Allenarsi dopo l influenza

Duca
Messaggi: 58
Iscritto il: lun ago 26, 2019 12:13 pm

Allenarsi dopo l influenza

Messaggio da Duca » sab feb 15, 2020 6:58 pm

Salve. Che programma posso seguire dopo circa 8 giorni di fermo x influenza che ha toccato i 39? Seguivo il programma di miletto e ho dovuto fermarmi a letto

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Allenarsi dopo l influenza

Messaggio da Davide Monachino » sab feb 15, 2020 7:46 pm

Ciao,
Di che programma si tratta?

Duca
Messaggi: 58
Iscritto il: lun ago 26, 2019 12:13 pm

Re: Allenarsi dopo l influenza

Messaggio da Duca » sab feb 15, 2020 7:48 pm

Chiedevo appunto prima di riprendere ai livelli che ho lasciato cosa consigliate? Intendo esercizi ripetizioni

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Allenarsi dopo l influenza

Messaggio da Davide Monachino » sab feb 15, 2020 8:37 pm

Seguivo il programma di miletto e ho dovuto fermarmi a letto
Intendevo prima dell'influenza, seguivi un programma in particolare?
Comunque..puoi usufruire di questa settimana per riprenderti muscolarmente (quindi nulla di specifico) eseguendo gli stessi esercizi che avevi nel programma con un'intensità media. Magari potresti diminuire le serie e/o le ripetizioni, giusto per riattivarti e poi tornare a spingere normalmente l'altra settimana.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Allenarsi dopo l influenza

Messaggio da Davide Monachino » sab feb 15, 2020 8:40 pm

Oppure, puoi anche fare giusto dei lavori con i fondamentali come per esempio trazioni, dips (o panca) e squat.
L'importante è dosare bene l'intensità degli esercizi, devono solamente essere un 'risveglio' muscolare così la prossima settimana ti sarai sia ripreso che più fresco.

Se poi il programma di Umberto prevedeva una progressione ben precisa di settimana in settimana, dopo che ti riprendi puoi tornare all'allenamento della settimana prima dell'influenza.

Duca
Messaggi: 58
Iscritto il: lun ago 26, 2019 12:13 pm

Re: Allenarsi dopo l influenza

Messaggio da Duca » sab feb 15, 2020 9:25 pm

Si era il sesto mesociclo dell ultimo book metodo coniugato. Cmq effettivamente farò full body x 1 settimana. Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenarsi dopo l influenza

Messaggio da Luca Ruggiero » sab feb 15, 2020 9:52 pm

Guarda, dopo una settimana (una sola) di influenza, secondo me puoi riprendere normalmente ad allenarti, a meno che tu non ti senta ancora debole causa strascichi o effetto antibiotico. Ma se il corpo te lo da, spingi senza remore e non ti preoccupare.

Duca
Messaggi: 58
Iscritto il: lun ago 26, 2019 12:13 pm

Re: Allenarsi dopo l influenza

Messaggio da Duca » dom feb 16, 2020 12:05 am

Al massimo una seduta di risveglio e vedo come reagisco e poi valuto. Grazie ancora x la pronta risposta

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Allenarsi dopo l influenza

Messaggio da Luca Ruggiero » dom feb 16, 2020 10:12 am

Si si certo, ci sta. Se il corpo ti chiede una seduta leggera, falla. Ma parlare di "risveglio" dopo solo una settimana (sebbene con l'influenza) mi sembra un timore eccessivo. Tuttavia, se vuol dire usare prudenza, sfondi una porta aperta: concordo.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Allenarsi dopo l influenza

Messaggio da Davide Monachino » dom feb 16, 2020 10:56 pm

Si, vero quanto dice Luca. Ovviamente era sottinteso che puoi seguire questa strada se ce n'è bisogno, altrimenti puoi ricominciare semplicemente da subito come potrebbe servivere soltanto una seduta per riprenderti.

Rispondi