Consigli blocchi EDT

aleking10
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 29, 2019 7:00 pm

Consigli blocchi EDT

Messaggio da aleking10 » lun mar 16, 2020 8:35 pm

Buonasera a tutti
in questi giorni pensavo di ricominciare a seguire delle schede EDT.
Negli anni passati ho sempre fatto 2 blocchi da 15 minuti e mi ci sono trovato molto bene con ottimi risultati.
Adesso però pensavo di passare a 3 blocchi da 10 minuti. Sono curioso di vedere ma non vorrei andare a esagerare in quanto nelle ultime schede EDT arrivavo sempre alla fine del secondo blocco esausto. Quindi che fare? Rimanere sui 2 blocchi oppure azzardarne un terzo magari andando più leggeri coi primi due blocchi?

Gli allenamenti sarebbero
giorno 1: petto-dorso
giorno 2: gambe-spalle
giorno 3: bicipiti-tricipiti

Opinioni e consigli?
Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli blocchi EDT

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mar 16, 2020 8:44 pm

Ciao, 2 blocchi da 15 o 3 blocchi da 10 fanno sempre 30 minuti, con la differenza che in due blocchi sceglieresti un esercizio difficile ed uno meno difficile per gruppo, mentre a tre blocchi uno difficile, uno meno difficile ed uno facile, per cui se vuoi gestirlo in modo più soft, a rigor di logica direi 3 X 10 minuti ciascuno.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consigli blocchi EDT

Messaggio da Umberto » mar mar 17, 2020 5:46 am

Secondo me potresti provare con i 3 blocchi da 10 minuti e vedi come va...il tempo di lavoro più o meno è sempre quello. Con 3 blocchi hai la possibilità di variare un po' di più gli esercizi.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Consigli blocchi EDT

Messaggio da TommyB1992 » mar mar 17, 2020 6:19 am

aleking10 ha scritto:
lun mar 16, 2020 8:35 pm
Opinioni e consigli?
Ciao,
non mi piace l'accoppiata di muscoli agonisti, rende lo sforzo maggiore abbassando troppo i carichi.
Io farei 15-12 minuti per 3 blocchi (faccio una scheda d'esempio nella mia seconda guida per la definizione).

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli blocchi EDT

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mar 17, 2020 9:02 am

Tommy concordo, però per come li ha indicati lui sono antagonisti, ed anche distali nel caso di gambe e spalle. Mi sono perso qualcosa che l'occhio non riesce a leggere?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Consigli blocchi EDT

Messaggio da TommyB1992 » mar mar 17, 2020 10:43 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mar mar 17, 2020 9:02 am
Tommy concordo, però per come li ha indicati lui sono antagonisti, ed anche distali nel caso di gambe e spalle. Mi sono perso qualcosa che l'occhio non riesce a leggere?
Perdonami ho scritto male.
Mi riferivo in particolare ai bicipiti/tricipiti, che anche se antagonisti, sono troppo vicini (imho).

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli blocchi EDT

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mar 17, 2020 11:10 am

Ah ok. Come consigli di accoppiare? Sono curioso, più in là penso che sperimenterò pur'io l'EDT, che ho raramente fatto in passato.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Consigli blocchi EDT

Messaggio da TommyB1992 » mar mar 17, 2020 11:38 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mar mar 17, 2020 11:10 am
Ah ok. Come consigli di accoppiare? Sono curioso, più in là penso che sperimenterò pur'io l'EDT, che ho raramente fatto in passato.
Mah a me l'EDT piace solo in recovery diet/inizio dieta...
Questo perchè con l'aumentare dei CHO settimanalmente vedrai una crescita in numeri di ripetizioni. Invece con altri modelli sei costretto ad aumentare personalmente il numero di ripetizioni/serie/kg e di conseguenza si pone la solita domanda: sto facendo la progressione bene o no? Il numero di kcal aggiunte mi permette di fare qualche serie in più o sto esagerando? Perchè se ti tieni troppo basso con la progressione ingrassi, se ti tieni troppo alto non la chiudi, e ingrassi...
Con l'EDT non hai questo problema... ne vengono, quante ne vegono, e tecnicamente ne vengono sempre di più ogni volta che alzi le kcal.

A inizio dieta stai in deficit già a prescindere quindi non si pone il problema dell'ingrassare.

Comunque per rispondere alla tua domanda: a me piacciono molto i volumi di lavoro "scientifici" (che sono basati sulle medie, quindi devono essere aggiustati con adattamenti personali, però intanto hai un numero da cui partire e poi ti sposterai più in alto o più in basso).
Quindi intanto non è che sei costretto a tenere per forza 3 esercizi di braccia e 3 di tricipiti, se superi un certo range per il quale non ha senso fare ancora più serie puoi tranquillamente fare:
- primo es: bicipiti / tricipiti
- secondo es: bicipiti / addome
- terzo es: spalle / polpacci

Comunque l'accoppiate io le faccio su muscoli distanti, in genere parte alta, parte bassa del corpo per essere sicuro che si coinvolgano il meno possibile.
Tecnicamente per un esecuzione coretta del curl bicipiti devi estendere il tricipite a fine fase concentrica, quindi già non mi piacerebbe.

Spalle/gambe
Tricipiti/Dorso
Petto/Gambe
etc...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consigli blocchi EDT

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mar 17, 2020 11:44 am

Tutto chiaro!

aleking10
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 29, 2019 7:00 pm

Re: Consigli blocchi EDT

Messaggio da aleking10 » mer mar 18, 2020 5:53 pm

Buonasera a tutti
vi ringrazio per i vostri preziosissimi consigli
Alla fine ho deciso di provare 3 blocchi e vedere come va le prime settimane.
Nel caso non mi dovessi trovare bene lascerei i primi due blocchi portandoli da 10 a 15 minuti ciascuno per poi "riutilizzare" il terzo blocco all'interno del successivo mesociclo insieme ad un altro e vediamo.
Grazie ancora

Rispondi