Aumento Forza/Massa

Rispondi
Antonio01
Messaggi: 28
Iscritto il: ven feb 08, 2019 4:59 pm

Aumento Forza/Massa

Messaggio da Antonio01 » lun mar 16, 2020 8:55 pm

Buonasera a tutti,
Mi alleno 4 volte a settimana con una scheda AB AB composta soltanto da Dips e Trazioni Zavorrate per la parte superiore del corpo, mantenendo un surplus calorico. Le domande sono le seguenti:
1) Supponiamo che abbia una zavorra fissa di 10 chili, se riesco a completare un 5 X 5, poi un 4 X 6 e ancora un 3 X 8, è possibile che aumenti di forza ma non di massa? Se si come potrei rimediare?
2) Se aumento di massa soltanto con Dips e Trazioni per la parte superiore, non aggiungendo Military, Panca e manubri per le braccia, avrei un aumento generale di massa ma poco volume specifico per gruppi muscolari quali petto spalle e braccia?
Grazie

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Aumento Forza/Massa

Messaggio da Umberto » mar mar 17, 2020 5:49 am

1) Supponiamo che abbia una zavorra fissa di 10 chili, se riesco a completare un 5 X 5, poi un 4 X 6 e ancora un 3 X 8, è possibile che aumenti di forza ma non di massa? Se si come potrei rimediare?
Può succedere di tutto...devi testarti e vedere come va...se succedesse il consiglio è incrementare le calorie.
2) Se aumento di massa soltanto con Dips e Trazioni per la parte superiore, non aggiungendo Military, Panca e manubri per le braccia, avrei un aumento generale di massa ma poco volume specifico per gruppi muscolari quali petto spalle e braccia?
Grazie
Non penso i Dips lavorano molto bene su petto spalle e tricipiti. E le Trazioni sono ottime per i bicipiti. Ma anche qua devi provare e vedere come risponde il tuo corpo.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Aumento Forza/Massa

Messaggio da TommyB1992 » mar mar 17, 2020 6:16 am

Ciao,
Antonio01 ha scritto:
lun mar 16, 2020 8:55 pm
Buonasera a tutti,
Mi alleno 4 volte a settimana con una scheda AB AB composta soltanto da Dips e Trazioni Zavorrate per la parte superiore del corpo, mantenendo un surplus calorico. Le domande sono le seguenti:
1) Supponiamo che abbia una zavorra fissa di 10 chili, se riesco a completare un 5 X 5, poi un 4 X 6 e ancora un 3 X 8, è possibile che aumenti di forza ma non di massa? Se si come potrei rimediare?
Il modello va "bene", l'importante è che poi torni al 5x5 con il nuovo carico d'intensità.
Antonio01 ha scritto:
lun mar 16, 2020 8:55 pm
2) Se aumento di massa soltanto con Dips e Trazioni per la parte superiore, non aggiungendo Military, Panca e manubri per le braccia, avrei un aumento generale di massa ma poco volume specifico per gruppi muscolari quali petto spalle e braccia?
Grazie
Si però bisognerebbe vedere il numero di serie e ripetizioni, così è tutto molto vago, magari se posti una scheda.
Oltretutto i BB professionisti contano numero di serie e ripetizioni nel tempo per trovare i loro range minimali e massimali in base a come vogliono far crescere i vari distretti muscolari e quindi dare più enfasi a determinate zone del corpo rispetto ad altre.

Antonio01
Messaggi: 28
Iscritto il: ven feb 08, 2019 4:59 pm

Re: Aumento Forza/Massa

Messaggio da Antonio01 » mar mar 17, 2020 8:48 am

Buongiorno,
Ringrazio entrambi per la disponibilità.
La mia scheda è questa:

Giorno A (pesante)
Forza: Trazioni anelli 5 X 5
Resistenza: 6 - 4 - 2 anelli (30'' X 3)
Addome
Gambe

Giorno B
Forza: Dips anelli 4X6
Resistenza: 6 - 4 - 2 anelli (30" X 3)
Addome
Gambe

Giorno A (più leggero)
Trazioni 4 X 4
Resistenza 5 - 3 - 2 (30" X 3)
Addome
Gambe

Giorno B (più leggero)
Dips 5 X 5
Resistenza 5 - 3 - 2 (30" X 3)
Addome
Gambe

Nelle ultime 4 settimane sono riuscito a passare ad un 4 x 6 nelle dips e quindi ho mantenuto un 5 X 5 nel giorno leggero. Il carico per il Giorno pesante e il Giorno leggero è fisso, ho variato le serie e ripetizioni. Considerando questa scheda mi chiedevo se potessi avere carenze o meglio aver bisogno di fondamentali con bilanciere/pesi per creare proporzionalità tra i gruppi muscolari. E chiedo Tommy:
Se mostrando la scheda noterei che crescessi meno in distretti muscolari, come potrei creare più enfasi su alcuni distretti muscolari e come potrei rimediare tramite esercizi al fatto di avere per genetica braccia più piccole pur mantenendo questo schema se possibile.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Aumento Forza/Massa

Messaggio da TommyB1992 » mar mar 17, 2020 10:54 am

CIao,
Antonio01 ha scritto:
mar mar 17, 2020 8:48 am
Nelle ultime 4 settimane sono riuscito a passare ad un 4 x 6 nelle dips e quindi ho mantenuto un 5 X 5 nel giorno leggero. Il carico per il Giorno pesante e il Giorno leggero è fisso, ho variato le serie e ripetizioni.
Ma il carico è fisso? Sono liberi o zavorrati questi esercizi?
Poi io non sono esperto di allenamento a corpo libero ma passare da 4x6 a 5x5 (o viceversa?) ha senso se aumenti il carico mica se lo mantieni stabile (ma su questo punto colleghi più esperti andaranno a riferire meglio perchè onestamente io non sono specializzato in questo settore).
Antonio01 ha scritto:
mar mar 17, 2020 8:48 am
Considerando questa scheda mi chiedevo se potessi avere carenze o meglio aver bisogno di fondamentali con bilanciere/pesi per creare proporzionalità tra i gruppi muscolari.

E chiedo Tommy:
Se mostrando la scheda noterei che crescessi meno in distretti muscolari, come potrei creare più enfasi su alcuni distretti muscolari e come potrei rimediare tramite esercizi al fatto di avere per genetica braccia più piccole pur mantenendo questo schema se possibile.
Rispondo a questa domanda in questa serie di domande ai punti: 10 e 12 (anche leggerlo tutto male non ti fa, ci vogliono 10 minuti e da una panoramica più completa di come funziona la crescita muscolare).

Rispondi