Allenamento mattino presto

Rispondi
mtt94
Messaggi: 24
Iscritto il: mar giu 11, 2019 2:33 am

Allenamento mattino presto

Messaggio da mtt94 » mar giu 11, 2019 2:55 am

Sapendo che l'apice del testosterone si sviluppa intorno alle prime ore del mattino, sarebbe giusto allenare la forza in questa fascia d'orario? Darebbe prestazione migliori? Sarebbe meglio stimolarlo [il testosterone] nelle ore pomeridiane-serali oppure allenarsi quando è al massimo naturale?

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Allenamento mattino presto

Messaggio da mtesconi » mar giu 11, 2019 7:51 am

Quindi, alla domanda "A che ora bisogna allenarsi per avere il massimo dei benefici?" possiamo rispondere:
Se si vuole dimagrire una seduta aerobica mattutina sfrutterà il picco di GH e i massimi livelli di cortisolo, in quanto è dimostrato che i due ormoni suddetti hanno effetto lipolitico (dimagrante).
Inoltre studi hanno dimostrato che se l'attività aerobica viene fatta a stomaco vuoto, il picco di GH sarà ancora più potente a causa della ipoglicemia che lo eleverà. Infatti, si presume che l'ultimo pasto sia stato fato la sera precedente, quindi il digiuno notturno ridurrà drasticamente le scorte di glicogeno (la forma sotto la quale l'uomo immagazzina i carboidrati), quindi l'energia persa durante l'attività aerobica sarà direttamente a discapito dei Grassi.
Se invece bisogna aumentare il volume muscolare l'allenamento va fato nel primo pomeriggio in quanto si sarà appoggiati dal picco di testosterone (ormone responsabile della crescita muscolare).
Inoltre, nel tardo pomeriggio, possiamo sfruttare il picco dell'adrenalina (ormone che aumenta l'energia e la carica durante l'allenamento).
E' ovvio che un allenamento in questi orari darà il massimo dei benefici, ma se non potete rispettarli, non vi preoccupate. Meglio allenarsi fuori orario che non farlo proprio.

Non è roba mia....

Fonte my-personaltrainer.it

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Allenamento mattino presto

Messaggio da TommyB1992 » mar giu 11, 2019 9:46 am

Si però partiamo da un presupposto, questo beneficio di quanto è?

Perchè se stiamo parlando dell'1% che però diventa in negativo perchè tu non sei abituato e stai rincoglionito...

Quindi per me: quando ti pare, se stiamo parlando di range di guadagno impercettibili a discapito della tua routine quatidiana...

E poi dipende, le ricerche da quanto mi sembra di aver letto dicono fondamentalmente tutte una stessa cosa: il corpo si abitua, tu vatti ad allenare sempre alle 11 e vedrai che la tua best performance l'avrai alle 11, fallo alle 17 e l'avrai alle 17.

p.s. comunque io mi alleno a stomaco vuoto ogni giorno alle 4/6 di mattina. No cardio solo riscaldamento + pesi.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Allenamento mattino presto

Messaggio da mtesconi » mar giu 11, 2019 10:32 am

TommyB1992 ha scritto:
mar giu 11, 2019 9:46 am
quando ti pare, se stiamo parlando di range di guadagno impercettibili a discapito della tua routine quatidiana...
Concordo al 100%, un allenamento alle 2 del mattino, sulla Luna, vestito come Tarzan potrebbe anche produrre più risultati ma sicuramente nessuno di noi lo farebbe anche se dicessero che fa crescere di più... :lol:

Ciao a Tutti.
Max - La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento mattino presto

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 11, 2019 11:15 am

Idem, concordo in pieno.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Allenamento mattino presto

Messaggio da TommyB1992 » mar giu 11, 2019 11:17 am

mtesconi ha scritto:
mar giu 11, 2019 10:32 am
TommyB1992 ha scritto:
mar giu 11, 2019 9:46 am
quando ti pare, se stiamo parlando di range di guadagno impercettibili a discapito della tua routine quatidiana...
Concordo al 100%, un allenamento alle 2 del mattino, sulla Luna, vestito come Tarzan potrebbe anche produrre più risultati ma sicuramente nessuno di noi lo farebbe anche se dicessero che fa crescere di più... :lol:

Ciao a Tutti.
Max - La Spezia
Guarda ho letto che c'era un preparatore che faceva svegliare di soprassalto i suoi i suoi atleti alle 2 di mattina per farli squattare per avere il picco di GH...

Non credo abbiano ottenuto granchè quell'anno dai suoi atleti...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento mattino presto

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 11, 2019 11:24 am

TommyB1992 ha scritto:
mar giu 11, 2019 11:17 am
Non credo abbiano ottenuto granchè quell'anno dai suoi atleti...
Nemmeno qualche "vaffa"? :?

Ottenuto il preparatore alle 2 di notte, intendo.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Allenamento mattino presto

Messaggio da TommyB1992 » mar giu 11, 2019 11:28 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mar giu 11, 2019 11:24 am
TommyB1992 ha scritto:
mar giu 11, 2019 11:17 am
Non credo abbiano ottenuto granchè quell'anno dai suoi atleti...
Nemmeno qualche "vaffa"? :?

Ottenuto il preparatore alle 2 di notte, intendo.
In faccia non lo so... di spalle penso tanti! :lol: :lol: :lol:


Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Allenamento mattino presto

Messaggio da Umberto » mar giu 11, 2019 12:31 pm

Questa la mia idea

8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi