Bacino retroverso

Rispondi
Lina
Messaggi: 13
Iscritto il: sab dic 14, 2019 1:05 pm

Bacino retroverso

Messaggio da Lina » sab dic 14, 2019 11:43 pm

Qualche mese fa, facendo.una normale mossa ho preso il classico "colpo della strega", andando dal medico, ho spiegato che facevo i classici esercizi (squat, affondi, stacco rumeno) per i glutei con dei manubri da 6 kg, ho scoperto di avere il bacino retroverso e mi ha detto che non potrò mai ottenere grossi risultati.
È vero che non avrò mai dei glutei alti e sodi a causa di questa retroversione ?
Scoraggiata da ciò, non vorrei più utilizzare pesi, che a quanto pare risultano "inutili", posso fare degli esercizi a corpo libero per i glutei e ottenere lo stesso dei piccoli miglioramenti?
Grazie.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Bacino retroverso

Messaggio da Luca Ruggiero » dom dic 15, 2019 9:25 am

Ciao Lina, benvenuta. Sicuramente il bacino retroverso è un'atteggiamento che consente una minore attivazione dei glutei, ma da qui a non poter ottenere risultati... direi di no.

Poi ovviamente dipende dall'entità della cosa.

Sentiamo anche il parere di Umberto, ma direi di preoccuparti fino a un certo punto.

Lina
Messaggi: 13
Iscritto il: sab dic 14, 2019 1:05 pm

Re: Bacino retroverso

Messaggio da Lina » dom dic 15, 2019 1:31 pm

Grazie per la risposta!!!
A quanto pare con gli esercizi che facevo, attivo molto la fascia lombare e prolungato nel tempo mi ha portato ad avere questo "colpo della strega".
Devo dire che in circa 9 mesi di allenamento non vedevo grandi risultati, misurando la circonferenza dei glutei non ero cresciuta molto.
Sono una ragazza giovane e non vorrei abbandonare un allenamento che migliori la mia fisicità ma nello stesso tempo non vorrei farmi male di nuovo. Vorrei sapere se con un allenamento a corpo libero posso ottenere comunque piccoli miglioramenti.
PS. Palestra e qualcuno che mi segua per ora non posso permettermeli.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Bacino retroverso

Messaggio da Luca Ruggiero » dom dic 15, 2019 2:12 pm

Ciao Lina, il corpo libero in tutti i suoi schemi motori, dal mio punto di vista è migliore della palestra, intesa come "macchinari".

Il calisthenics è corpo libero, come è corpo libero anche il powerlifting: uno squat può essere fatto senza alcun carico o con un bilanciere che arrivi a pesare anche oltre il doppio del proprio peso corporeo, quindi quel che cambia è solo l'intensità dello stesso movimento.

Ecco, il punto è questo: puoi eseguire uno squat con forma corretta, data la tua conformazione del bacino?

Non conosco esattamente l'entità del tuo "problema", per cui su due piedi non posso darti una risposta. Se vuoi, posta un video in cui fai un'accosciata e posso provare a capirci qualcosa.

Fermo restando che, ripeto, vorrei che ti dicesse la sua anche Umberto.

Lo sport, comunque, non ha senso abbandonarlo ne' pensare lontanamente di farlo.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Bacino retroverso

Messaggio da Umberto » lun dic 16, 2019 9:31 am

In genere le donne hanno il problema opposto, vivono con il bacino antiaereo...bisognerebbe vedere lateralmente un po' come sei messa. Se questa retroversione è molto marcata, dovuta solo a rigidità dei muscoli posteriori.

Io non vedo grossi problemi...dedica un po' di tempo a fare stretching ed esercizi di mobilizzazione. Ho trovato questo articolo magari torna utile
Retroversione Bacino
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi