Scheda fai da te opinioni

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da TommyB1992 » gio ott 24, 2019 9:48 am

Virgili93 ha scritto:
gio ott 24, 2019 8:34 am
ma volevo chiederti in una fase estensiva così strutturata dovrei stare in ipercalorica o normocalorica?
normocalorica

Virgili93
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ott 08, 2019 7:54 pm

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da Virgili93 » gio ott 24, 2019 9:51 am

TommyB1992 ha scritto:
gio ott 24, 2019 9:48 am
Virgili93 ha scritto:
gio ott 24, 2019 8:34 am
ma volevo chiederti in una fase estensiva così strutturata dovrei stare in ipercalorica o normocalorica?
normocalorica
Grazie della risposta potrei chiederti come mai in normo,so che per avere una crescita muscolare si deve stare in iper se non erro(questo è quello che ho sentito dire),da quello che ho letto tu sei molto preparato su l'alimentazione quindi se posso chiederti qualche spiegazione in merito se non ti dispiace l,mi piace capire e sapere le cose per poter essere un giorno più indipendente :D

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da TommyB1992 » gio ott 24, 2019 9:56 am

Virgili93 ha scritto:
gio ott 24, 2019 9:51 am
Grazie della risposta potrei chiederti come mai in normo,so che per avere una crescita muscolare si deve stare in iper se non erro(questo è quello che ho sentito dire),da quello che ho letto tu sei molto preparato su l'alimentazione quindi se posso chiederti qualche spiegazione in merito se non ti dispiace l,mi piace capire e sapere le cose per poter essere un giorno più indipendente :D
Teoricamente puoi anche ora, ma l'estensiva per come è strutturata ora non mi sembra l'ideale.
Direi di aspettare la seconda fase del programma, l'intensiva così che Luca può strutturarla per un ottenere ciò che vuoi.

L'estensiva è più una fase "preparatoria" per ottimizzare la fase intensiva (poi Luca sarà più accorto nei dettagli).

Virgili93
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ott 08, 2019 7:54 pm

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da Virgili93 » gio ott 24, 2019 10:02 am

TommyB1992 ha scritto:
gio ott 24, 2019 9:56 am
Virgili93 ha scritto:
gio ott 24, 2019 9:51 am
Grazie della risposta potrei chiederti come mai in normo,so che per avere una crescita muscolare si deve stare in iper se non erro(questo è quello che ho sentito dire),da quello che ho letto tu sei molto preparato su l'alimentazione quindi se posso chiederti qualche spiegazione in merito se non ti dispiace l,mi piace capire e sapere le cose per poter essere un giorno più indipendente :D
Teoricamente puoi anche ora, ma l'estensiva per come è strutturata ora non mi sembra l'ideale.
Direi di aspettare la seconda fase del programma, l'intensiva così che Luca può strutturarla per un ottenere ciò che vuoi.

L'estensiva è più una fase "preparatoria" per ottimizzare la fase intensiva (poi Luca sarà più accorto nei dettagli).
Grazie mille per la spiegazione :D
Ti rubo solo un altro secondo se puoi in normo potrebbe essere una buona suddivisione dei macros questa:
Grassi 60
Proteine 120-130
Carbo 420
Dovremmo stare intorno alle 2700-2800 kcal,durante la giornata bruciò molto e già il mio è un metabolismo molto veloce con queste calorie starei diciamo in normo avevo già provato poi magari vedo come va se mai le aggiusto strada facendo,tu cosa ne pensi? Scusa se ti disturbo :D

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da TommyB1992 » gio ott 24, 2019 10:17 am

Virgili93 ha scritto:
gio ott 24, 2019 10:02 am
Ti rubo solo un altro secondo se puoi in normo potrebbe essere una buona suddivisione dei macros questa:
Grassi 60
Proteine 120-130
Carbo 420
Dovremmo stare intorno alle 2700-2800 kcal,durante la giornata bruciò molto e già il mio è un metabolismo molto veloce con queste calorie starei diciamo in normo avevo già provato poi magari vedo come va se mai le aggiusto strada facendo,tu cosa ne pensi? Scusa se ti disturbo :D
Si direi che l'ideale è "testare" il tuo TDEE, usa queste 6 settimane per trovare quante chilocalorie ti servono (quasi) precisamente così potrai fare degli incrementi accurati e ottenere l'incremento di peso voluto durante la fase più ipertrofica.

KCAL = 420 * 4 + 130 * 4 + 60 * 9 = 2740

% PROT = 100 / 2740 * 130 * 4 = 20%
% CHO = 100 / 2740 * 420 * 4 = 61%
% FAT = 100 / 2740 * 60 * 9 = 19%

Ricapitolando:
2740kcal (20% PROT/ 61% CHO/ 19% FAT)

Non lo so... quanto pesi? Di norma 1.2-1.8 di gr di PROT per kilo li farei.
Se fai una giornata molto attiva comunque può andare, basta che stai sull'1.5gr per kilo di media.

Quindi dipende, se stai sull'1.5gr di prot per chilo, puoi lasciare così, altrimenti riduci la differenza alzando le proteine e diminuendo i grassi/carboidrati (dove proferisci, magari però preferendo togliere i carboidrati perchè già sotto i 50grammi di fat al giorno i piatti cominciano a diventare belli sciapi).

Virgili93
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ott 08, 2019 7:54 pm

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da Virgili93 » gio ott 24, 2019 10:27 am

Si io peso 61kg e qualche spiccio avevo contato 2g e più di proteine quindi tra 120-130 ,grassi 0,8-1g kg e i restanti in carbo.
Dovrei starci avevo pensato così
Diciamo che la normo sta intorno ai 2500kcal in generale
Io con lavoro faccio una media di 15000 passi al giorno quindi sono tra le 400 e le 500 kcal,in più tendo a bruciare molto sono ectomorfo non metto peso facilmente,poi conto un allenamento metti circa 350kcal e ho pensato di partire dai 2700-2800 kcal per questo,poi gradualmente vedo la reazione che avrò settimana per settimana e la aggiusto,ma già in passato avevo fatto un periodo a 2800 senza prendere un grammo mentre già a 2300-2400 dimagrivo
Grazie mille per la disponibilità :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da Luca Ruggiero » gio ott 24, 2019 10:33 am

Eh immaginavo non avessi l'hyperextension... si, per lavorare i lombari puoi fare anche l'arch body del calisthenics che a livello muscolare va bene (3 serie per max secondi di tenuta senza perdere l'impostazione.

Però tieni presente che l'hyperextension non è solo un complementare muscolare, ma anche propedeutico per squat e stacco, perchè ti insegna a lavorare di anca, di femorali ed è anche un ottimo stretching attivo per la mobilità.

Se riuscirai a procurartene una (solida, che non ti spacchi la testa cadendo in avanti) bene, altrimenti non casca il mondo.

Ti lascio alle sapienti manine di Tommy per l'alimentazione :)

Per qualsiasi altro dubbio (leggila 100 volte la scheda, per dettagliata che sia qualcosa potrei averlo scritto male o tu non interpretato bene) chiedi pure ;)

Attendo i test di oggi!

Virgili93
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ott 08, 2019 7:54 pm

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da Virgili93 » gio ott 24, 2019 10:38 am

Luca Ruggiero ha scritto:
gio ott 24, 2019 10:33 am
Eh immaginavo non avessi l'hyperextension... si, per lavorare i lombari puoi fare anche l'arch body del calisthenics che a livello muscolare va bene (3 serie per max secondi di tenuta senza perdere l'impostazione.

Però tieni presente che l'hyperextension non è solo un complementare muscolare, ma anche propedeutico per squat e stacco, perchè ti insegna a lavorare di anca, di femorali ed è anche un ottimo stretching attivo per la mobilità.

Se riuscirai a procurartene una (solida, che non ti spacchi la testa cadendo in avanti) bene, altrimenti non casca il mondo.

Ti lascio alle sapienti manine di Tommy per l'alimentazione :)

Per qualsiasi altro dubbio (leggila 100 volte la scheda, per dettagliata che sia qualcosa potrei averlo scritto male o tu non interpretato bene) chiedi pure ;)

Attendo i test di oggi!
Si magari cercherò di procurarmela era già in previsione e che al momento manca il dinero :D
Si già da questa mattina la avrò letta sei volte poi se ho dubbi ti chiedo sicuramente per chiarimenti :D
Guarda i test non so se riesco oggi o domani,ma ti scrivo appena fatti anche perché sullo stacco sono molto curioso di vedere come cambierà il massimale con bilanciere olimpionico :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da Luca Ruggiero » gio ott 24, 2019 10:42 am

Si si va bene, anche domani va bene!

Mi premeva solo darti la scheda prima possibile e non mezz'ora prima che dovessi iniziarla lunedì, quindi mi sono anticipato :lol:

Virgili93
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ott 08, 2019 7:54 pm

Re: Scheda fai da te opinioni

Messaggio da Virgili93 » gio ott 24, 2019 10:47 am

Luca Ruggiero ha scritto:
gio ott 24, 2019 10:42 am
Si si va bene, anche domani va bene!

Mi premeva solo darti la scheda prima possibile e non mezz'ora prima che dovessi iniziarla lunedì, quindi mi sono anticipato :lol:
Si anche io non vedevo l'ora di leggerla ed ora non vedo l'ora che sia lunedi per iniziare,e mettermi alla prova mi piace molto il fatto di usare tempi controllati e fermi per migliorare nella tecnica,penso sarà un programma che darà ottimi risultati complimenti ancora Luca :D

Rispondi