Pectus excavatum

Rispondi
Alelamb
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 14, 2019 6:44 am

Pectus excavatum

Messaggio da Alelamb » mer ago 21, 2019 1:33 pm

Salve a tutti, scrivo per avere un suggerimento.
Come letto dal titolo ho il cosiddetto pectus excavatum, che consiste in una lieve o grave rientranza dello sterno, la mia è di forma lieve per fortuna: si nota ma non mi ha causato problemi respiratori o altro, come spesso accade.
Volevo sapere gli esercizi che maggiormente potrebbero aiutarmi a "nascondere" questo difetto, non so se magari allargando petto e dorso potrebbe notarsi di meno.
Al momento lavoro con una full body in cui faccio spinte coi manubri, trazioni alla sbarra/rematore al manubrio, squat e crunch con 6-8 ripetizioni per 15 minuti per poi fare altri 15 minuti di curl, tricipiti, affondi e plank.
Grazie in anticipo!

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Pectus excavatum

Messaggio da TommyB1992 » mer ago 21, 2019 1:48 pm

Da quanto ne so, nulla, mi dispiace.

Ma spero che qualche altro commento possa smentirmi.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Pectus excavatum

Messaggio da Alberto Bertini » mer ago 21, 2019 4:58 pm

La chirurgia potrebbe essere risolutiva , però se non ti da problemi di salute personalmente non te la consiglio.
Pare con delle fisioterapie appropriate, specialmente quanto più il soggetto è giovane si possano ottenere miglioramenti o risolvere il problema.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Pectus excavatum

Messaggio da Alberto Bertini » mer ago 21, 2019 5:05 pm

Senti comunque strutture mediche completenti del settore e valuta i pro ed i contro di ogni metodica qualora tu ritenessi indicato intervenire.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Pectus excavatum

Messaggio da Umberto » gio ago 22, 2019 6:31 am

Se il problema è lieve vai tranquillo allenandoti bene con tutti gli esercizi base migliorerai la tua struttura e non si noterà quasi.
Quindi lavora con gli esercizi base di petto, spalle e dorso...organizzando una bella periodizzazione a lungo termine, alternando mesocicli di forza con quelli ipertrofici.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi