3 settimane di stop

Rispondi
dallamat_08
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 28, 2019 3:30 pm

3 settimane di stop

Messaggio da dallamat_08 » gio nov 28, 2019 3:48 pm

Buongiorno a tutti,
sono a chiedervi un rapido consiglio per quanto riguarda il proseguimento dei miei allenamenti. Cerco di spiegare in breve la situazione in caso, se avete dubbi non esitate a chiedere. Da Settembre ho iniziato ad allenarmi seguendo le schede presentate all'interno della guida "Massa a corpo libero". Ho iniziato quindi col primo mese col programma "sforzi max/tenute iso", secondo mese "alte rep/edt monoesercizio". Sono tutt'ora al terzo mese di allenamento "5x5/ladder/edt" e lo teminerò la seconda settimana di Dicembre. Da lunedì 16 Dicembre dovrei iniziare col quarto mese "edt/superset esaurimento" purtroppo però il lunedi successivo (23) partirò per un viaggio della durata di circa 3 settimane durante le quali non sono sicuro di allenarmi. Il mio dubbio, premettendo che alimentazione e schede le sto sostenendo molto bene (mi alleno 5 giorni alla settimana), è che per quando rientro non so se riprendere la scheda del 4 mese direttamente, oppure andare a fare una settimana di adattamento per esempio con degli esercizi del terzo mese/circuito in tabata fai da te. Se poi qualcuno vuole anche spiegarmi cosa succede a livello muscolare con un stop di 3 settimane lo ringrazio molto volentieri.

Grazie anticipatamente per le risposte.

Buon proseguimento

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: 3 settimane di stop

Messaggio da omar » gio nov 28, 2019 7:08 pm

Ciao Dallmat, un approccio che uso anche io, è su uno stop di una settimana, ripartire dall'allenamento di una settimana fa, nel tuo caso, immaginando che tu abbia fatto delle progressioni sul carico o volume, o qualche tipo di progressione, ripartirei dall'allenamento di 3 settimane prima, magari con un volume leggermente inferiore.
Con uno stop di una settimana non succede pressocchè nulla, il corpo non ha tempo per riadattarsi, con due settimane potresti iniziare a vedere un po meno tonici i muscoli, dovuto soprattutto allo svuotamento dei nutrienti, con 3-4 settimane inizi a deallenarti, ma è comunque un tempo molto breve, quello che in pratica succede quando ricominci sono dei doms più acuti, goditi le vacanze e non farti troppi problemi.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: 3 settimane di stop

Messaggio da Umberto » ven nov 29, 2019 5:39 am

Il ragionamento di Omar è perfetto.
Comunque buona cosa al rientro di un periodo tipo il tuo fare 1/2 settimane lavorando in modo più graduale e riprendendo cose che già facevi/conoscevi.
Se poi quando sarai via riesci a fare un po' di lavoro sul core in casa (plank, hollow, side plank, l-sit, frog stand e similari) sarebbe il top!
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

dallamat_08
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 28, 2019 3:30 pm

Re: 3 settimane di stop

Messaggio da dallamat_08 » ven nov 29, 2019 11:08 am

Molto bene,
grazie mille per le celeri risposte. Seguirò sicuramente i vostri consigli, Precisi e gentili come sempre.

Auguro una buona giornata.

Rispondi