Programma corpo libero nuovo doms pazzeschi

Marco99
Messaggi: 308
Iscritto il: gio ott 17, 2019 9:20 am

Re: Programma corpo libero nuovo doms pazzeschi

Messaggio da Marco99 » mar mar 17, 2020 11:02 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mar mar 17, 2020 7:54 pm
Ciao Marco, si come variante ci sta bene!

Sono contento che ti stai trovando bene, aggiornami ;)
Ok perfetto 👍

Marco99
Messaggi: 308
Iscritto il: gio ott 17, 2019 9:20 am

Re: Programma corpo libero nuovo doms pazzeschi

Messaggio da Marco99 » mer mar 18, 2020 10:12 am

Marco99 ha scritto:
mar mar 17, 2020 11:02 pm
Luca Ruggiero ha scritto:
mar mar 17, 2020 7:54 pm
Ciao Marco, si come variante ci sta bene!

Sono contento che ti stai trovando bene, aggiornami ;)
Ok perfetto 👍
L’ unica cosa e’ che non sento doms il giorno dopo ( so che non è essenziale ) però chiedo se è normale .

Inoltre forse e’ poco il lavoro sul pettorale ? Visto che ho solo 1 esercizio ( push up) mentre per il dorso ho ( pull up e rematore ) . Magari un push up inclinato / declinato ci starebbe bene ?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Programma corpo libero nuovo doms pazzeschi

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mar 18, 2020 10:18 am

Ciao Marco, si in seduta 4 ci può stare un po' di lavoro complementare con una variante di push up.

Dico seduta 4 perché è la "leggera". Nella "pesante" fai solo il push up.

Anche se adesso ci può stare che senti leggera ogni seduta, ma lo scopo è quello di arrivare un po' più avanti che magari il complementare inizi tu stesso a sentire il bisogno di farlo a minore intensità, o di eliminarlo proprio.

Se così sarà, saremo riusciti a gestire una buona progressione dell'intensità partendo con degli obiettivi non troppo bassi, adeguati. Se così non sarà, abbiamo sperimentato e l'eventuale prossima volta avremo già dei parametri di riferimento per vedere come migliorare il tiro.

Marco99
Messaggi: 308
Iscritto il: gio ott 17, 2019 9:20 am

Re: Programma corpo libero nuovo doms pazzeschi

Messaggio da Marco99 » mer mar 18, 2020 10:31 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mer mar 18, 2020 10:18 am
Ciao Marco, si in seduta 4 ci può stare un po' di lavoro complementare con una variante di push up.

Dico seduta 4 perché è la "leggera". Nella "pesante" fai solo il push up.

Anche se adesso ci può stare che senti leggera ogni seduta, ma lo scopo è quello di arrivare un po' più avanti che magari il complementare inizi tu stesso a sentire il bisogno di farlo a minore intensità, o di eliminarlo proprio.

Se così sarà, saremo riusciti a gestire una buona progressione dell'intensità partendo con degli obiettivi non troppo bassi, adeguati. Se così non sarà, abbiamo sperimentato e l'eventuale prossima volta avremo già dei parametri di riferimento per vedere come migliorare il tiro.
Si. Infatti ieri ho fatto seduta pesante 10 minuti 8 rip push up le ho chiuse tutte , la prossima faccio 8 min 10 rip , li sarà più tosta

Quindi in seduta 4 posso aggiungere i push up declinati ai push up normali oppure sostituisco i declinati con quelli normali ?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Programma corpo libero nuovo doms pazzeschi

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mar 18, 2020 10:56 am

Fai sempre lo stesso esercizio sul "programma".

Come variante scegli quella che preferisci, va benissimo coi piedi alti e/o con le mani su rialzo e/o a mani più strette.

Tanto lo schema motorio quello è: trova quello che ti attiva meglio, senza preoccuparti di quale fascia vuoi far lavorare, perché bene o male il petto lavora sempre tutto.

Marco99
Messaggi: 308
Iscritto il: gio ott 17, 2019 9:20 am

Re: Programma corpo libero nuovo doms pazzeschi

Messaggio da Marco99 » gio mar 26, 2020 7:22 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer mar 18, 2020 10:56 am
Fai sempre lo stesso esercizio sul "programma".

Come variante scegli quella che preferisci, va benissimo coi piedi alti e/o con le mani su rialzo e/o a mani più strette.

Tanto lo schema motorio quello è: trova quello che ti attiva meglio, senza preoccuparti di quale fascia vuoi far lavorare, perché bene o male il petto lavora sempre tutto.
Ciao Luca ho fatto la prima settimana di programma , mi trovo bene però volevo chiederti delle cose :
- per il petto secondo te il volume e’ adeguato ? Rispetto al dorso

- i polpacci e’ il caso di metterli o no ? Li ho abbastanza sviluppati io non piccoli

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Programma corpo libero nuovo doms pazzeschi

Messaggio da Luca Ruggiero » gio mar 26, 2020 7:25 pm

Ciao Marco, mi fa piacere che ti stia trovando bene!

Mi pare che non hai attrezzi, o con carico a sufficienza, giusto? Ricordami di quanto sono i tuoi manubri.

Polpacci, se vuoi si, alla fine di una delle due sedute in cui ci sono le gambe... 4 serie X max (con un minimo di buffer e 30-40'' di recupero) non fanno un soldo di danno.

Marco99
Messaggi: 308
Iscritto il: gio ott 17, 2019 9:20 am

Re: Programma corpo libero nuovo doms pazzeschi

Messaggio da Marco99 » gio mar 26, 2020 11:39 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
gio mar 26, 2020 7:25 pm
Ciao Marco, mi fa piacere che ti stia trovando bene!

Mi pare che non hai attrezzi, o con carico a sufficienza, giusto? Ricordami di quanto sono i tuoi manubri.

Polpacci, se vuoi si, alla fine di una delle due sedute in cui ci sono le gambe... 4 serie X max (con un minimo di buffer e 30-40'' di recupero) non fanno un soldo di danno.
Arrivano a 10/12 kg

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Programma corpo libero nuovo doms pazzeschi

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mar 27, 2020 9:42 am

Puoi provare ad aggiungere nel giorno "leggero" di piegamenti 3 serie di croci (fatte a terra, quindi movimento parziale che si ferma coi tricipiti sul pavimento) a pendolo.

Leggi questo articolo per vedere come si gestiscono le serie a pendolo.

Marco99
Messaggi: 308
Iscritto il: gio ott 17, 2019 9:20 am

Re: Programma corpo libero nuovo doms pazzeschi

Messaggio da Marco99 » ven mar 27, 2020 10:04 am

Luca Ruggiero ha scritto:
ven mar 27, 2020 9:42 am
Puoi provare ad aggiungere nel giorno "leggero" di piegamenti 3 serie di croci (fatte a terra, quindi movimento parziale che si ferma coi tricipiti sul pavimento) a pendolo.

Leggi questo articolo per vedere come si gestiscono le serie a pendolo.
Perfetto grazie mille 🤙

Rispondi