Crescita muscolare "lenta'

giuseppe.gag
Messaggi: 83
Iscritto il: ven feb 22, 2019 4:04 pm

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da giuseppe.gag » mar lug 23, 2019 7:25 pm

Ad es vediamo se in pratica riesco a seguirti: ora non credo che possa ottenere di piu', ma da settembre dovrei fare un allenamento in sala ad alta intensità con magari in RP con bassi recupero o in tri set ecc per la parte definizione ( se ho capito bene) e poi no so cosa intendi con affinità dei carboidrati se non un incremento dei carboidrati durante la definizione tipo partire la prima sett con 3/4 gr di CHO a settimana così che dopo 4 settimane viaggio con 6/7gr CHO per poi organizzare un macro ciclo classico?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 23, 2019 7:28 pm

Per "affinità coi carbo" intende dire che sei talmente disabituato che devi abituarti di nuovo per far si che vadano a nutrire e non ad ingrassare.

L'ho detta di schifo, ma veramente di schifo, però il concetto è questo.

giuseppe.gag
Messaggi: 83
Iscritto il: ven feb 22, 2019 4:04 pm

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da giuseppe.gag » mar lug 23, 2019 7:47 pm

Quindi Luca ti consigli un aumento graduale di CHO con un allenamento tipo 6*6 in super serie e così via fino a che non vedo in un giro di un paio di mesi ( se inizio a settembre presumibilmente x novembre) vedo una buona percentuale di massa magra per poi andare in Bulk?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 23, 2019 8:07 pm

Si, come dice Tommy, aumenta gradualmente i carbo, però.. fino a che punto? Io suggerisco un nutrizionista.

Per l'allenamento, superset si, ma non necessariamente 6X6 e, soprattutto, non avere fretta di fare quella che nelle palestre e nelle ideologie comuni (peraltro smentite dai fatti) viene chiamata "massa".

Forza, massa e definizione, per me, sono concetti superati, per come vengono insegnati (o per meglio dire "spacciati").

giuseppe.gag
Messaggi: 83
Iscritto il: ven feb 22, 2019 4:04 pm

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da giuseppe.gag » mar lug 23, 2019 8:58 pm

Cosa intendi per concetti superarti?
Come tu mi hai detto prima io nei mesi precedenti alla dieta quando insomma facevo "massa" iniziavo con due esercizi di forza uno di parte alta e uno di parte bassa( ad es. Panca p. e squot o militare Press e stacco) e poi complementari in multifrequenza con un range di 8/12 ripetizione con in carico del 70%. Non ho mai ad esempio lavorato a buffer 1-2.
E un buon metodo da affettare dopo un periodo sifinizion e di adattamento ai CHO come si diceva prima ?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 23, 2019 9:13 pm

Il fatto che facessi forza facendo i fondamentali, o comunque degli esercizi multiarticolari di forza generale vuol dire poco, nel senso che alla base stai facendo degli esercizi importanti, ma con che programmazione?

Dal mio punto di vista, forza ed ipertrofia sono la stessa, identica cosa. Non esiste fare forza, non esiste fare ipertrofia, ma esiste l'allenamento diviso in fasi.

E' un discorso un po' lungo che rischia anche di uscire fuori tema in questo post :)

Quando avrai deciso come reintegrare i carbo, secondo come dice Tommy o il nutrizionista che sceglierai, allora sarà più chiaro come potrai allenarti per preservare la forza (quindi la massa muscolare) evitando di ingrassare, ma mettendo i nutrienti al servizio della massa magra.

Personalmente suggerirei un programma di 4-8 settimane impostato così:

- esercizio fondamentale (da fase estensiva, quindi a carichi bassi, volumi medio-alti, TUT prolungato, intensità percepita alta, intensità reale medio-bassa)

- altro fondamentale o esercizio di forza generale di tecnica e volume

- superset ad alta intensità di: muscolo grande + altro muscolo grande antagonista o distale rispetto al precedente + muscolo piccolo + core + esercizio cardio

In multifrequenza, s'intende.

giuseppe.gag
Messaggi: 83
Iscritto il: ven feb 22, 2019 4:04 pm

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da giuseppe.gag » mar lug 23, 2019 9:15 pm

Grazie x la pazienza.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 23, 2019 9:22 pm

Ma figurati :) a me piace l'argomento, altrimenti sarei altrove ;)

Facci sapere circa l'alimentazione. Se conti di andare da un nutrizionista, dico.

giuseppe.gag
Messaggi: 83
Iscritto il: ven feb 22, 2019 4:04 pm

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da giuseppe.gag » mar lug 23, 2019 9:41 pm

X il nutrizionalista non so. Purtroppo ho un difetto. A me piace capire e sperimentare. Se c'è un'altra
persona che mi dice cosa e quando mangiare senza darmi spiegazione come invece hai fatto tu e Tommy ho paura poi di essere dipendente di questa persona con il risultato che qualora non dovessi più rivolgermi a questa persona io non saprei cosa fare o come fare.
Come dice umberto solo noi possiamo conoscere noi stessi.
Anche i tuoi suggerimenti sull'allenamento e molto interessante mi piacerebbe un esempio scritto su scheda, magari se riesci mi invii un esempio così che capisco ancora meglio i principi Basile senza essere legato a schemi superati come tu dicevi, soprattutto che hai citato lavoro in TUT che io non ha mai fatto.
Grz ancora

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da Luca Ruggiero » mer lug 24, 2019 7:13 am

Ciao Giuseppe, ti suggerisco intanto di leggere questo mio intervento in un post di qualche tempo fa per iniziare a comprendere come suddividere l'allenamento in fasi:

viewtopic.php?f=9&t=1254&p=3492#p3492

Rispondi