Bicipiti : EDT o AR 7

Vito 83
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 09, 2019 2:29 pm

Bicipiti : EDT o AR 7

Messaggio da Vito 83 » lun lug 15, 2019 4:04 pm

Salve Coach e salve a tutti, oggi ho provato a fare un allenamento EDT per i bicicipi eseguendo il curl alternato con i manubri da 10 kg. In 15 minuti sono riuscito a fare 22 serie da 6 ripetizioni ciascuna con un riposo che variava da 20" a 30" . Facendo un conteggio ,alla fine ho fatto 132 ripetizioni ma il problema è che non sento i muscoli distrutti a differenza della scorsa settimana che ho fatto un ciclo di AR 7 , 1 volta 7x7 ,1 volta 6x6 e una volta 5x5 con rispettivo riposo , ovviamente sempre con lo stesso esercizio e stessi manubri. In pratica con l'AR 7 si fanno 110 ripetizioni a ciclo contro i 132 che ho fatto oggi con l'EDT ma la differenza post allenamento è abissale.
Sarà dovuto al tempo di riposo per caso?
Dovrei diminuire i tempi di riposo a 10/15 secondi per l'EDT?
Per l'EDT dovrei aumentare il peso dei manubri?
Oppure l'AR 7 per l'ipertrofia è più ideale?
Chiedo consiglio a voi perché non vorrei fare un'esercizio errato.
Grazie
Vito

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Bicipiti : EDT o AR 7

Messaggio da omar » lun lug 15, 2019 6:09 pm

Ciao Vito, sentire un muscolo distrutto non è sinonimo di buon lavoro.
Il bicipite è un muscolo piccolo che quindi recupera in fretta, il lavoro ad alte reps va bene.
Sentire il muscolo distrutto non è sinonimo di buon allenamento, se sfoglio un libro di continuo per un ora, probabilmente avrò gli avambracci distrutti ed il giorno dopo dolori, ma da un punto di vista allenante non ho fatto nulla, intensità troppo bassa.
Per confrontare due metodi guarda il numero di reps totali (volume) ed il carico che hai usato (intensità), quello con intensità e volume più alto è quello che ti ha dato lo stimolo allenante migliore.
scegli una metodologia e segui quella per un po, solo così puoi ottenere risultati.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Vito 83
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 09, 2019 2:29 pm

Re: Bicipiti : EDT o AR 7

Messaggio da Vito 83 » lun lug 15, 2019 6:24 pm

Ciao Omar, grazie per la risposta.
Il termine che ho usato "distrutto" non era nel vero senso della parola ma dell'affaticamento muscolare avuto per quasi tutto il giorno dopo,cosa non avuta con l'EDT nonostante le più ripetizioni.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Bicipiti : EDT o AR 7

Messaggio da Luca Ruggiero » lun lug 15, 2019 6:39 pm

Ciao Vito, il discorso è che 132 ripetizioni di un esercizio che isola un muscolo piccolo sono tante, per cui il termine "distrutto" non è sbagliato, anche se poi lo hai corretto in "affaticamento".

La densità (quindi AR7, EDT, EMOM, Gironda, etc...) va bene, ma dev'essere dosata, altrimenti crea catabolismo.

Domanda: quante trazioni alla sbarra a presa supina (chin up) hai?

Vito 83
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 09, 2019 2:29 pm

Re: Bicipiti : EDT o AR 7

Messaggio da Vito 83 » lun lug 15, 2019 6:44 pm

Di chin up ne riesco a fare 5/6

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Bicipiti : EDT o AR 7

Messaggio da Luca Ruggiero » lun lug 15, 2019 7:05 pm

Lavoraci molto, diventa molto forte su questo esercizio.

Poi allena i bicipiti almeno due volte a settimana (una seduta anche nella giornata di chin up va bene) senza distruggerli e vedrai che cresceranno di più anche senza fare otto milioni di ripetizioni con tecniche ad alta densità.

L'ideale sarebbe in una seduta di chin up con l'aggiunta di un esercizio di bicipiti a carico medio-leggero per un totale di 40/50 ripetizioni, poi a distanza di qualche giorno una seduta di bicipiti a carico più pesante per massimo 25/30 ripetizioni.

Usa anche lo stesso esercizio per le varie sedute, tanto uno vale l'altro. Esegui quello con cui riesci ad attivare meglio i muscoli.

Vito 83
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 09, 2019 2:29 pm

Re: Bicipiti : EDT o AR 7

Messaggio da Vito 83 » mar lug 16, 2019 7:07 am

Quindi i metodo EDT è consigliabile usarlo per almeno due esercizi nella stessa seduta così da non arrivare a 20 e passa serie in 15' utilizzando un solo tipo di esercizio, è corretto?
Se ad esempio dovessi fare military Press e curl in 15' dovrei riuscire a fare un numero di serie e a sua volta di ripetizioni più idonee rispetto ad un solo esercizio, correggetemi se sbaglio.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Bicipiti : EDT o AR 7

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 16, 2019 7:49 am

Ciao Vito, si è una buona soluzione fare due esercizi in EDT, esattamente per i motivi che hai indicato.

Vito 83
Messaggi: 18
Iscritto il: mar lug 09, 2019 2:29 pm

Re: Bicipiti : EDT o AR 7

Messaggio da Vito 83 » mar lug 16, 2019 9:15 am

Perfetto,grazie , molto gentile.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Bicipiti : EDT o AR 7

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 16, 2019 9:40 am

Di nulla!

Rispondi