume e impiego elastici.

Messaggio da Simone » mer gen 30, 2019 5:25 pm

Ciao a tutti, ho due grossi dubbi per i quali mi servirebbe una soluzione:

1) In tutte le schede del Metodo Bb Multifrequenza é presente un quarto giorno facoltativo molto interessante, perché ha esercizi base del cali con cui integrare le proprie capacità. Nei periodi di forza tutto ok, nei mesocicli ipertrofici però l'inserimento del quarto giorno preclude da subito la possibilità di progredire durante le settimane in volume, perché, ad esempio, su petto e dorso si caricherebbero 24 serie allenanti dalla prima settimana.
Come posso fare? Eliminarlo e progredire solo sugli esercizi classici di pesistica dei primi tre giorni é un peccato, inserire quegli esercizi poco alla volta nel quarto giorno lo rende troppo facile.
Tra l'altro, non mi sembra di aver visto video tutorial del dott. Miletto sulla progressione del volume, una spiegazione fatta da lui sull'argomento sarebbe probabilmente definitiva.

2) Questa per fortuna é più breve: é efficace eseguire con gli elastici esercizi come pulley, pull down, braccia ai cavi e simili?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Progressione nel volume e impiego elastici.

Messaggio da Umberto » mer gen 30, 2019 7:06 pm

Ciao e grazie.

Nei periodi ipertrofici non vedo problemi, anche perchè è difficile pensare al volume solo al numero di serie. Perchè questo lo puoi fare se usi solo sforzi ripetuti, ma quando usi superset, triset, lavori in EDT e altri come conteresti le serie. Più facile gestire il volume con il tempo del Workout in questo caso. Comunque se noti di essere appesantito è ok il quarto giorno adattarlo a te, magari con lavori differenti e più incentrati sul lavoro con fondamentali.

Nell'allenamento si può far tutto, la cosa migliore adattare il lavoro alle proprie preferenze/caratteristiche/obiettivi/recupero/...

Il lavoro con elastici se lavori in casa è perfetto come varianti degli esercizi che citi...ovviamente dovrai adattare il tutto alla resistenza degli elastici che hai.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi