Circuito o scheda classica?

Rispondi
Alelamb
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 14, 2019 6:44 am

Circuito o scheda classica?

Messaggio da Alelamb » mer ago 14, 2019 6:48 am

Buongiorno a tutti, sono alto 1.73 per 65 kg circa, mi alleno ma spesso non con la costanza che vorrei avere e devo ridurre un po' di grasso addominale.
Scrivo per sapere i pro e i contro, o magari qual è meglio, tra allenarsi 3-4 volte a settimana con un circuito total body o cercare di strutturare una scheda "classica" dove suddivido i gruppi muscolari per giorni.
Aggiungo che non mi interessa diventare enorme, solo avere un fisico asciutto e in forma
Aggiungo che ho a disposizione manubri componibili, panca, sbarra per trazioni, se volete consigliarmi delle schede
Che consigliate?
Grazie in anticipo!

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Circuito o scheda classica?

Messaggio da TommyB1992 » mer ago 14, 2019 8:01 am

Alelamb ha scritto:
mer ago 14, 2019 6:48 am
Buongiorno a tutti, sono alto 1.73 per 65 kg circa, mi alleno ma spesso non con la costanza che vorrei avere e devo ridurre un po' di grasso addominale.
Scrivo per sapere i pro e i contro, o magari qual è meglio, tra allenarsi 3-4 volte a settimana con un circuito total body o cercare di strutturare una scheda "classica" dove suddivido i gruppi muscolari per giorni.
Aggiungo che non mi interessa diventare enorme, solo avere un fisico asciutto e in forma
Che consigliate?
Grazie in anticipo!
Ciao buongiorno,

a dir la verità la split routine (suddivisione dei gruppi muscolari) è molto più recente, ed è nata parallelamente all'avvento del doping, agli albori il mondo del bodybuilding lavorava in multifrequenza.

Ma tralasciando la storia, se non giusto per avere una nozione in più, onestamente non c'è una risposta, questo perchè dipende, magari hai una struttura ecotmorfa e arti piuttosto lunghi e ciò ti impedisce di avere il full rom e quindi alcuni esercizi saranno migliori di altri, però a sua volta una persona che ha tempi di recupero lunghi, non può allenarsi in lattacido troppo frequentemente e quindi preferire una multifrequenza, e dipende anche dallo stimolo, se usi sempre lo stesso stimolo, il corpo si adatta e non da più risultati, quindi la dove magari hai un corpo che risponde bene a tutti e due gli approcci, a lungo andare sara bene utilizzare tutti e due i metodi.

Quindi ricapitolando: provali tutti e due e vedi quale ti da più risultati. Per statistica comunque, la multifrequenza (quindi non lattacida) è più adatta a un maggior numero di persone.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Circuito o scheda classica?

Messaggio da Umberto » mer ago 14, 2019 11:59 am

Entrambi i sistemi sono ok, la cosa miglore è che potresti variarli e vedere come ti trovi con i vari sistemi. Così valuti il tuo corpo come risponde a questi stimoli.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi