Quando si è forti?

Andrea Tognoni
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 25, 2019 9:27 pm

Quando si è forti?

Messaggio da Andrea Tognoni » lun mar 02, 2020 2:02 pm

Buongiorno a tutti,

allora...... mi è capitato e mi capita tutt'ora di vedere video di atleti ed atlete, professionisti e non, che spingono forte, ma forte davvero.
E ciò mi fatto ha fatto esclamare:"Cavoli, sono proprio una pippa! Che mi alleno a fare?"

Ed è qui che vi giro la domanda: quando si è realmente forti?

Per dare qualche parametro, prendiamo come soggetto un ragazzo che studia o lavora; che si allena da qualche anno; che non compete se non con se stesso; che si allena senza la supervisione di un occhio esperto che potrebbe al meglio consigliarlo; che si allena con metodi semplici ma che ce la mette tutta, ma tutta sul serio: insomma......un ragazzo come tanti!

Quando questo ragazzo comune può cominciare a reputarsi forte? In termini pratici: quando i suoi massimali sono tali da dire: "Questo spinge!!!"

Io guardandomi in giro(anche se si dovrebbe guardare solo " nel proprio piatto"), comincio a nutrire qualche dubbio su me stesso!

Fatemi sapere la vostra!

Cordialmente,
Andrea.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Quando si è forti?

Messaggio da TommyB1992 » lun mar 02, 2020 2:08 pm

Riferito al proprio peso, pesi decenti per fare massa raggiungibili da quasi tutti:
2.5x Lo stacco
2x Lo squat
1.5x la Panca

Quindi se pesi 80:
200kg di stacco
160 di squat
120 di panca

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Quando si è forti?

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mar 02, 2020 2:26 pm

I riferimenti di Tommy sono corretti da un punto di vista squisitamente numerico: sono obiettivi da raggiungere, ma si raggiungono solo se prima di tutto si diventa bravi. Quelli forti, sono bravi, esperti nel sollevare un carico. Ci vuole tecnica di base, tanta esperienza (che ci da solo il tempo), tanto volume di lavoro intelligentemente distribuito nel corso della settimana, delle fasi del ciclo e del ciclo stesso. Di ciclo in ciclo...

Andrea Tognoni
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 25, 2019 9:27 pm

Re: Quando si è forti?

Messaggio da Andrea Tognoni » lun mar 02, 2020 4:15 pm

Tommy e Luca......grazie per il responso!
Secondo voi, con i seguenti massimali potrei ritenermi soddisfatto? Il mio peso è di 82kg:

Panca 130kg
Squat 180kg
Stacco sumo 240kg

Vi trascrivo anche dei massimali meno convenzionali:

Pull zavorrata: +65kg
Dip zavorrata: +90kg
Militari Press: 90kg

Considerate che da Settembre che alleno la forza in multifrequenza ed il risultato è stato il netto miglioramento di tutti i massimali sopracitati.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Quando si è forti?

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mar 02, 2020 4:23 pm

Beh, io direi proprio di si!

Che poi ci sono tori che vanno anche ben oltre questi carichi, è un altro discorso.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Quando si è forti?

Messaggio da TommyB1992 » lun mar 02, 2020 4:59 pm

yep vai alla grande...
io manco c'arrivo ai pesi che ho segnato, contando che la panca neanche la faccio... da bodybuilder basta anche un pelo in meno.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Quando si è forti?

Messaggio da TommyB1992 » lun mar 02, 2020 5:20 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun mar 02, 2020 2:26 pm
I riferimenti di Tommy sono corretti da un punto di vista squisitamente numerico: sono obiettivi da raggiungere, ma si raggiungono solo se prima di tutto si diventa bravi. Quelli forti, sono bravi, esperti nel sollevare un carico. Ci vuole tecnica di base, tanta esperienza (che ci da solo il tempo), tanto volume di lavoro intelligentemente distribuito nel corso della settimana, delle fasi del ciclo e del ciclo stesso. Di ciclo in ciclo...
Un numero di riferimento per la military press? così lo inserirsco nell'articolo nel punto "devo fare forza?"

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Quando si è forti?

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mar 02, 2020 5:23 pm

Frankly, I have no idea...

Diciamo che il proprio peso corporeo (o il 10% in più) è già un buon riferimento, ma è abbastanza arbitrario. Non vorrei dire sciocchezze.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Quando si è forti?

Messaggio da TommyB1992 » lun mar 02, 2020 5:25 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
lun mar 02, 2020 5:23 pm
Frankly, I have no idea...

Diciamo che il proprio peso corporeo (o il 10% in più) è già un buon riferimento, ma è abbastanza arbitrario. Non vorrei dire sciocchezze.
Nel caso se scopri qualche linea guida fammi sapere che lo aggiungo ;)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Quando si è forti?

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mar 02, 2020 5:27 pm

Lo si che non mi viene nemmeno in mente una "keyword complessa" per fare una ricerca su Google...? Come cercheresti?

Rispondi