Stripping

Rispondi
Leo
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mar 02, 2019 2:13 pm

Stripping

Messaggio da Leo » lun giu 17, 2019 11:33 am

Salve coach! Il mio istruttore mi ha appena detto che la prossima scheda sarà in stripping, strutturata cosi, es:

Lento avanti 3 x 8+8+8 a scalare.
Alzate 3 x 10
Croci a 90 3 x 20

...l'ha chiamata scheda da definizione. Ma credo possa generare anche ipertrofia in base all'alimentazione.
La mia domanda è: È più praticabile in mono o in multi?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Stripping

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 17, 2019 11:37 am

Ciao Leo, al solito, il mio prendilo come un parere.

Definizione... mah, non è nulla di particolarmente metabolico. Forse sudacchierai un po' di più perchè fai più volume consecutivo e fa caldo, ma definizione direi proprio di... NI.

Ipertrofia... anche qui il discorso è relativo: è uno stimolo diverso dal solito, per cui usato di tanto in tanto, ci può tranquillamente stare. Di sicuro non come principio ipertrofico, ma come stimolo diverso nell'ambito di un'idea più ampia.

Pompante si, a fine allenamento ti vedrai le spalle più tornite, anche se la cosa, lo sappiamo, è un po' fine a se stessa.

Mono o multi... direi che due volte in una settimana su uno stesso muscolo (specialmente se piccolo) lo stesso lavoro in stripping è eccessivo. Andrebbe benissimo se ci fosse una seduta più pesante ed una stimolante in stripping, non molto vicine tra loro.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Stripping

Messaggio da Umberto » lun giu 17, 2019 1:41 pm

Hai detto bene tutto dipende da come mangi. Se riduci le calorie sarà ottima per cercare di ridurre il grasso e cercare di preservare la muscolatura.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Stripping

Messaggio da mtesconi » lun giu 17, 2019 4:56 pm

Leo ha scritto:
lun giu 17, 2019 11:33 am
Croci a 90 3 x 20
Come volevasi dimostrare...quando in altra discussione parlavamo di serietà e competenza degli istruttori in palestra.
Esistono ancora quelli che ti dicono di fare tante ripetizioni così ti definisci....
Mah....

Buona serata.
Max - La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Stripping

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 17, 2019 5:01 pm

mtesconi ha scritto:
lun giu 17, 2019 4:56 pm
Come volevasi dimostrare...quando in altra discussione parlavamo di serietà e competenza degli istruttori in palestra.
Esistono ancora quelli che ti dicono di fare tante ripetizioni così ti definisci....
Mah....
Non volevo metterla giù così brutalmente, ma... concordo!

Però, sarà questione di competenza o di strafottenza, gli istruttori che lavorano in palestra davvero sono sotto-sotto-sotto... sottopagati, per cui finiscono per non seguire più di tanto gli avventori.

Giustificazione? No, però motivazione almeno comprensibile.

Leo
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mar 02, 2019 2:13 pm

Re: Stripping

Messaggio da Leo » mar giu 18, 2019 12:19 pm

Vi ringrazio tutti per il parere, come sempre, GENTILISSIMI :)

Sono d'accordo con voi. L'ho trovato superficiale il suo discorso sopratutto se fatto a due ragazzi (stessa scheda a me e al mio amico) che pesano lui 69 e io 71 entrambe ancora lontano dal poter fare un periodo di definizione. Io le mie forme ce l'ho, trapezi spalle e braccia in particolare, ma sono uno di quelli da definirsi SECCHI. Secco allenato certo, ma sempre secco. Il mio amico invece è 2-3 spanne meno tonico...quindi figuriamoci.

Non mi fido... non mi fido per niente. A nostro parere lui ha già il suo programma e si scoccia di cambiarlo per cui, le nostre richieste, le ignora. Io gli ho chiesto una multi classica diciamo e avevo buttato giù una mia scheda... un 4 x 6 sui fondamentali e complementari da 10-12, magari in superset.

Onesto? Trovo migliore la scheda fatta da me. Voi che ne pensate?

In ultimo: Aumentando i grassi e diminuendo i carbo, posso togliere la pancetta (un paio di kg devo perdere, quindi nulla di drastico) preservando la massa?

Idea = Carbo da 270 al gg, a 200. Grassi da 75 a 100 al gg. ?? Ho notato che patisco i carbo in eccesso, perciò....

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Stripping

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 18, 2019 12:36 pm

Leo, io sono del parere che una tabella di allenamento quanto più semplice e snella è, tanto più funzionerà.

Il problema non è quali esercizi, se in superset o meno, ma è che alla base ci dev'essere un'idea di programmazione sul medio-lungo termine, quindi dal ciclo di 3/5 mesi fino a tutto l'anno sportivo.

Il fondamentale a volume basso, seguito dal circuito a volume più alto e da un specializzazione in stripping (EMOM, Gironda, EDT... sono "solo" metodi) va benissimo, ma... quel che bisogna chiedersi è se quel che stiamo facendo in questo momento è la giusta conseguenza di quel che abbiamo fatto prima e, inoltre, se è propedeutico per quel che faremo dopo.

E la risposta non è così scontata :)

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Stripping

Messaggio da Alberto Bertini » mar giu 18, 2019 6:40 pm

Si nasce soli.
Quando moriremo saremo soli a dover lottare col nemico che farà di tutto per farci perdere eternamente, soli chiedendo aiuto alla Madre ed al Figlio di superare quell’utima prova finale cui tutti dovremo sottostare, ma alla fine sempre soli, anche se avremo gente vicino a noi che pregherà per noi, e da soli pur pregando dovremo sostenere quest’ultima crociata
E comunque anche 10 o 100 anni che vivremo su questa terra sposati con prole e celibi o nubili saremo sempre soli.
Questo per dirti:”ma perché ti fai fare dei programmi di allenamento da uno che non è dentro di te, che non è te e che quindi va per tentativi, prove.
Anche l’artiglieria in guerraa volte spara ed involontariamente a volte è capitato che ha ammazzato la propria fanteria, prima di raddrizzare il tiro e sfondare le linee nemiche e dare così modo alla propria fanteria di procedere e dirigersi verso il nemico.
E così sono i programmi di tanti Istruttore,programmi sparati nel mucchio proprio come un grosso cannone che spara nel mucchio.
Consiglio mio:
Inizia a farti i programmi da solo.
Guardati allo specchio, e stabilisci cosa vuoi da te e dal tuo fisico.
Decidi quanto tempo sei disposto a sacrificare per i tuoi allenamenti, sia come frequenza e sia come durata.
E da lì stilato da solo un programma.
Ti piace frazionare, fraziona.
Ami le full body allena tutto il corpo.
E così comincia.
Leggi sulla materia e vedi prova sperimenta.
Hai imparato a camminare ed a correre facendo parecchi voli per terra, a volte ti sarai smusato, ma poi ti sei rialzato e ti sei risanato.
E così: allenandoti da solo farai i tuoi sbagli, ma dagli sbagli troverai delle dritte ed imparerai a ad allenarti da solo ed a gestirti da solo, in piena autonomia e soddisfazione personale.
Consiglio mio: fai da te.
Hai imparato a camminare da solo.
Imparerai ad allenarti da solo.

Rispondi