Allenamenti tabata

Rispondi
Giovi46
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 29, 2019 12:33 pm

Allenamenti tabata

Messaggio da Giovi46 » mer giu 26, 2019 12:42 pm

Ciao a tutti! Vorrei sapere qualche parere...allora io sto cercando di allenarmi almeno 2 volte a settimana e vorrei provare ad affiancare qualche piccolo allenamento Tabata per dare qualche stimolo in più al metabolismo se riesco a ritagliarmi qualche minuto... è ovvio che bisogna sicuramente riscaldarsi ma bisogna proprio fare stretching dopo quei 4 minuti? per esempio allenerei le gambe alternando squat a corpo libero e affondi alternati a corpo libero oppure allenerei gli addominali o i muscoli di tirata e spinta (es 4 minuti in cui alterno piegamenti e trazioni al trx o rematore con loop band)... quanto potrebbe durare tra riscaldamento, 4 minuti e stretching l'allenamento tenendo conto che farei solo un giro di Tabata (se ho tempo magari ne faccio anche un secondo)? Poi mi confermate che il Tabata può essere applicato anche con gli esercizi con sovraccarichi (kettlebell, elastici, manubri, bilancieri...).

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamenti tabata

Messaggio da Luca Ruggiero » mer giu 26, 2019 12:57 pm

Ciao, si confermo, il Tabata puoi farlo con gli esercizi che vuoi, alla fine è solo un cronometro con una canzoncina sotto.

Quanto dura... se fai 10 minuti di riscaldamento, 4 di Tabata e 5 di stretching sono 19 minuti in tutto.

Però è proprio pochino, cioè veramente nemmeno il tempo di iniziare a sentire stimoli. Dovresti provare a fare almeno 4-5 giri (se fai solo quello), che al massimo sarebbero 20 minuti + rriscaldamento e stretching.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Allenamenti tabata

Messaggio da Umberto » mer giu 26, 2019 1:08 pm

Nell'alleanamento vale tutto...alcuni usano questo Tabatà in aggiunta ad altre classiche sedute più strutturate.
Se fai quei 4 o 8 minuti come un più in quel caso puoi anche non fare stretching, non è fondamentale.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamenti tabata

Messaggio da Luca Ruggiero » mer giu 26, 2019 2:55 pm

No certo, Umberto ha ragione, per 4-8 minuti di lavoro (dove suppongo non farai doppie submassimali di stacco sumo) lo stretching dopo non è fondamentale.

Resta però il fatto che 4-8 minuti di lavoro, anche in un ipotetico quarto allenamento, non producono grossissimi benefici. Quasi meglio riposare, se le tre sedute sono state intense.

Rispondi