Superset Pettorali, pareri?

Rispondi
Leo
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mar 02, 2019 2:13 pm

Superset Pettorali, pareri?

Messaggio da Leo » mar lug 02, 2019 2:05 pm

Salve coah! Salve ragazzi! :) Da mesi mi alleno in monofrequenza, con vari metodi: rest pause, piramidale, 3x8... ora ho provato a buttar giù una scheda con i superset che, correggetemi se sbaglio, tornano utili per stimolare quei muscoli che noi riteniamo più deboli, giusto? Se è si, ho pensato di dare un occhio di riguardo al pettorale, e ho organizzato un mesociclo con questa scheda:

Spinte 45° al multi. + Croci 45° 7+7 } x4 2.30rec
Panca piana al multi. + Panca piana man. 7+7} x4 2.30rec

...Perchè il multipower e non a corpo libero? Ho un po di problemi con la panca piana e l'aumento del carico, e di solito il multi diminuisce la difficoltà grazie al movimento guidato e permette di caricare di più (correggetemi sempre se sbaglio). Inoltre non mi interessa la forza quanto mi interessa l'ipertrofia in particolar modo per il petto, in quanto si è largo, ma non ancora ben uniformato e armonioso.
Vorrei un parere, credete che questo superset direi abbastanza intenso, possa portare stimoli produttivi o solo dolori NON buoni?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Superset Pettorali, pareri?

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 02, 2019 2:43 pm

Ciao Leo.
Leo ha scritto:
mar lug 02, 2019 2:05 pm
...Perchè il multipower e non a corpo libero? Ho un po di problemi con la panca piana e l'aumento del carico, e di solito il multi diminuisce la difficoltà grazie al movimento guidato e permette di caricare di più (correggetemi sempre se sbaglio).
Il multipower non ti guida, bensì ti obbliga a gestire il movimento secondo la sua meccanica e non secondo la tua.

Io lo trovo pessimo, li squaglierei tutti e ne farei dei bilancieri :D
Leo ha scritto:
mar lug 02, 2019 2:05 pm
Inoltre non mi interessa la forza quanto mi interessa l'ipertrofia
Come ho già detto diverse volte (probabilmente non a te), si può essere forti senza essere grossi, ma non si può essere grossi senza essere forti.

In ambito natural, "drug free", non esiste la via che ti porta all'ipertrofia senza passare per la forza.

Piramidali, superset, stripping, rest pause, cavi e cavetti, pippo, pluto e paperino vanno bene per dare uno stimolo diverso (magari nel brevissimo periodo ti fanno anche migliorare un po'), ma non sono la soluzione, perchè sarebbero la soluzione a qualcosa che non esiste :)

Leo
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mar 02, 2019 2:13 pm

Re: Superset Pettorali, pareri?

Messaggio da Leo » mar lug 02, 2019 3:01 pm

Sicuramente Luca. L'aumento della forza è una conseguenza di una buona programmazione e un buon allenamento. Intendevo dire che, nel caso del pettorale, so che l'esercizio principe e la panca piana allo stato più puro :D , ma essendomi reso conto di avere dei problemi ad eseguirla, ho pensato che l'aiuto di un movimento obbligato (che non tutti trovano comodo vero, personalmente mi da meno problemi) potesse aiutarmi a carica di più e ad avere qualche miglioramento quando poi ritornerò a fare la panca piana per eccellenza. Non credi abbia senso? Chiedo eh... :)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Superset Pettorali, pareri?

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 02, 2019 3:20 pm

Certo Leo, siamo qui per confrontarci :)

Perdonami se ti rispondo con una domanda: che problemi hai con la panca piana?

Aggiungo una considerazione: al posto della panca piana preferisco i piegamenti a qualsiasi altro esercizio.

Leo
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mar 02, 2019 2:13 pm

Re: Superset Pettorali, pareri?

Messaggio da Leo » mar lug 02, 2019 4:22 pm

Barcollo un po con il bilanciere durante l'esecuzione, ma la cosa più grave è che non riesco ad aumentare il carico.
Dopo 3 anni di palestra è ridicolo arrivare ad alzare 50kg, appena metto un kg di più soffro a tal punto che rischio di rimanere sotto il bilanciere e mi salva sempre lo spotter.
Problemi che in verità non ho avuto con gli Squat che mi stanno fare fare da due mesi (assurdo è? Nella vecchia palestra solo Hack Squat per 2 anni) e sono passato da 20 a 80kg con facilità con un esecuzioni si migliorabile, ma nemmeno malaccio considerando che li faccio da poco.
Cioè, è una differenza troppo grande tra un fondamentale e l'altro... cosa ne pensi?
Da qui, il passaggio (temporaneo) al multi...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Superset Pettorali, pareri?

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 02, 2019 4:49 pm

Leo, ho il sospetto che non ti hanno insegnato l'impostazione e la tecnica corretta. Ti indico qualche video che, sono certo, ti saranno utili...






Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Superset Pettorali, pareri?

Messaggio da Alberto Bertini » ven lug 05, 2019 1:41 pm

Leo ha scritto:
mar lug 02, 2019 4:22 pm
Barcollo un po con il bilanciere durante l'esecuzione, ma la cosa più grave è che non riesco ad aumentare il carico.
Dopo 3 anni di palestra è ridicolo arrivare ad alzare 50kg, appena metto un kg di più soffro a tal punto che rischio di rimanere sotto il bilanciere e mi salva sempre lo spotter.
Problemi che in verità non ho avuto con gli Squat che mi stanno fare fare da due mesi (assurdo è? Nella vecchia palestra solo Hack Squat per 2 anni) e sono passato da 20 a 80kg con facilità con un esecuzioni si migliorabile, ma nemmeno malaccio considerando che li faccio da poco.
Cioè, è una differenza troppo grande tra un fondamentale e l'altro... cosa ne pensi?
Da qui, il passaggio (temporaneo) al multi...

Molto probabilmente barcolli perché carichi TROPPO per le tue possibilità.
Come se non bastasse hai pure la pretesa di aumentare.
Così facendo secondo me non vai da punte parti e non solo corri seri rischi di infortunarti.
Consiglio mio:
1) Bilanciere libero, il multi power presenta alti rischi di infortuni, se ti posizioni male.
2)FREGATENE del peso.Ciascuno solleva quello che solleva.Usa un carico per te gestibile per fare la panca in perfetto stile.Devi essere te padrone dell’esercizio,no l’esercizio a soggiogarti.
Solo così piano piano lo padroneggerai e piano piano aumentarai i carichi, ovviamente secondo le TUE possibilità.
Questa con cui ti parlo è una lingua che la maggior parte dei praticanti non vogliono sentire e non vogliono capire.La gran massa ha come punto di riferimento il prossimo:Tizio è calvo e vuole i capelli, Sempronio ha gli occhiali e non li porta e ci vede male, Luciano ha il membro di 13 cm in erezione e lo vuole di 21 cm, Caio ha un minimo di pancetta e vuole per forza la tartaruga, Giulio fatica a sollevare 80 kg di stacco e ne vuole sollevare 120 ed un bel giorno si spacca la schiena e deve abbandonare l’al’allenamento e rimpiange i tempi che 70 kg li sollevava bene ed invidia chi si allena solo per stare in forma.
Con tutto questo, può anche darsi che tu un domani solleverai un peso decente di panca può darsi, come può darsi che tu rimarrai sempre scarso di panca, questo non si può sapere.Sta di fatto che ci si allena e si progredisce secondo le proprie possibilità,facendo sempre cose che più o meno allenanti che siano che siamo in grado di gestire.
Le cariche eroiche tipiche dei reggimenti di cavalleria ove morivano in tantissimi non si fanno in allenamento.
No, in allenamento non si fa l’eroe e non si rischia, ci si muove con metodo e progressione e sempre padroni della situazione.
Questa è per lo meno la mia visione in materia ed il consiglio che do a tutti.

Rispondi