Nuovo istruttore - valutazione scheda

Rispondi
Denroth
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 19, 2020 9:10 am

Nuovo istruttore - valutazione scheda

Messaggio da Denroth » mer feb 19, 2020 9:19 am

Salve ragazzi,
da poco nella mia palestra è entrato un nuovo istruttore..
al momento di cambiare scheda mi sono dovuto affidare a lui(anche se non lo conosco minimamente in quanto è entrato da pochi giorni e l'ho incontrato solamente 2 volte e quindi non posso valutare il suo livello di preparazione)...

Premetto che sono 3 anni che faccio palestra e il mio obbiettivo è mettere su peso(4 - 6 kg).. .quindi gli ho chiesto una scheda finalizzata a questo scopo..
La scheda che mi ha consegnato sembra ben fatta e articolata, ma non sono in grado di valutare nel complesso se sia una buona scheda o meno..

per questo consiglio prima di iniziare questo nuovo programma di allenamento vorrei chiedere pareri al riguardo.

Vi posto in allegato lo screenshot della scheda in questione.

Vi ringrazio anticipatamente.
Allegati
Immagine.png
Nuova Scheda
Immagine.png (43.14 KiB) Visto 3615 volte

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Nuovo istruttore - valutazione scheda

Messaggio da TommyB1992 » mer feb 19, 2020 10:24 am

Differenti problemi:
1) Una scheda in se per se è difficilmente valutabile per gli esercizi, ciò che conta realmente sono le progressioni e l'esercizio scelto in base alla propedeutica fisica dell'atleta (non tutti gli esercizi si prestano bene per lo stesso atleta, per esempio io che ho le clavicole larghe non sono adatto alla panca piana visto che non mi allena il petto);
2) Se lavori in split-routine o ti alleni tutti i giorni (perchè la proteosintesi dura dalle 24h alle 72h in base all'intensità o al muscolo coinvolto) oppure ti alleni 5 volte a settimana inserendo le gambe come ultimo giorno sperando che lo sforzo sia tale da coinvolgere una durata di almeno 48h oppure ti alleni 4 volte a settimana con programmi multi-articolari;
3) In massa la scheda deve rispettare i principi di: tensione meccanica, stress metabolico e danno muscolare e in questa scheda non vedo da nessuna parte esercizi per il danno muscolare e mancano molti di quelli per la tensione meccanica, oltretutto dovrebbero essere organizzati bene per gruppo muscolare, ma così non è...;

Comunque a me non piace...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Nuovo istruttore - valutazione scheda

Messaggio da Luca Ruggiero » mer feb 19, 2020 11:20 am

Quoto quanto dice Tommy, specialmente sul discorso delle progressioni, al punto 1: una scheda può avere lo schema degli esercizi più figo del mondo, ma se l'istruttore non prevede delle progressioni (volume / carico) e fai sempre 3X8, aumentando un pochino il carico appena riesci, tempo 4-6 settimane e stalli.

Quindi a quel punto l'istruttore di sala ti cambia scheda... cioè ti cambia gli esercizi e ti mette il 4X10, ma sempre senza prevedere delle progressioni.

Risultato, nessuno.

Purtroppo, gli istruttori di sala sono così. E per quel che guadagnano (poco) e per il lavoro che hanno (molto) nemmeno mi sento di additarli.

A fare le spese sono gli avventori delle palestre che non hanno le competenze per essere indipendenti.

Sad but true.

Denroth
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 19, 2020 9:10 am

Re: Nuovo istruttore - valutazione scheda

Messaggio da Denroth » mer feb 19, 2020 11:37 am

innanzitutto vi ringrazio per l'intervento,
ho chiesto questo aiuto perchè non ho le conoscenze necessarie per valutare una scheda di allenamento... anche per questo motivo ho avuto difficoltà sulla costanza in palestra... fare affidamento totale su istruttori di dubbia preparazione/motivazione mi ha sempre spinto a preferire sport dove ero io ad avere il controllo.
Capisco.... ci sono dei fattori personali che potrebbero influenzare il rendimento su determinati esercizi..

Le mie "sedute" in palestra sono 3 volte a settimana.. generalmente Lunedi, mercoledi e venerdi

per quanto riguarda il 3° punto, sto cercando io stesso di apprendere più cose possibili per cercare di avere un minimo di idee e conoscenze basilari, ma purtroppo è una cosa che richiede tempo, studio ed esperienza... necessità che viene accentuata dal fatto che nella mia palestra cambiano istruttori continuamente... faccio molta fatica a fidarmi dei loro programmi di allenamento...

Questa in allegato ad esempio è l'ultima scheda che ho fatto(dell'istruttore uscente)..

sono d'accordo con te Luca, probabilmente il fattore "sottopagati" influisce molto anche sulla motivazione di un istruttore(immagino sia il motivo principale del perchè la mia palestra li cambia ogni 2x3 -.-)..

Ma purtroppo alla fine a farne le spese sono i paganti, una persona che da più fiducia al prossimo probabilmente non si pone gli stessi problemi che ho riscontrato io... semplicemente si fida dell'istruttore di turno.. cosa che personalmente faccio con estrema difficoltà.
Allegati
IMG-20190920-WA0033.jpg
IMG-20190920-WA0033.jpg (132.69 KiB) Visto 3590 volte

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Nuovo istruttore - valutazione scheda

Messaggio da Luca Ruggiero » mer feb 19, 2020 12:47 pm

Concordo con tutto quanto dici.

Per apprendere non puoi che studiare da fonti attendibili, provare e sperimentare.

Valutare una qualsiasi scheda senza progressioni non ha senso, per cui risponderti se va bene o male sarebbe sbagliato, irrispettoso nei tuoi confronti, perchè significherebbe darti una risposta approssimativa e priva di senso.

Non posso che suggerirti di:

1. provarla, vedere come ti trovi e per quante settimane ti pare che funzioni;

2. utilizzare questo tempo per iniziare a studiare.

Posso suggerirti di leggere le guide che ho scritto su questo forum, linkate nella mia firma: non ho la pretesa di dire che lì dentro c'è scritta la verità, con tanto di occhio divino nel triangolo, però ci sono alcuni concetti sensati (corredati da esempi) in cui parlo di forza, ipertrofia e programmazione, basandosi sullo sport su cui sono titolato (come istruttore intendo), ossia il powerlifting ed il powerbuilding.

Per guide più orientate al bodybuilding (ed all'alimentazione), chiedi a Tommy :)

Denroth
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 19, 2020 9:10 am

Re: Nuovo istruttore - valutazione scheda

Messaggio da Denroth » mer feb 19, 2020 2:29 pm

Vi ringrazio per la disponibilità, lo farò senz'altro :)

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Nuovo istruttore - valutazione scheda

Messaggio da TommyB1992 » mer feb 19, 2020 4:20 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer feb 19, 2020 12:47 pm
Per guide più orientate al bodybuilding (ed all'alimentazione), chiedi a Tommy :)


E io lo rimanderei da te... :lol:

questo perchè:

1) Se quello è il tenore di allenamenti che l'utente ha fatto nel tempo allora non ha forza, e per il 99% delle persone, se non hai forza non metti massa, o meglio, ingrassare ingrassi, ma se poi il 95% di quello che hai messo su è ciccia io preferirei rimanere magro...

2) Nelle tue guide insegni le progressioni, e quelle sono valide in qualsiasi contesto, che si tratti di powerlifting, bodybuilding, powerbodybuilding, massa, definizione, bodyrecomp o il programma del maestro myaghi per mettere la cera e togliere la cera;

3) Il protocollo pesante/medio/leggero è utilizzato anche nel bodybuilding per la massa in modalità multiarticolare (facendo un giorno danno muscolare con panca, squat...), un giorno di tensione continua con carichi più leggeri con complementari o ROM incompleti etc... etc... e visto che l'utente si vuole allenare 3-4 volte a settimana allora non deve far altro che studiarlo dalle tue guide e poi riadattarlo in modalità bodybuilding;

4) Perchè se si fa una programmazione in base a ciò che studia dai tuoi articoli allora avrà una scheda che è comunque meglio 10 volte rispetto a quelle che segue di solito sia per fare forza che per fare massa, avrà vinto comunque.
oltre a cominciare a diventare indipendente migliorando il suo bagaglio di conoscenze.
Denroth ha scritto:
mer feb 19, 2020 2:29 pm
Vi ringrazio per la disponibilità, lo farò senz'altro :)
Ti consiglio di cominciare da qui

Buona fortuna

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Nuovo istruttore - valutazione scheda

Messaggio da Luca Ruggiero » mer feb 19, 2020 5:25 pm

Il programma del maestro Miyagi per mettere e togliere la cera :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ti adoro!

Si si ma comunque, sicuramente, le guide che ho scritto sono sicuramente un punto di partenza (ed anche qualcosa in più, volendo).

Rispondi