Scheda di mantenimento

Rispondi
gabrielevinci
Messaggi: 22
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:27 am

Scheda di mantenimento

Messaggio da gabrielevinci » dom feb 09, 2020 11:22 pm

Avevo sentito parlare di "schede di mantenimento". Non ne ho mai fatta una e credo che sia arrivato il momento, dato che per i prossimi mesi a venire (4/5 mesi) non potrò fare sforzi (non perché mi sono fatto male, ma perché per una cura e farmaci non posso sforzarmi troppo perché poi tutto andrebbe a ricadere sul fegato). Prima che sapessi questo, avevo una scheda di definizione. Ora credo proprio di non poterla più fare, dati gli elevati sforzi dovuti alle superserie, circuiti... Ecc. Sapete darmi qualche consiglio su queste "schede di mantienimento"?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Scheda di mantenimento

Messaggio da Umberto » lun feb 10, 2020 5:33 am

Il mantenimento lo fai proprio in funzione di ciò che puoi fare...potresti mantenere gli stessi esercizi ma lavorare con carichi leggeri
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Scheda di mantenimento

Messaggio da TommyB1992 » lun feb 10, 2020 12:30 pm

Ciao, Non esiste la scheda di mantenimento.
O fai massa o fai definizione.

Se non dai un progressione al corpo inevitabilmente andrai a perdere qualcosa.

Il mantenimento non è altro che una definizione in normo calorica.

Comunque se per questioni di salute direi che è più importante la salute.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Scheda di mantenimento

Messaggio da Luca Ruggiero » lun feb 10, 2020 12:38 pm

Ciao Gabriele concordo con quanto dice Tommy su tutto, in particolare sul finale, quando dice che la salute ha la priorità.

Una "scheda di mantenimento" non esiste, ma esiste il buonsenso ed esiste la comunicazione coi medici che ti hanno imposto di evitare gli sforzi, immagino entro certi limiti.

Mi spiego con un esempio stupido: 10 piegamenti al giorno + 20 addominali al giorno + 30 affondi al giorno non inficiano sulla cura che stai facendo? Falli. Vorresti fare di più, ma non puoi? Non fare di più.

Parlane col medico, cerca di capire cosa puoi fare (guarda, fosse il nuoto, che è un grande sport) e fai quel che il medico ti autorizza a fare.

Sarà poco e perderai massa? Pazienza, vale la considerazione che la salute vene prima, ma almeno (se potrai), non sarai completamente immobile.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Scheda di mantenimento

Messaggio da mtesconi » lun feb 10, 2020 12:51 pm

Salus ante omnia
Stai sereno, cura la tua patologia con calma, rimettiti e poi, quando potrai, ti allenerai.
Max

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Scheda di mantenimento

Messaggio da Alberto Bertini » mer feb 12, 2020 7:28 am

Cerca di sviluppare sensibilità per capire quanto puoi intensificare gli sforzi fisici,la chiave secondo me è tutta lì.
Ad ogni modo consultati col medico,ovvio che la salute va avanti a tutto,questo neanche si discute,aggiungo però anche che non di rado i medici impongono più restrizioni per cautelarsi.

Rispondi