Pagina 1 di 1

Meno ripetizioni o meno peso?

Inviato: dom feb 03, 2019 2:40 pm
da David
Salve a tutti! :D
Un dubbio che da qualche giorno mi perseguita è il seguente: è meglio tenere un peso abbastanza alto pur non riuscendo a finire la serie oppure scalare il carico in modo da portarla a termine?
Faccio un esempio: mettiamo caso che io volessi fare un 3x10 di curl con i manubri. La prima serie la faccio con 12kg e riesco a finirla, seppur a sfinimento. Le successive due serie, con lo stesso carico, riesco a portarle rispettivamente a 8 e 6 colpi. Se avessi scalato a 10kg probabilmente sarei riuscito invece ad arrivare a 10 reps.
Sarebbe stato conveniente? Oppure è buona cosa mantenere un carico maggiore?

Re: Meno ripetizioni o meno peso?

Inviato: lun feb 04, 2019 7:34 am
da Umberto
Bella domanda. Potrei dirti vale tutto.
In genere all'inizio di un percorso si cerca di lavorare cercando di completare il 3x10 con il medesimo carico. In questo caso le prime serie saranno a buffer, e magari solo l'ultima a cedimento. Raggiunto questo obiettivo si incrementa leggermente il carico. Magari la settimana successiva con il carico incrementato l'andamento delle serie potrebbe essere questo: 1 serie 10 ripetizioni, 2 serie 9 ripetizioni, 3 serie 8 ripetizioni. Ci può stare, l'obiettivo è sempre lo stesso completare il 3x10 con il nuovo carico.

Qua parlavo di Cedimento e Buffer