Peso , Ripetizioni , Serie

matteopezzato
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 04, 2019 4:42 pm

Peso , Ripetizioni , Serie

Messaggio da matteopezzato » mer dic 04, 2019 5:16 pm

ciao umberto mi chiamo matteo ,avrei delle domande da fare visto che recentemente ho visto uno dei tanti tuoi video su youtube.
premetto che da un po di tempo non svolgo nessuna attivita fisica ma comunque conosco l'ambiente e non sono un novizio riguardo la palestra.
volevo sapere se io volessi allenarmi 5 volte a settimana e avere risultati in breve tempo è meglio usare poco peso e tante ripetizioni o usare tanto peso e poche ripetizioni? che fai massa o definizione cambia qualcosa o è uguale? per uno che si allena 5 volte a settimana quanti parti del corpo alleni in una seduta o in un giorno??
grazie per il tempo che ci dedichi e dei tuoi video molto utili su youtube :)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Peso , Ripetizioni , Serie

Messaggio da Luca Ruggiero » mer dic 04, 2019 6:34 pm

Ciao Matteo, benvenuto.

Avere "risultati in breve tempo" è un errore concettuale e non esiste una strategia per qualcosa che, di per se, non è possibile. In breve tempo si possono avere dei miglioramenti, ma se per "risultati" intendi quello che gli atleti impiegano anni per costruire... mi spiace, ma PURTROPPO non funziona così.

Di conseguenza, il resto delle domande che hai posto lasciano il tempo che trovano.

Ti suggerisco di scegliere una disciplina (seguendo Umberto, immagino ti piaccia il calisthenics), quindi scegli un percorso che abbia una logica ed una propedeuticità. Allenati duramente e CON AMORE, mangia in modo corretto ed i risultati, anche se non in breve tempo, arriveranno.

matteopezzato
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 04, 2019 4:42 pm

Re: Peso , Ripetizioni , Serie

Messaggio da matteopezzato » mer dic 04, 2019 7:33 pm

la mia domanda era un altra nessuno dice di aver risultati in poco tempo ma capire quale allenamento sia migliore per aver risultati in fretta hai forse capito male o letto male le domande :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Peso , Ripetizioni , Serie

Messaggio da Luca Ruggiero » mer dic 04, 2019 7:36 pm

matteopezzato ha scritto:
mer dic 04, 2019 5:16 pm
volevo sapere se io volessi allenarmi 5 volte a settimana e avere risultati in breve tempo è meglio usare poco peso e tante ripetizioni o usare tanto peso e poche ripetizioni?
Perdonami, ma mi pare di non aver frainteso nulla :)

Prova a spiegarmelo in un altro modo magari, perchè - mi scuso ancora - è evidente che proprio non ci arrivo.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Peso , Ripetizioni , Serie

Messaggio da Luca Ruggiero » mer dic 04, 2019 7:40 pm

matteopezzato ha scritto:
mer dic 04, 2019 7:33 pm
nessuno dice di aver risultati in poco tempo ma capire quale allenamento sia migliore per aver risultati in fretta
Non è lo stesso? :?

Sto battendo su questo punto perchè ho paura che tu sia fuori strada, perchè IL METODO MIGLIORE non esiste. Ce ne sono molti, buoni, ma ognuno ha il suo tempo e può variare da persona a persona. Un metodo può anche funzionare benissimo per una persona e fallire per un'altra.

Per cui, la domanda la faccio io a te: a che livello sei e che tipo di attività vuoi fare esattamente?

matteopezzato
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 04, 2019 4:42 pm

Re: Peso , Ripetizioni , Serie

Messaggio da matteopezzato » mer dic 04, 2019 7:49 pm

be uno che vuole allenarsi 5 volte a settimana dubito che non ci metta impegno come dici tu , cmq sia la mia domanda era quale esercizio o che cosa cambia o quale sia meglio per allenarsi ... nel senso la differenza di chi fa 20 serie con poco peso a chi invece usa tanto peso e poche ripetizioni qual e?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Peso , Ripetizioni , Serie

Messaggio da Luca Ruggiero » mer dic 04, 2019 7:57 pm

No mettevo in discussione l'impegno.

Gli esercizi migliori per allenarsi sono i multiarticolari, ma se per i pettorali vuoi specializzarti nella panca piana o nei piegamenti, va bene sia l'uno che l'altro. Squat o front squat... idem. Trazioni a presa prona o supina... stessa storia. In sostanza, scegli esercizi multiarticolari e lascia stare cavi e cavetti, se non per il lavoro complementare, qualora serva.

Rispondendo all'altra domanda, non esiste il metodo migliore in termini di volume di lavoro. Non ha senso pensare che sia meglio fare poche o molte serie, poche o molte ripetizioni, con poco o molto peso, perchè sono tutte cose importanti nell'arco di un ciclo completo di allenamento che può durare, ragionevolmente, dalle 12 alle 18 settimane (quindi ricominci).

Nel ciclo in questione ci saranno periodi in cui:

1. farai un volume di lavoro medio a carico basso / medio-basso con tempo sotto tensione prolungato

2. farai un volume di lavoro alto a carico medio / medio-alto

3. farai un volume di lavoro basso a carico alto

Non si può scegliere uno di questi periodi e pensare di fare quello, perchè è più figo... è figo se contestualizzato in un ciclo, altrimenti non ha nessun senso.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Peso , Ripetizioni , Serie

Messaggio da Umberto » gio dic 05, 2019 6:26 am

Nel ciclo in questione ci saranno periodi in cui:

1. farai un volume di lavoro medio a carico basso / medio-basso con tempo sotto tensione prolungato

2. farai un volume di lavoro alto a carico medio / medio-alto

3. farai un volume di lavoro basso a carico alto
Proprio così, infatti l'idea è crearti un periodo di allenamento lungo, Macrociclo di lavoro, in cui definisci un obiettivo e lavori per quello alternando gli stimoli che più ti servono (creando quella che prende il nome di Periodizzazione)

A cui ovviamente abbinerai la dieta più adatta ai tuoi obiettivi.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

matteopezzato
Messaggi: 10
Iscritto il: mer dic 04, 2019 4:42 pm

Re: Peso , Ripetizioni , Serie

Messaggio da matteopezzato » gio dic 05, 2019 12:55 pm

Umberto ha scritto:
gio dic 05, 2019 6:26 am
Nel ciclo in questione ci saranno periodi in cui:

1. farai un volume di lavoro medio a carico basso / medio-basso con tempo sotto tensione prolungato

2. farai un volume di lavoro alto a carico medio / medio-alto

3. farai un volume di lavoro basso a carico alto
Proprio così, infatti l'idea è crearti un periodo di allenamento lungo, Macrociclo di lavoro, in cui definisci un obiettivo e lavori per quello alternando gli stimoli che più ti servono (creando quella che prende il nome di Periodizzazione)

A cui ovviamente abbinerai la dieta più adatta ai tuoi obiettivi.
insomma non ho capito nada cmq ok prendero i pesi a random e mi allenero 5 volte a settimana tanto che io faccia un 4x20 con poco peso o un 4x10 con molto piu peso sembra sia uguale :lol:

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Peso , Ripetizioni , Serie

Messaggio da Luca Ruggiero » gio dic 05, 2019 1:03 pm

Non c'è molto da capire Matteo, o meglio non ci sono risposte da darti a delle domande sbagliate, perchè ho la sensazione che ti sei fatto un'idea (non corretta) del da farsi, ma hai solo il dubbio di poche o molte ripetizioni.

Io e Umberto abbiamo solo tentato di metterti sulla strada giusta e, da lì, inizia il LUNGO cammino.

C'è da studiare se vuoi essere autonomo, o rivolgersi a un coach esperto che ti segua se vuoi continuare a non capirci nada, ma a facendo qualcosa di sensato.

Io ti suggerirei di prendere le guide di Umberto, che sono strutturate in modo assolutamente sensato e produttivo.

Rispondi