allenamento kettlebell

Rispondi
Gordon
Messaggi: 90
Iscritto il: gio mag 23, 2019 1:37 pm

allenamento kettlebell

Messaggio da Gordon » mar feb 18, 2020 5:35 pm

Ciao a tutti. Avevo una domanda. L'allenamento con le kettlebell favorisce l'aumento di massa muscolare ? Magari abbinato anche con l'allenamento in sospensione? se si, da quanti kg li devo acquistare? Grazie :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: allenamento kettlebell

Messaggio da Luca Ruggiero » mar feb 18, 2020 5:49 pm

Ciao, si assolutamente, i kettlebell sono un buono strumento per l'aumento della massa, soprattutto per il fatto che consentono (impongono) di eseguire gesti complessi, a prescindere dai muscoli target che i vari esercizi vanno a colpire.

Abbinati con l'allenamento in sospensione, o anche col corpo libero (e qualche esercizio coi pesi manco guasta, soprattutto per le gambe), sono esattamente quel che io preferisco per l'allenamento (powerlifting a parte).

Il problema, appunto, sono le taglie da acquistare, quindi lo spazio dove tenerli e i soldi da investire, perchè sicuramente serve una taglia di più di un terzo del tuo peso corporeo per lo swing (tipo 32 o anche 40 kili, a seconda di quanto pesi), poi ragionevolmente almeno da tutte le taglie (sono pari, 2 kili in 2 kili) dalla 10 alla 24.

Attenzione DALLA-ALLA, singolare... sto parlando di un solo kettlebell per taglia. Due per taglia, serve un rene, anche perchè non puoi prendere un prodotto scadente, poco bilanciato o di un materiale che ti sega via le mani se la buccettatura non è fatta a regola d'arte.

E comunque più o meno i prezzi si assomigliano e sono altini. No a prodotti che simulano i kettlebell ma non lo sono, che ne ho visti in giro e sono da scartare.

Per cui ti suggerisco prima di imparare in una palestra Stongfirst o altre che li usano e che li sanno insegnare e, solo se ti trovi veramente bene e te ne innamori, li compri. Altrimenti rischi o di spendere tanti soldi per una cosa che più di tanto non ti convince, o di prendere solo poche taglie e non allenarti bene.

Ed in quel caso per scegliere le taglie, aspetta di vedere a che livello di forza / carico arrivi, esercizio per esercizio, dopo un periodo in cui ti fai seguire. Non iniziare da solo, guardando video: se qualcuno non te li spiega di persona, ti fai male.

Rispondi