Parere su questo mesociclo

Rispondi
Giovi46
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 29, 2019 12:33 pm

Parere su questo mesociclo

Messaggio da Giovi46 » dom feb 16, 2020 2:31 pm

Ciao a tutti! Ormai è un anno che mi alleno sempre con allenamenti full body (2/3 allenamenti a settimana). Volevo provare a creare un allenamento del genere con gli elastici da tenere per uno o due mesi:
Prima sessione (dedicata alla forza):
- rematore con elastico 3x5
- piegamenti sulle braccia con elastico 3x5
- squat 3x5
- affondi a corpo libero 3x20
- curl bicipiti 3x10
- military press 3x5
- 3x30" plank;
Il recupero è sempre di due minuti tra le serie degli esercizi (tranne negli affondi, nel curl e nel plank dove tengo un minuto) e un minuto tra l'ultima serie di un esercizio e la prima dell'esercizio successivo.
Poi farei altre due sessioni più dedicate all'ipertrofia di 6 esercizi:
- rematore con elastico 3x12
- piegamenti sulle braccia 3x10
- squat 3x12
- affondi a corpo libero 3x20
- military press 3x10
- plank 3x30".
Potrebbe essere un programma completo? Secondo voi?
Ho comprato la guida di Umberto ma pensavo di utilizzarla più avanti!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Parere su questo mesociclo

Messaggio da Luca Ruggiero » lun feb 17, 2020 3:30 pm

Ciao, visto che hai comprato la guida di Umberto, secondo me tanto vale iniziare a seguirla.

Il programma che hai indicato, sulla carta, ci potrebbe stare, ma dovresti provarlo e vedere come ti trovi.

Quello di Umberto, invece, essendo stato studiato e testato, ha sicuramente una logica più stabile e lungimirante del "fai da te".

Giovi46
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 29, 2019 12:33 pm

Re: Parere su questo mesociclo

Messaggio da Giovi46 » lun feb 17, 2020 10:27 pm

Grazie della risposta come sempre! Il problema è che la guida di Umberto, come tutte le sue guide, dura 10 mesocicli e io in estate o stacco completamente oppure mi alleno molto poco! E quindi pensavo di provare ad eseguire i suoi programmi nella stagione successiva da settembre a giugno visto che ora siamo a metà febbraio! Poi io quando mi alleno cerco di organizzarmi degli allenamenti a seconda delle giornate; il programma che ho indicato l'ho creato in questo modo visto che una seduta di un'ora/un'ora e un quarto riesco bene o male a metterla sempre il lunedì! Le altre 2 sedute le ho rese più brevi in modo da non essere stressato dall'idea di dovermi allenare a tutti i costi! In questo modo, essendo più brevi, sono sicuro che riesco a trovare il tempo per allenarmi! Ad ogni modo vedo come mi posso organizzare, grazie!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Parere su questo mesociclo

Messaggio da Umberto » mar feb 18, 2020 5:37 am

Ciao e grazie per aver preso la guida.

La scheda che hai fatto ci può stare.

Ma io partire con qualche scheda del manuale già che ce l'hai. Considera che è organizzato con una periodizzazione coniugata, quindi puoi mescolare anche l'ordine e/o mettere in pratica quello che più ti ispira e non vedo grossi problemi.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi