Programma multifrequenza: dubbi

Rispondi
Maxx78
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 16, 2019 9:37 pm

Programma multifrequenza: dubbi

Messaggio da Maxx78 » ven gen 24, 2020 1:37 am

Salve, sto finendo il secondo mesociclo del programma bodybuilding multifrequenza, sono un ectomorfo e faccio fatica a far crescere le spalle e le braccia.
Il mio dubbio è sugli esercizi dei bicipiti e tricipiti che da programma ho allenato una sola volta ciscuno alla settimana, e con un solo esercizio per il bicipite e due per il tricipite.
Mi sarei aspettato più volume divisi in più giorni, visto che il programma è specifico per multifrequenza.
Sento infatti davvero poco sollecitati questi muscoli.Qualche consiglio in merito?

Avatar utente
Nicola Colle
Messaggi: 202
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:41 am

Re: Programma multifrequenza: dubbi

Messaggio da Nicola Colle » ven gen 24, 2020 10:31 am

Ciao Max,

da ultime ricerche scientifiche puoi allenare i bicipiti anche 4/5 volte a wk (non più di 2/3 esercizi al giorno per questi muscoli), in quanto essendo muscoli "piccoli" recuperano anche a distanza di 24h.

Detto questo il mio consiglio è di allenarli con 2 esercizi da 3 serie a fine di ogni allenamento anche se fai gambe o altri gruppi muscolari giusto per dargli uno stimolo in più (tipo 3/4 volte a settimana totali).

Idem per i tricipiti, puoi allenarli anche 2/3 volte a settimana.

Detto questo se hai delle zone carenti nel tuo corpo creati una seduta specifica per quelle zone, ovviamente le guide del coach sono bilanciate in quanto "standard" poi ognuno ha le proprie esigenze e la propria genetica.

Quindi le strade per arrivare dove vuoi sono infinite, io proverei questa inizialmente (su di me è andata alla grande).

A disposizione
Nicola
Personal Trainer Online
Seguimi su Instagram https://www.instagram.com/hill_3iner/
Sito www.hill3iner.com

Maxx78
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 16, 2019 9:37 pm

Re: Programma multifrequenza: dubbi

Messaggio da Maxx78 » ven gen 24, 2020 12:01 pm

Nicola Colle ha scritto:
ven gen 24, 2020 10:31 am
Ciao Max,

da ultime ricerche scientifiche puoi allenare i bicipiti anche 4/5 volte a wk (non più di 2/3 esercizi al giorno per questi muscoli), in quanto essendo muscoli "piccoli" recuperano anche a distanza di 24h.

Detto questo il mio consiglio è di allenarli con 2 esercizi da 3 serie a fine di ogni allenamento anche se fai gambe o altri gruppi muscolari giusto per dargli uno stimolo in più (tipo 3/4 volte a settimana totali).

Idem per i tricipiti, puoi allenarli anche 2/3 volte a settimana.

Detto questo se hai delle zone carenti nel tuo corpo creati una seduta specifica per quelle zone, ovviamente le guide del coach sono bilanciate in quanto "standard" poi ognuno ha le proprie esigenze e la propria genetica.

Quindi le strade per arrivare dove vuoi sono infinite, io proverei questa inizialmente (su di me è andata alla grande).

A disposizione
Grazie Nicola,
Ci avevo pensato in effetti di dedicare un paio di sedute specifiche per i bic/tri, era solo per capire bene questo programma multifrequenza quando poi alcuni muscoli vengono allenati una sola volta a settimana,a parte le gambe e il petto.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Programma multifrequenza: dubbi

Messaggio da Umberto » ven gen 24, 2020 12:32 pm

Ovviamente nella multifrequenza tendi a fare pochi esercizi specifici per bicipiti e tricipiti in quanto lavorano già pesantemente nei fondamentali.

Se noti di voler dare più stress aggiungi ancora un esercizio, ma non è detto che per un soggetto ectomorfo questo sia meglio. Va tutto testato.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Maxx78
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 16, 2019 9:37 pm

Re: Programma multifrequenza: dubbi

Messaggio da Maxx78 » ven gen 24, 2020 10:39 pm

Umberto ha scritto:
ven gen 24, 2020 12:32 pm
Ovviamente nella multifrequenza tendi a fare pochi esercizi specifici per bicipiti e tricipiti in quanto lavorano già pesantemente nei fondamentali.

Se noti di voler dare più stress aggiungi ancora un esercizio, ma non è detto che per un soggetto ectomorfo questo sia meglio. Va tutto testato.
Ok grazie
Va bene invece se faccio una seduta in più dedicata solo a questi muscoli, cercando di stressarli con stimoli differenti (ho delle loop band pensavo di usare queste)?
Oppure come dici tu, meglio aumentare il volume all'interno della seduta programmata?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Programma multifrequenza: dubbi

Messaggio da Umberto » sab gen 25, 2020 9:54 am

Entrambe i modi sono ok.
Io partirei con un giorno in più specifico e vedi come va.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Maxx78
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 16, 2019 9:37 pm

Re: Programma multifrequenza: dubbi

Messaggio da Maxx78 » sab gen 25, 2020 5:26 pm

Umberto ha scritto:
sab gen 25, 2020 9:54 am
Entrambe i modi sono ok.
Io partirei con un giorno in più specifico e vedi come va.
Pensi che gli elastici servono davvero per l'ipertrofia? Ovviamente integrando l'uso ai pesi.
Proverò a far così grazie. :D

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Programma multifrequenza: dubbi

Messaggio da Umberto » lun gen 27, 2020 1:23 pm

Se usi loop band che generano intensità alte è come usare dei cavi. Quindi possono sicuramente aiutarti.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi