Pagina 1 di 1

FULL BODY - STRUTTURA

Inviato: ven gen 17, 2020 6:06 pm
da Leo
Salve coach! Salve raga!

Vorrei chiedervi, come strutturereste una Full Body per renderla quanto più efficace possibile?
Di solito si prediligono nella scheda i multiarticolari, ma se volessimo fare una scheda Full Body, 3 volte a settimana, incentrata sul miglioramento della forza? Perchè se è vero che la multif. è l'ideale per lavorare sulla forza, dovrebbe essere ancora meglio ripetere l'esercizio 3 volte a settimana e non 2 con 2 fasce muscolari per volta...no?

Il punto che lavorare in una sola seduta su squat, panca, stacchi e lento avanti sulla forza è estenuante e penso sia un sistema fallimentare perchè credo sia molto difficile mantenere le performance alte dopo già i primi 2 esercizi...e dunque non avrebbe senso.

Dunque ecco la mia idea: Per quanto mi riguarda febbraio sarà focus: Gambe e Petto, ma bisogna stimolare ovviamente anche spalle e dorso. Sacrificando per un attimo le braccia che comunque agiscono come complementari. Dunque che ne pensate di una scheda strutturata in questo modo, incentrata sulle alzate panca e Squat + complementari e lavorare in maniera più leggere su spalle e dorso, ad intensità media diciamo:

Panca piana 10-8-6-4
Croci 3 x 8
Squat 10-8-6-4
Leg Curl 3 x 8
Alzate laterali 3 x 10
Rematore 3 x 10

10 sedute.... credete possa creare uno scompenso muscolare?
Insomma io questo mese devo puntare a migliorare i massimali di squat e panca, ma ovviamente non posso trascurare dorso e spalle.

Pensate possa funzionare?

Re: FULL BODY - STRUTTURA

Inviato: ven gen 17, 2020 10:59 pm
da Davide Monachino
Ciao leo, ci ho messo un po' di tempo per capire cosa dicevi :D :D
Comunque..direi che il tuo ragionamento ci sta tutto, cioè lavorare di forza con panca e squat e il resto di complementari semplici per non interferire col lavoro di forza sui muscoli che ti interessano, giusto?
Personalmente, mi piace! Però non hai messo il lavoro per il core. Per lavorare di forza preferisco il classico 5x5, ma questo è soggettivo.
Comunque teoricamente può funzionare, ma ogni persona risponde agli stimoli diversamente.

Re: FULL BODY - STRUTTURA

Inviato: sab gen 18, 2020 8:32 am
da Umberto
Ciao!
Direi che c'è tutto...ovvio che può diventare un po' monotono, ma se non hai alternative di esercizi fondamentali (come stacco o trazioni) ci sta.

Re: FULL BODY - STRUTTURA

Inviato: sab gen 18, 2020 2:29 pm
da Leo
Ok grazie per i pareri preziosi.

Si esatto Davide! :) Si, passerò anche per il 5x5 al prossimo step che anche a me piace come metodo ;)

Eh coach, purtroppo al momento ancora non sono pronto per le trazioni, spesso ho problemi agli avambracci. Ma ci arriverò!

Diciamo che sto cercando di studiare delle Full Body efficaci, strutturate con giudizio. Perchè mi piace l'ideale di allenare tutto il corpo per 3-4 volte a settimana. E' anche più facile da gestire, se si ha la tendenza a saltare una seduta per impegni o imprevisti cambia poco.

Voglio cercare man mano di strutturare la Full Body con giudizio aumentandone l'intensità e cambiando i focus ogni tanto.

Re: FULL BODY - STRUTTURA

Inviato: sab gen 18, 2020 2:38 pm
da Leo
P S. Per il core si, aggiungerò un leg raises in 3 x 15 ;)