Lavoro aerobico con il saccone da boxer

Rispondi
enzodl
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 19, 2019 4:57 pm

Lavoro aerobico con il saccone da boxer

Messaggio da enzodl » gio dic 12, 2019 8:39 am

Buongiorno a tutti, ho comprato un rack una panca un paio di bilancieri alcuni pesi, poi ho anche delle loop band prese sul sito di fit point, praticamente mi sono fatto una palestra mia nel mio box, tra questi acquisti mio figlio ha voluto prendere anche un saccone da boxer da utilizzale come attività aerobica,volevo sapere se è un buon abbinamento con l'attività dei pesi e se mi potete dare qualche consiglio su come utilizzarlo. Grazie buona giornata

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Lavoro aerobico con il saccone da boxer

Messaggio da Luca Ruggiero » gio dic 12, 2019 12:48 pm

Ciao Enzo, non ho esperienza in tal senso, ma ti consiglio prima di tutto di fare qualche lezione con un coach di pugilato per tirare pugni in modo corretto.

Una volta che saprai farlo ed abbassando al minimo i rischi di infortunio, penso che potrebbe essere sufficiente immaginare "10 ganci sinistri, 10 destri, 10 montanti sinistri e 10 destri", per intenderci, "in superset".

Ma se vai da un coach, probabilmente qualche idea te la darà lui.

Quanto possa essere di per se aerobico non lo so, ma se "in superset" ci metti ad esempio le trazioni e/o lo squat, puoi considerare i pugni come "complementare di spinta", quindi l'impatto aerobico indiretto arriva.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Lavoro aerobico con il saccone da boxer

Messaggio da omar » gio dic 12, 2019 1:47 pm

Quoto Luca, per esperienza ho visto che imparare a tirare pugni non è un'azione banale per tutti, nei corsi è la parte tecnica che mi richiedeva più tempo. Per fare qualche ripresa al sacco ti conviene prima imparare a tirare pugni, poi potrai usare il sacco in modo proficuo per il cardio. Il sacco migliora la resistenza lattacida ed è un buon allenamento per la potenza, velocità e rapidità, ma prima le basi, senno è come andare contro un muro, magari la prima volta te la cavi con qualche ammacco, ma prima o poi ti fai male.
Considera anche di comprare dei guanti da passata, quelli senza pollice, oppure dei guantoni regolamentari da 8 once, per proteggere i polsi dai traumi da contatto; nel caso acquistassi dei guanti in pelle ti consiglio anche di acquistare le fasce da boxe, in modo da proteggere l'interno del guanto dal sudore.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Lavoro aerobico con il saccone da boxer

Messaggio da Luca Ruggiero » gio dic 12, 2019 1:51 pm

Esatto, Omar ha fatto un quadro piuttosto completo dei rischi di un gesto come il pugno, se sembra banale come movimento, ma non lo è affatto.

Poi attenzione: nessuno sta demolendo i pugni, è molto più difficile imparare lo stacco da terra.

E se è per questo, è difficile anche prendere e gestire le buste della spesa in modo corretto (infatti - escludendo il mio caso da sfigato cronico - sono più frequenti le ernie al disco nei non sportivi che negli atleti).

enzodl
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 19, 2019 4:57 pm

Re: Lavoro aerobico con il saccone da boxer

Messaggio da enzodl » gio dic 12, 2019 5:37 pm

Sono perfettamente d'accordo con voi, il saccone lo utilizzerà soprattutto mio figlio,sembra divertente non mi dispiacerebbe provarci, chiaramente con cautela è imparare bene la tecnica, per me la priorità è la palestra al punto che me la sono fatta per conto mio. Trovo interessante quel superset trazioni squat, mi puoi fare un esempio? Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Lavoro aerobico con il saccone da boxer

Messaggio da Luca Ruggiero » gio dic 12, 2019 5:41 pm

Ciao Enzo, dovrei avere la percezione dello sforzo (e del tipo di sforzo) che richiede tirare pugni ad un sacco, per darti un'idea più precisa.

Alla cieca, direi comunque di strutturarlo secondo questa logica:

1. squat (richiede maggiore tecnica e sforzo, quindi ci vai da fresco)

2. trazioni (è un movimento più istintivo, quindi vai a buffer corto subito dopo lo squat)

3. pugni al sacco (di volume in qualche modo sensato, trattandolo come il meno impegnativo dei tre esercizi messi in superset)

Ovviamente se come spinta ci mettessimo un esercizio più complesso come la panca piana:

A: ad un atleta non avanzato suggerirei un complementare unilaterale di gambe e non lo squat o sua variante;

B: metterei prima la panca, che è più complessa, poi trazioni e accosciata unilaterale (prima l'uno o l'altro, a questo punto poco conta).

enzodl
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 19, 2019 4:57 pm

Re: Lavoro aerobico con il saccone da boxer

Messaggio da enzodl » gio dic 12, 2019 8:51 pm

Grazie per il suggerimento è grazie per tutto a tutti voi

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Lavoro aerobico con il saccone da boxer

Messaggio da Luca Ruggiero » gio dic 12, 2019 10:08 pm

Di nulla, facci sapere ;)

Rispondi