PROGRAMMA SUPERBODYBUILDING

Rispondi
antonio93
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 14, 2020 7:49 pm

PROGRAMMA SUPERBODYBUILDING

Messaggio da antonio93 » mer gen 15, 2020 11:46 am

Buongiorno a tutti,
questo è il terzo anno che vado in palestra ed a settembre ho acquistato il programma SuperBodyBuilding organizzato in quattro sedute settimanali. Ad oggi sono arrivato al quarto mesociclo (ipertrofia 30"x e forza cluster) e comincio ad avere forti dubbi se continuare o meno.
Negli anni precedenti mi sono abituato a ben altri volumi di allenamento, ogni seduta di allenamento mi teneva impegnato per almeno 2h, avendo una decina di esercizi con 4-5 serie ciascuno a seconda dei gruppi muscolari ed un range di ripetizioni da 6 a 10 a seconda del mesociclo forza o ipertrofia, con tempi di recupero da 90 a 150 secondi.
Il programma superbodybuilding contiene molte metodologie di allenamento a me nuove e per questo all'inizio ero molto curioso di provarlo, però ogni seduta mi tiene impegnato per non più di un'ora.
Come posso aumentare il volume del programma senza stravolgerlo? Potrei aggiungere più serie per ogni esercizio? Oppure aggiungere degli esercizi?
Insomma mi consigliereste dei criteri per adattare il programma alle mie sensazioni?

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: PROGRAMMA SUPERBODYBUILDING

Messaggio da Davide Monachino » mer gen 15, 2020 12:05 pm

Ciao Antonio,
Prima di risponderti permettimi di farti una domanda..
A parte le tempistiche, il programma che segui va bene? Parlo di intensità e stress muscolare

antonio93
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 14, 2020 7:49 pm

Re: PROGRAMMA SUPERBODYBUILDING

Messaggio da antonio93 » mer gen 15, 2020 12:44 pm

Ciao Davide,
è proprio questo il punto, a fine allenamento non sento lo stress muscolare.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: PROGRAMMA SUPERBODYBUILDING

Messaggio da Davide Monachino » mer gen 15, 2020 12:51 pm

Ciao Antonio,
Ecco, quindi il punto è lo stress muscolare.
Allora puoi lasciare la scheda intatta e vai a modificare i carichi, o ad esempio se si tratta di circuiti puoi diminuire il tempo di recupero o aumentare le ripetizioni...ce ne sono di modi. Dipende poi la scheda com'è strutturata

antonio93
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 14, 2020 7:49 pm

Re: PROGRAMMA SUPERBODYBUILDING

Messaggio da antonio93 » mer gen 15, 2020 1:33 pm

Vebbè, ma i carichi più di un certo valore non posso aumentarli e la densità della scheda già è alta di per sè essendoci molti eserizi in 30''x. Anche per le schede degli altri mesocicli, avrebbe senso recuperare di meno ed allenarsi per 40 minuti?

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: PROGRAMMA SUPERBODYBUILDING

Messaggio da Davide Monachino » mer gen 15, 2020 2:20 pm

Ciao Antonio, non avevo capito.
Se la scheda presenta i carichi e la densità giusta, allora non vedo perché modificarla.
La scheda avrà sicuramente i suoi criteri di durata e densità, non si devono avere per forza doms e doloretti vari.
Modifiche potresti farle se l'allenamento risulta troppo leggero o non sufficientemente stimolante, altrimenti, penso sia valido..attendiamo Umberto per sicurezza.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: PROGRAMMA SUPERBODYBUILDING

Messaggio da Umberto » mer gen 15, 2020 5:44 pm

Ciao Antonio.e grazie...ovviamente qualche adattamento a te lo puoi fare senza problemi soprattutto se ti piace gestire volumi più ampi...
Come posso aumentare il volume del programma senza stravolgerlo? Potrei aggiungere più serie per ogni esercizio? Oppure aggiungere degli esercizi?
Insomma mi consigliereste dei criteri per adattare il programma alle mie sensazioni?
Senza stravolgere il lavoro ti basterà semplicemente aggiungere una o due serie agli esercizi...in questo modo va benissimo perchè aumenti il volume.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi