Attivazione neuronale bicipiti pessima

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Attivazione neuronale bicipiti pessima

Messaggio da TommyB1992 » dom gen 12, 2020 6:41 pm

Sfortunatamente i bicipiti sono il mio punto carente, con il petto ho risolto selezionando una gamma di esercizi nei quali sento lavorare bene il muscolo, ma con le braccia... niente... penso di aver provato quasi tutti gli esercizi, ma nella maggior parte non sento lavorare il muscolo nonostante io mi impegni e sia concentrato durante l'esecuzione (sto molto attento a contrarre il tricipiti in concentrica per poi spingere di bicipite in eccentrica).

Gli esercizi con i quali ho notato che i bicipiti "lavorano meglio" sono:
- Curl Cavi Bassi;
- Curl Manubrio con Supinazione Extra (stando molto attento all'esecuzione, altrimenti diventa un altro esercizio che mi allena il tricipite);
- Hammer Curl su Panca Inclinata (come sopra);
- Curl Bilanciere EZ con cheating nella parte eccentrica;

Sono accetti altri esercizi da provare, consigli e insomma... tutto quello che mi può aiutare. Sto lavorando in body recomp con specializzazione Petto/Bicipiti (un giorno per il petto e uno per i bicipiti durante la ricarica, il petto cresce, i bicipiti... no).

Se può essere d'aiuto i miei punti forti sono: Dorso, Collo, Spalle, Tricipiti, Gambe e Polpacci (posso tirarmeli addosso i pesi e tanto crescono lo stesso), come muscolo "medio" ho il Petto e come muscolo carente i Bicipiti.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Attivazione neuronale bicipiti pessima

Messaggio da Luca Ruggiero » dom gen 12, 2020 11:19 pm

Ciao Tommy, prova innanzitutto a fare un normalissimo curl senza la sensazione di attivazione dei tricipiti in discesa, ma concentrandoti sull'allungamento dei bicipiti stessi. Prova col bilanciere dritto, se non ti da fastidio ai polsi.

Citando poi Amerigo Brunetti, usa i "punti di contatto": pensa alla mano che spinge contro la resistenza del carico.

In secondo luogo, di trazioni stai lavorando? In particolare chin up.

Comunque, come ti dicevo già in estate, il lavoro coi kettlebell è talmente complesso (ed oneroso per le braccia, che lavorano indirettamente) che lo stimolo neurale arriva eccome.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Attivazione neuronale bicipiti pessima

Messaggio da Luca Ruggiero » dom gen 12, 2020 11:38 pm

Prova col bilanciere col metodo delle otto serie che già conosci, è devastante. Tienilo non meno di 4 settimane e poi lo molli. Parti con carichi medio-bassi e cerca l'attivazione come ti ho indicato nel post di sopra.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Attivazione neuronale bicipiti pessima

Messaggio da TommyB1992 » mar gen 14, 2020 3:38 am

Luca Ruggiero ha scritto:
dom gen 12, 2020 11:19 pm
Ciao Tommy, prova innanzitutto a fare un normalissimo curl senza la sensazione di attivazione dei tricipiti in discesa, ma concentrandoti sull'allungamento dei bicipiti stessi. Prova col bilanciere dritto, se non ti da fastidio ai polsi.
Ho provato oggi secondo le tue indicazioni, l'attivazione è "media" (ne delle migliori ma neanche delle peggiori, perciò non era male inserirlo nella scheda) ma mi da fastidio agli avambracci... non penso ne valga la pena se poi mi infortunio.
Luca Ruggiero ha scritto:
dom gen 12, 2020 11:19 pm
Citando poi Amerigo Brunetti, usa i "punti di contatto": pensa alla mano che spinge contro la resistenza del carico.
ok
Luca Ruggiero ha scritto:
dom gen 12, 2020 11:19 pm
In secondo luogo, di trazioni stai lavorando? In particolare chin up.
No, le ho aggiunte oggi sotto tuo consiglio, sento lavorare tutto il braccio.
Luca Ruggiero ha scritto:
dom gen 12, 2020 11:19 pm
Comunque, come ti dicevo già in estate, il lavoro coi kettlebell è talmente complesso (ed oneroso per le braccia, che lavorano indirettamente) che lo stimolo neurale arriva eccome.
In questo caso non mi sembrano adatte.
La sintesi proteica (sfortunatamente) per un natural è limitata e quando ci sono carenze è bene stoppare altri muscoli o tenerli in mantenimento altrimenti quelli con più recettori continueranno a "succhiare". Le kettlebell allenano un pò tutto e poi non ce le vedo molto in una giornata di specializzazione bicipiti.
Luca Ruggiero ha scritto:
dom gen 12, 2020 11:19 pm
Prova col bilanciere col metodo delle otto serie che già conosci, è devastante. Tienilo non meno di 4 settimane e poi lo molli. Parti con carichi medio-bassi e cerca l'attivazione come ti ho indicato nel post di sopra.
Provo con l'EZ?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Attivazione neuronale bicipiti pessima

Messaggio da Umberto » mar gen 14, 2020 5:40 am

Ciao Tommy se svolgi i movimenti anatomici del Bicipite lavorare lavorano. Attivarsi vuoi o non vuoi si attivano se fai quei movimenti.
Per non sentirli cosa intendi: non senti i doms dopo l'allenamento? non hanno pompaggio durante l'allenamento? non crescono come gli altri muscoli?
non riesci ad arrivare a cedimento?
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Attivazione neuronale bicipiti pessima

Messaggio da Luca Ruggiero » mar gen 14, 2020 8:55 am

Ciao Tommy, le domande di Umberto sono molto interessanti per cercare di arrivare a capire se è realmente un problema o meno.

Rispondendo alla tua domanda sull'EZ si, prova, anche se - sempre come dice Umberto - i movimenti quelli sono.

Io sceglierei un esercizio da usare come complementare, usando il chin up (con una stance che attivi meglio possibile i bicipiti) come esercizio fondamentale.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Attivazione neuronale bicipiti pessima

Messaggio da TommyB1992 » mer gen 15, 2020 3:24 am

Umberto ha scritto:
mar gen 14, 2020 5:40 am
Ciao Tommy se svolgi i movimenti anatomici del Bicipite lavorare lavorano. Attivarsi vuoi o non vuoi si attivano se fai quei movimenti.
Per non sentirli cosa intendi: non senti i doms dopo l'allenamento? non hanno pompaggio durante l'allenamento? non crescono come gli altri muscoli?
non riesci ad arrivare a cedimento?
Ho provato ad andare a cedimento più volte, mai riuscito. Non che il cedimento sia sinonimo di crescita, ma avere i doms quanto meno ti fa capire che i muscoli "lavorano".
E lo stesso vale per la crescita, laddove tutti sono progrediti nel tempo, il bicipite quello era, quello è rimasto.
Luca Ruggiero ha scritto:
mar gen 14, 2020 8:55 am
Ciao Tommy, le domande di Umberto sono molto interessanti per cercare di arrivare a capire se è realmente un problema o meno.

Rispondendo alla tua domanda sull'EZ si, prova, anche se - sempre come dice Umberto - i movimenti quelli sono.

Io sceglierei un esercizio da usare come complementare, usando il chin up (con una stance che attivi meglio possibile i bicipiti) come esercizio fondamentale.
Stance?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Attivazione neuronale bicipiti pessima

Messaggio da Luca Ruggiero » mer gen 15, 2020 9:15 am

Sul chin up dici? Quella che senti che ti attiva meglio i bicipiti, senza per questo renderla disfunzionale al movimento. Accademicamente ti dico leggermente più stretta rispetto a come se la facessi per attivare al massimo il dorso.

Hai valutato di provare il metodo delle 8 serie? Non pensare a che sia un lavoro estensivo: applicato ad un complementare, in ambito NBB, va bene anche tipo 3 settimane si e 3 no.

Ti indico anche una versione che ho coniato io del metodo, più voluminosa, se vogliamo anche meno avanzata del metodo originale, ma secondo me nel caso specifico ci sta bene: 2 serie a pendolo classico + 2 triple fermo 3'' (in partenza dal basso, appena si attivano i bicipiti) + 2 doppie neurali (che salgano come fossero un MAV) + 2 serie di volume a carico evidentemente più basso rispetto alle doppie (8 ripetizioni sono un buon riferimento).

Pre sonno, 2 serie ISO-extreme con una loop band (quindi solo fermo in partenza, a semi-cedimento, anche senza completare la salita) ti consiglio di provarle, per 2-3 settimane, per 2-3 giorni in cui non alleni i bicipiti e, in generale, la tirata.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Attivazione neuronale bicipiti pessima

Messaggio da TommyB1992 » ven gen 17, 2020 3:31 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mer gen 15, 2020 9:15 am
Sul chin up dici? Quella che senti che ti attiva meglio i bicipiti, senza per questo renderla disfunzionale al movimento. Accademicamente ti dico leggermente più stretta rispetto a come se la facessi per attivare al massimo il dorso.

Hai valutato di provare il metodo delle 8 serie? Non pensare a che sia un lavoro estensivo: applicato ad un complementare, in ambito NBB, va bene anche tipo 3 settimane si e 3 no.

Ti indico anche una versione che ho coniato io del metodo, più voluminosa, se vogliamo anche meno avanzata del metodo originale, ma secondo me nel caso specifico ci sta bene: 2 serie a pendolo classico + 2 triple fermo 3'' (in partenza dal basso, appena si attivano i bicipiti) + 2 doppie neurali (che salgano come fossero un MAV) + 2 serie di volume a carico evidentemente più basso rispetto alle doppie (8 ripetizioni sono un buon riferimento).

Pre sonno, 2 serie ISO-extreme con una loop band (quindi solo fermo in partenza, a semi-cedimento, anche senza completare la salita) ti consiglio di provarle, per 2-3 settimane, per 2-3 giorni in cui non alleni i bicipiti e, in generale, la tirata.
Nada, i bilancieri sono da boicottare per il fastidio agli avambracci che mi danno (non che le trazioni a braccia strette siano da meno eh... però sopportabili).
Panca scott?

Il punto è: il tuo metodo si adatta alla body recomp? Il nutrient timing e gli allenamenti sono sviluppati a hoc e hanno tempestiche precise, altrimenti non è possibile perdere grasso e mettere massa all'interno della stessa settimana, e io ho solo 2 giorni a settimana nel quale cresco (in uno alleno il petto, nell'altro i bicipiti):
1°: Allenamento con TUT x esaurimento glicogeno muscolare buffer 2-3
2-5°: Allenamento Forza (alti carichi, buffer 1-2)
6-7°: Petto/Bicipiti fase massa (la solita che consiglio ovunque)

Riesci a svilupparmi qualcosa che non abbia il cedimento manco da lontano da inserire fra il giorno 2 e il 5 tenendo anche presente che ho inserito un 4x8-12 il giorno bicipiti come da te consigliato?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Attivazione neuronale bicipiti pessima

Messaggio da Luca Ruggiero » ven gen 17, 2020 8:28 am

Ciao Tommy, il metodo delle otto serie è molto tassante, ma non si parla di cedimento.

Il problema, temo, è l'attivazione del muscolo.

Panca Scott... si è un buon modo per isolare i bicipiti, ma ti ci trovi?

Prima di pensare al metodo o al volume (perchè in realtà può andar bene anche un 5X5 con discesa lenta, senza fermi e senza troppe menate), io direi di individuare l'esercizio in cui tu attivi bene.

Rispondi