Allenamento ed attivita' aerobica con lombalgia

Rispondi
brizius81
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 29, 2019 5:42 pm

Allenamento ed attivita' aerobica con lombalgia

Messaggio da brizius81 » ven nov 29, 2019 5:45 pm

Ciao a tutti,

mi chiamo Fabrizio, ho 38 anni ed ho un fisico piuttosto atletico. Vorrei intensificare il mio allenamento quotidiano (svolto principalmente a casa con manubri, panca e corpo libro) con qualche esercizio aerobico in modo da "asciugare" il corpo. Sapreste consigliarmi qualche attivita' aerobica che si possa svolgere con una lieve lombalgia? mi e' stata sconsigliato corsa ed esercizi con stacchi e balzi per non forzare troppo sulle vertebre. Immagino che nuoto e bibicletta possano esser d'aiuto sebbene sia alal ricerca di qualcosa ad alta intensita' . Inoltre devo prestare anche una certa attenzione ai carichi siccome entrambi i menischi presentano delle microfratture.
Spero in una vostra risposta.

Grazie e complimenti per il sito, davvero utile e ben fatto

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento ed attivita' aerobica con lombalgia

Messaggio da Luca Ruggiero » ven nov 29, 2019 6:47 pm

Ciao Fabrizio, benvenuto.

Potresti provare a dedicare una giornata di allenamento mettendo in superset alcuni esercizi che già fai.

A titolo di esempio, <<trazioni + squat + press manubri in piedi + addominali>> con un carico medio, seguendo il protocollo EMOM. Sai di cosa si tratta?

E' una strategia come un'altra comunque, ma a me piace.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Allenamento ed attivita' aerobica con lombalgia

Messaggio da Umberto » sab nov 30, 2019 1:49 pm

Diciamo che con la lombalgia il nuoto è ok...se intendi bici cyclette sarebbe meglio quelle reclinate in modo da caricare meno sulla schiena.
Come dice Luca puoi organizzare anche dei circuiti inserendo esercizi sicuri, sono ottimo come potenziamento cardiocircolatorio.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenamento ed attivita' aerobica con lombalgia

Messaggio da Luca Ruggiero » dom dic 01, 2019 10:47 am

Giustissimo, come dice Umberto, il nuoto è un'ottima soluzione, sia come attività "curativa" che allenante.

Rispondi