DORSALI.

ElTractor
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 23, 2019 8:33 am

DORSALI.

Messaggio da ElTractor » mar lug 23, 2019 1:04 pm

Buongiorno, mi chiamo Tony e sono nuovo del sito. Vorrei un consiglio sugli esercizi x i dorsali ( lat machine avanti e pulley basso) : x quanto in palestra metta sempre il max dell'impegno e sia attento alla corretta esecuzione, cmq a fine sessione nn sento i dorsali " bruciare" ; ora la mia domanda è : mi consigliate di aumentare il peso e fare meno ripetute o diminuire il peso e farne di più?( considerando che x ogni esercizio faccio minimo 4 SERIE). Spero di ricevere una risposta, grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: DORSALI.

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 23, 2019 1:53 pm

Ciao Tony, benvenuto.

La sensazione di "bruciore" non è sintomo di buon lavoro, o non lo è necessariamente e, soprattutto, non lo è sempre.

Ricorda che, parlando di allenamento, "sempre" è sbagliato.

Piuttosto mi chiedo, e ti chiedo, come mai dai tanta priorità a questi esercizi senza parlare di trazioni alla sbarra.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: DORSALI.

Messaggio da mtesconi » mar lug 23, 2019 1:58 pm

Ciao Tony e benvenuto,
un amante dei dorsali come me...
I due esercizi che dici tu se eseguiti in modo corretto sono ottimi per i dorsali anche se le trazioni....(come direbbe il coach :D )
Sentire bruciare i dorsali penso sia veramente difficile e te lo dice uno che macina trazioni su trazioni in mille maniere.
Penso sia un muscolo talmente vasto che portarlo al bruciore sia tecnicamente impossibile.
Se poi parli di DOMS allora si che un pò lo devi sentire anche se non sempre provare successivamente i DOMS vuol dire aver lavorato bene.
Per quanto riguarda il peso io opterei sempre per un carico medio/alto con meno ripetizioni piuttosto che un carico medio/basso con alte ripetizioni.