Bodybuilding in multifrequenza metodo coniugato consigli

Rispondi
Maxx78
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 16, 2019 9:37 pm

Bodybuilding in multifrequenza metodo coniugato consigli

Messaggio da Maxx78 » mar gen 07, 2020 7:38 pm

Salve a tutti,
Ho da poco iniziato il secondo mesociclo del suddetto programma, il primo mi è piaciuto molto, adesso però devo lavorare in interval training 30" di lavoro e 80" di riposo,dopo due esercizi x la forza 5x5.

Solo che alcuni esercizi sembrano troppo poco impegnativi, devo aumentare i carichi?
O riduco il riposo?

L'esercizio Volare prono, ad esempio, richiede carichi nn troppo pesanti ma 30" con 80" di riposo lo trovo molto leggero...insomma il primo mesociclo finivo la seduta con la lingua a penzoloni, adesso invece sembra che nn sudo nemmeno. Mi sembra poco allenante. Voi che dite?
Un ultima cosa: io sono un ectomorfo muscolare, quante sedute mi consigliate di fare alla settimana? Vanno bene 4 allenamenti su 7 giorni?
Consigli?
Grazie.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Bodybuilding in multifrequenza metodo coniugato consigli

Messaggio da Luca Ruggiero » mer gen 08, 2020 12:54 pm

Ciao Max, 80'' sono 1'20'', direi che come recupero non è densissimo, ma abbastanza stretto in ambito (appunto) di non alta densità, per cui aumenterei i carichi alla ricerca di quello adatto per la metodica ed allo specifico giorno in cui ti alleni (che non è detto sia sempre uguale al giorno successivo e non necessariamente superiore).

Autoregolati un po', insomma.

Sul numero di sedute è molto soggettivo, secondo me 4 sono un buon numero, ma dipende da quanto ricchi di esercizi sono le sedute. Potrebbero bastarne 3, insomma.

Maxx78
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 16, 2019 9:37 pm

Re: Bodybuilding in multifrequenza metodo coniugato consigli

Messaggio da Maxx78 » mer gen 08, 2020 5:28 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer gen 08, 2020 12:54 pm
Ciao Max, 80'' sono 1'20'', direi che come recupero non è densissimo, ma abbastanza stretto in ambito (appunto) di non alta densità, per cui aumenterei i carichi alla ricerca di quello adatto per la metodica ed allo specifico giorno in cui ti alleni (che non è detto sia sempre uguale al giorno successivo e non necessariamente superiore).

Autoregolati un po', insomma.

Sul numero di sedute è molto soggettivo, secondo me 4 sono un buon numero, ma dipende da quanto ricchi di esercizi sono le sedute. Potrebbero bastarne 3, insomma.
Ciao Luca,
Scusa se mi dilungo,
Però ti faccio un esempio di una seduta del 2°programma che ho sulla scheda;

Forza
Stacco da terra 5x5 rec. 2’
Trazioni prone 5x5 rec. 2’
Ipertrofia
Rematore bilanciere o Pulley (30” di lavoro + 80” di recupero)x3serie
Pull Down cavo alto o Pull Over manubri (30” di lavoro + 80” di
recupero)x3serie
Volare prono (30” di lavoro + 80” di recupero)x3serie
Curl con 2manubri in piedi (30” di lavoro + 80” di recupero)x3serie
Core
Addominali gomito/ginocchio 3x10 rec. 1’
Crunch libretto 3x20 rec. 1’

Quando arrivo agli esercizi ipertrofici, un complementare come Volare prono ad esempio, lo trovo relativamente poco affaticante, nn potendo caricare molto ovviamente per la natura stessa dell'esercizio.
Questo vale per altri complementari di altri programmi, e alla fine della seduta sento i muscoli davvero poco stressati.

Quindi Dovrei caricare di più almeno sui fondamentali in base ai tuoi consigli?
Grazie.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Bodybuilding in multifrequenza metodo coniugato consigli

Messaggio da Luca Ruggiero » mer gen 08, 2020 7:01 pm

Ciao Max, sicuramente i fondamentali, ed i multiarticolari in generale, permettono (e necessitano di) maggiore carico, ma devi caricare il peso giusto per quella settimana.

Giusto per capire, parli di 5X5, ma com'è la storia... in questa fase è sempre 5X5 e quando riesci aumenti?

In merito ai complementari, faccio io un esempio a te sulle croci posteriori (volare prono penso che sia). Se usi 4+4 e non li senti, prova con 6+6, ma se li senti a sufficienza, non puntare agli 8+8, controlla bene i 6+6.

Te lo dico perchè, in teria, dopo stacco e trazioni, dovresti avere a stento la forza di pronunciare la parola "rematore" più che la forza di farlo.

Da quanto tempo ti alleni?

Maxx78
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 16, 2019 9:37 pm

Re: Bodybuilding in multifrequenza metodo coniugato consigli

Messaggio da Maxx78 » mer gen 08, 2020 8:12 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer gen 08, 2020 7:01 pm
Ciao Max, sicuramente i fondamentali, ed i multiarticolari in generale, permettono (e necessitano di) maggiore carico, ma devi caricare il peso giusto per quella settimana.

Giusto per capire, parli di 5X5, ma com'è la storia... in questa fase è sempre 5X5 e quando riesci aumenti?

In merito ai complementari, faccio io un esempio a te sulle croci posteriori (volare prono penso che sia). Se usi 4+4 e non li senti, prova con 6+6, ma se li senti a sufficienza, non puntare agli 8+8, controlla bene i 6+6.

Te lo dico perchè, in teria, dopo stacco e trazioni, dovresti avere a stento la forza di pronunciare la parola "rematore" più che la forza di farlo.

Da quanto tempo ti alleni?
Luca, ho iniziato il secondo mese con il programma di Umberto "Metodo coniugato multifrequenza", prima mi sono allenato qualche mese con gli elastici, ma da novembre 2019 ho messo su una palestra in casa con i pesi.
Considera però che prima di giugno 2019 praticamente nn mi allenavo con i pesi da un paio di anni(sono stato proprio fermo).
Non sono grosso credo di essere un ectomorfo muscolare, peso 80 kili x 180 cm ma un po' sono sulla pancetta :mrgreen:

Diciamo che sono in una fase di ri-apprendimento generale (al momento riesco a gestire bene un 30+30 kili circa x 5 serie alla panca piana con bilanciere, per fare un esempio). Mentre le trazioni ne riesco a fare 5 o 6 a fatica e senza zavorra.

Scusa la pappardella, probabilmente è solo questione di tempo quando alzerò i carichi con il tempo probabilmente la fatica aumenterà, non credi?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Bodybuilding in multifrequenza metodo coniugato consigli

Messaggio da Luca Ruggiero » mer gen 08, 2020 9:11 pm

Ma senza dubbio Max, allenandoti sicuramente i carichi inizieranno a salire :)

Comunque, dubbio chiarito?

Maxx78
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 16, 2019 9:37 pm

Re: Bodybuilding in multifrequenza metodo coniugato consigli

Messaggio da Maxx78 » mar gen 14, 2020 10:43 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mer gen 08, 2020 9:11 pm
Ma senza dubbio Max, allenandoti sicuramente i carichi inizieranno a salire :)

Comunque, dubbio chiarito?
Ok grazie

Rispondi