Scheda fai da te opinioni

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da Luca Ruggiero » ven ott 18, 2019 11:29 am

Programmare l'allenamento significa diverse cose, non solo sapere che volume e che carico fare in base alla fase del ciclo, o quando usare il tempo sotto tensione. Vuol dire anche vedere e correggere i difetti tecnici (cosa che con te non posso fare), modificare in corsa delle idee, conoscere l'obiettivo e trovare la strada giusta per raggiungerlo.

E' un lavoro, credimi.

Ti tedio un secondo: io per lavoro non faccio l'istruttore di powerlifting, pur essendo titolato per farlo, ma per coltivare la mia passione, mi piace allenare (gratis) le persone. Altrimenti la mia certificazione FIPL potrei anche appenderla al muro e farle prendere polvere.

Ciò detto, intanto che penso a come strutturarti l'estensiva in base a tutto quanto mi hai detto, settimana prossima ho bisogno che ti testi, organizzando così la settimana.

LUNEDI

Squat (trova il carico con cui esegui 5 ripetizioni corrette)
Military press (trova il carico con cui esegui 5 ripetizioni corrette)

MERCOLEDI

Panca piana (trova il carico con cui esegui 5 ripetizioni corrette)
Pull up (max numero di ripetizioni in forma corretta)

VENERDI

Stacco da terra (trova il carico con cui esegui 5 ripetizioni corrette)
Dip (max numero di ripetizioni in forma corretta)

Non fare altri esercizi, ma concentrati su un buon riscaldamento prima e dello stretching dopo.

Non barare sulle ripetizioni, mi raccomando :) devono essere tutte perfette, senza buffer, ma non oltre il cedimento tecnico ne' muscolare, altrimenti sarai tu a non trovarti bene col piano di allenamento.

IMPORTANTE - Non fare troppe serie su panca, squat, stacco e military: cioè, riscaldati facendo delle serie leggere, ma quando inizi a testarti, massimo 3 tentativi (pure troppi), quindi parti intorno al 70% dei tuoi attuali massimali noti ed aggiungi il 5% di serie in serie.

Sabato non allenarti, riposa.

Dubbi? Domande?

Virgili93
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ott 08, 2019 7:54 pm

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da Virgili93 » ven ott 18, 2019 11:43 am

Intanto grazie di tutto e dalla tua disponibilità :D
Si so che è un lavoro e neanche facile per questo sto cercando intanto di reperire più informazioni possibili da libri e articoli che trovo su aif,sinceramente lo faccio per passione personale mi piace conoscere e informarmi.
Ok perfetto la prossima settimana testero come mi hai detto così da poterti dare informazioni più precise e veritiere.
Per ora grazie ancora di tutto :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da Luca Ruggiero » ven ott 18, 2019 12:27 pm

AIF è una grande, grandissima fonte, ma va molto interpretata. Fossi in te, se hai questa passione così forte, valuterei il corso istruttori. Oltretutto ti mettono apposto la tecnica... bella storia insomma.

Tieni però presente (sia leggendo dal sito che in caso decidessi di fare il corso) che loro si occupano di powerlifting, non di powerbuilding.

Attendo tue, ci sentiamo lunedì per un primo riscontro sui test ;)

Intanto, se hai qualsiasi altra domanda, scrivimi pure in questa discussione.

Virgili93
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ott 08, 2019 7:54 pm

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da Virgili93 » ven ott 18, 2019 12:35 pm

Ok grazie di tutto e delle informazioni allora lunedi ti informerò sul primo test :D
Per ora buona giornata :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da Luca Ruggiero » ven ott 18, 2019 12:40 pm

Di nulla, figurati, è un piacere ;)

A lunedì!

Virgili93
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ott 08, 2019 7:54 pm

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da Virgili93 » lun ott 21, 2019 6:39 pm

Ciao Luca,buonasera oggi ho eseguito il primo test con la nuova attrezzatura
Squat 5x60kg come previsto 10 kg in meno del vecchio massimale
Military press 5x35kg qui per fortuna ho avuto solo 2kg di differenza

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da Luca Ruggiero » mar ott 22, 2019 9:51 am

Ciao Gianmarco, allora inizia a segnare le tue stime di massimale per questi due esercizi:

Squat: 70 kili 1RM di stima
Military press: 40 kili 1RM di stima

In sostanza ho diviso per la costante 0,86 i 60 ed i 35 kili che hai indicato (costante che per il tuo livello è indicata sul 5RM).

Per cui da ora considera i suddetti 70 e 40 kili come riferimento su cui andremo a calcolare le percentuali per le giornate di allenamento. I valori sono arrotondati naturalmente (squat verrebbe 69,7... e vabbè, 70!).

Mi spiego?

Attendo tue per la panca, su cui faremo lo stesso calcoletto.

Per il pull up, invece, come detto, farai il test del massimo numero di ripetizioni corrette che mi serve a capire a che livello sei, quindi con che volume di lavoro impostare un piano di allenamento col tuo peso corporeo e/o con della zavorra quando sarà necessaria (non subito comunque).

Attendo tue ;)

Virgili93
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ott 08, 2019 7:54 pm

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da Virgili93 » mar ott 22, 2019 10:16 am

Ok grazie mille perfetto :)
Appena avrò fatto i prossimi test ti farò sapere :)
Grazie ancora e buona giornata :)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da Luca Ruggiero » mar ott 22, 2019 11:30 am

Buona giornata a te, attendo tue ;)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da Luca Ruggiero » mar ott 22, 2019 11:33 am

Aggiungo una cosa (non ricordo se te l'ho già detto), se riesci a farti dei video da diverse angolazioni di squat, stacco, panca, military e pull up sarebbe meglio.

Se hai degli evidenti compensi posso correggerteli (le sfumature sono difficili anche di persona, figurati attraverso dei video).

Il problema è che se lavori sui compensi, possiamo fare le programmazioni più belle di questo mondo, ma i risultati saranno scadenti ed i rischi di infortunio molto alti.

Rispondi