Crescita muscolare "lenta'

giuseppe.gag
Messaggi: 83
Iscritto il: ven feb 22, 2019 4:04 pm

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da giuseppe.gag » mer lug 24, 2019 8:39 am

Ho letto tutto l'argomento e visto anche il video di Umberto ( visto già in precedenza ma non applicato x mia inesperienza nel capire l'argomento). Quindi come hai spiegato si varia da settimane di allenamento con carichi al50% accompagnato da un alimentazione più proteica ( dallo schema del video di Umberto così ho capito) per poi passare a serie saccoplasmatiche e/o al cedimento muscolare passando per un alimentazione via via più CHO e meno proteica fino al raggiungimento di un equilibrio.
Spero di aver capito e che non sconpisci dalle risate se ho cannato.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da Luca Ruggiero » mer lug 24, 2019 11:30 am

Mai detto di arrivare a cedimento muscolare, è un concetto che personalmente aborro.

Per l'alimentazione, meglio parlare con Tommy che con me ;)

giuseppe.gag
Messaggi: 83
Iscritto il: ven feb 22, 2019 4:04 pm

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da giuseppe.gag » mer lug 24, 2019 11:57 am

Ok grazie mi hai aiutato parecchio( quando parlavo del cedimento m. era riferito all'ultimo parametro del video di Umberto. ) Ciao e grz ancora

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da Luca Ruggiero » mer lug 24, 2019 11:59 am

Pardon, non avevo capito :)

Figurati, quando vuoi siamo qui ;)

giuseppe.gag
Messaggi: 83
Iscritto il: ven feb 22, 2019 4:04 pm

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da giuseppe.gag » mer lug 24, 2019 12:17 pm

Tommy che ne dici?

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da Alberto Bertini » mer lug 24, 2019 8:37 pm

giuseppe.gag ha scritto:
mer lug 24, 2019 8:39 am
Ho letto tutto l'argomento e visto anche il video di Umberto ( visto già in precedenza ma non applicato x mia inesperienza nel capire l'argomento). Quindi come hai spiegato si varia da settimane di allenamento con carichi al50% accompagnato da un alimentazione più proteica ( dallo schema del video di Umberto così ho capito) per poi passare a serie saccoplasmatiche e/o al cedimento muscolare passando per un alimentazione via via più CHO e meno proteica fino al raggiungimento di un equilibrio.
Spero di aver capito e che non sconpisci dalle risate se ho cannato.

Il cedimento muscolare prima o poi porta danni.
Allenarsi NON vuol dire annientarsi.
NO PAIN NO GAIN andrebbe scritto sulla carta igienica

giuseppe.gag
Messaggi: 83
Iscritto il: ven feb 22, 2019 4:04 pm

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da giuseppe.gag » gio lug 25, 2019 7:04 am

Hai ragione

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da TommyB1992 » gio lug 25, 2019 10:22 am

giuseppe.gag ha scritto:
mer lug 24, 2019 12:17 pm
Tommy che ne dici?
Riguardo a caso?

Comunque no, per ritornare in affinita con i carboidrati il processo è molto più lento. Si abbassano quasi a 0 i grassi (0.3-0.4 x kilo), si parte dalla quota di CHO che si tiene in quel momento e si aumentano le kcal a carico dei carboidrati di 3-10gr a settimana.

Ogni volta che aumenti le kcal a carico dei cho devi aumentare l'intensità d'allenamento.

Per quanto tempo? Dipende... Se sei un atleta e viaggi a 10gr di CHO a settimana ci metterai meno che aumentando 3gr a settimana.

In genere se vuoi arrivare fino in fondo del programma dovresti tornare al tuo TDEE, 3gr di CHO a settimana sono 12kcal al giorno in più, quindi 12*7 = 84kcal a settimana, un conto quindi è stare a dieta a -500kcal e un'altro e stare a -1500kcal, ci vorranno tempi differenti.

Poi è anche vero che facendo consapevolmente le cose si può anche "cheattare", cioè aumentare il tuo TDEE di +500kcal, solo per poi rimetterti in cut a -500kcal e non voler per forza tornare a TDEE.

Però l'ultimo "ciclo" nel quale si ritorna a TDEE effettivo una volta arrivati a bf 8-12% deve essere ovviamente completo.

giuseppe.gag
Messaggi: 83
Iscritto il: ven feb 22, 2019 4:04 pm

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da giuseppe.gag » gio lug 25, 2019 12:26 pm

Chiaro e grazie.
Ora come nel mio caso come agiresti:
La mia alimentazione attualmente e' con un deficit calorico di circa 3500 calorie alla week questo da fine aprile x' dopo aver capito che avevo un po' "chiattato" forse causa della mia poca elasticita' metabolica.
Il mio Tdee e' di 2100kcal.
Più di arrivare ad un 20% di massa grassa non credo di riuscirci ora che sono alle porte delle vacanze.
Quindi come consigli e' che alla ripresa degli allenamenti sarebbe buono allenarsi ancora con alta intensità e con ancora un deficit calorico di 3500kcal con meno di 1gr di fat x chilo( massa magra) fino ad un rangiugimento del 12% si massa grassa? E poi innescare una risalita al tdee come hai indicato? E quanti si CHO è di proteine?

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Crescita muscolare "lenta'

Messaggio da Alberto Bertini » sab ago 03, 2019 8:03 am

La crescita muscolare è lenta per tutti.
I ragazzi che vedi lievitare è gente in via di sviluppo e poi non sai se sono veramente naturali.
Sta di fatto che anche questi ragazzi ottenuto il primo esplua ‘ poi stallano.
E comunque ci è da valutare che pochi sono veramente reattivi all’allenamento e va tenuto presente che ipertrofizzare oltre un certo tot è anti fisiologico e contro natura.
Si perché l’ipertrofia è un lusso della civiltà del benessere moderno, in condizioni di estrema sopravvivenza non solo non serve, ma non ti consente di sopravvivere,perché necessiti di più calorie etc.
Piuttosto: 20% di bf è un po’ troppo.
Cercherei di portarlo da 10 a 15 non di meno però se riesci, ne guadagni in salute oltre che estetica.

Rispondi