DORSALI.

ElTractor
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 23, 2019 8:33 am

DORSALI.

Messaggio da ElTractor » mar lug 23, 2019 1:04 pm

Buongiorno, mi chiamo Tony e sono nuovo del sito. Vorrei un consiglio sugli esercizi x i dorsali ( lat machine avanti e pulley basso) : x quanto in palestra metta sempre il max dell'impegno e sia attento alla corretta esecuzione, cmq a fine sessione nn sento i dorsali " bruciare" ; ora la mia domanda è : mi consigliate di aumentare il peso e fare meno ripetute o diminuire il peso e farne di più?( considerando che x ogni esercizio faccio minimo 4 SERIE). Spero di ricevere una risposta, grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: DORSALI.

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 23, 2019 1:53 pm

Ciao Tony, benvenuto.

La sensazione di "bruciore" non è sintomo di buon lavoro, o non lo è necessariamente e, soprattutto, non lo è sempre.

Ricorda che, parlando di allenamento, "sempre" è sbagliato.

Piuttosto mi chiedo, e ti chiedo, come mai dai tanta priorità a questi esercizi senza parlare di trazioni alla sbarra.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: DORSALI.

Messaggio da mtesconi » mar lug 23, 2019 1:58 pm

Ciao Tony e benvenuto,
un amante dei dorsali come me...
I due esercizi che dici tu se eseguiti in modo corretto sono ottimi per i dorsali anche se le trazioni....(come direbbe il coach :D )
Sentire bruciare i dorsali penso sia veramente difficile e te lo dice uno che macina trazioni su trazioni in mille maniere.
Penso sia un muscolo talmente vasto che portarlo al bruciore sia tecnicamente impossibile.
Se poi parli di DOMS allora si che un pò lo devi sentire anche se non sempre provare successivamente i DOMS vuol dire aver lavorato bene.
Per quanto riguarda il peso io opterei sempre per un carico medio/alto con meno ripetizioni piuttosto che un carico medio/basso con alte ripetizioni.

Spero di non aver detto baggianate.

Ciao.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: DORSALI.

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 23, 2019 2:07 pm

mtesconi ha scritto:
mar lug 23, 2019 1:58 pm
Sentire bruciare i dorsali penso sia veramente difficile
Oltretutto, esatto, è un muscolo talmente grande che è difficile che possa bruciare come i bicipiti nelle due ore dopo averli (inutilmente) massacrati.

ElTractor
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 23, 2019 8:33 am

Re: DORSALI.

Messaggio da ElTractor » mar lug 23, 2019 2:53 pm

Prima di tutto grazie x avermi risposto: quando parlo di bruciare è inteso come sentire il muscolo che ha lavorato bene come succede x il petto o le spalle. Senza dubbio l'esercizio migliore x i dorsali è quello delle trazioni ma essendo una persona di 90kg,abbastanza allenato ma cmq con un peso importante preferisco dare maggior importanza a lat machine avanti, pulley basso e magari T bar così come altri esercizi che nn sto ad elencare.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: DORSALI.

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 23, 2019 3:59 pm

Ciao Tony, potrebbe essere una questione tecnica: magari in esercizi di spinta sei bravo ad attivarti ed in esercizi di trazione no, o comunque meno.

Circa i tuoi 90 kili, se sono di massa magra - o comunque a percentuale di massa grassa bassa - non vedo il problema, dovresti essere forte a sufficienza per allenarle. O comunque di protocolli per arrivare a fare volume a corpo libero ce ne sono a decine.

Ma questa è solo una parentesi, vale prima di tutto il discorso dell'attivazione, e chi meglio di te può provare a farci caso.

ElTractor
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 23, 2019 8:33 am

Re: DORSALI.

Messaggio da ElTractor » mar lug 23, 2019 4:31 pm

Si 90kg sono prevalentemente di massa magra....proverò cmq a seguire il tuo consiglio e mi impegnerò di più con le trazioni. Grazie x i consigli, alla prossima

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: DORSALI.

Messaggio da mtesconi » mar lug 23, 2019 4:38 pm

ElTractor ha scritto:
mar lug 23, 2019 4:31 pm
Si 90kg sono prevalentemente di massa magra....proverò cmq a seguire il tuo consiglio e mi impegnerò di più con le trazioni. Grazie x i consigli, alla prossima
90kg di massa magra devi strappare la sbarra dal muro...
Se fai Lat machine e Pulley più di tanto non puoi caricare a meno che non aggiungi dei dischi ma la cosa non sarà vista di buon occhio per la sicurezza.
Con le trazioni invece ti metti uno zainetto coi pesi e via...su e giù.
Cmq fai gli esercizi che ritieni più validi sia fisicamente ce, o forse soprattutto, mentalmente.

Ciao.
Max

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: DORSALI.

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 23, 2019 4:47 pm

ElTractor ha scritto:
mar lug 23, 2019 4:31 pm
Si 90kg sono prevalentemente di massa magra....proverò cmq a seguire il tuo consiglio e mi impegnerò di più con le trazioni. Grazie x i consigli, alla prossima
Se hai bisogno di un consiglio per una programmazione sulle trazioni, non esitare a chiedere ;)

E come ha detto Max prima, "90kg di massa magra devi strappare la sbarra dal muro", e ci arriveremo, tranquillo!

ElTractor
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 23, 2019 8:33 am

Re: DORSALI.

Messaggio da ElTractor » mer lug 24, 2019 2:23 pm

Luca mi farebbe piacere seguire un tuo programma di allenamento sulle trazioni

Rispondi