IPERTROFIA MANUBRI

Rispondi
BELLINA
Messaggi: 51
Iscritto il: ven mar 13, 2020 9:44 pm

IPERTROFIA MANUBRI

Messaggio da BELLINA » gio mar 19, 2020 9:40 pm

Buonasera, avrei una domanda, volevo chiedere se è possibile secondo voi, affiancato ad una alimentazione ipercalorica, riuscire a fare ipertrofia full-body utilizzando solo 2 manubri e seguendo la scheda esposta nel video di Umberto dove dice come allenarsi con soli 2 manubri.
Nel video parla di grandi miglioramenti ma non ho ben capito se intende in materia di forza o di volume e secondo voi le ripetizioni e le serie suggerite sono giuste o andrebbero aumentate per avere una maggiore ipertrofia?
Grazie

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: IPERTROFIA MANUBRI

Messaggio da Davide Monachino » gio mar 19, 2020 9:59 pm

Buonasera, avrei una domanda, volevo chiedere se è possibile secondo voi, affiancato ad una alimentazione ipercalorica, riuscire a fare ipertrofia full-body utilizzando solo 2 manubri e seguendo la scheda esposta nel video di Umberto dove dice come allenarsi con soli 2 manubri.
Certo.
Nel video parla di grandi miglioramenti ma non ho ben capito se intende in materia di forza o di volume e secondo voi le ripetizioni e le serie suggerite sono giuste o andrebbero aumentate per avere una maggiore ipertrofia?
Guarda, io di ciò che dice Umberto mi fiderei al 100%. E non perché siamo qui sul suo forum, ma perché il suo nome racconta tutto :D
Comunque..le cose importanti sono due:
-L'apporto calorico
-La sperimentazione

Vale tutto e niente dire 'va bene' o 'non va bene'. Sulla carta si che va bene se vengono rispetti i punti cruciali dell'ipertrofia/massa. Ma ciò che dice sempre Umberto nei video è che tutto va sperimentato, adattato, studiato in base alle proprie esigenze e al proprio livello fisico, perché ogni persona risponde diversamente a degli stimoli.
Quindi non ti resta che provare!

BELLINA
Messaggi: 51
Iscritto il: ven mar 13, 2020 9:44 pm

Re: IPERTROFIA MANUBRI

Messaggio da BELLINA » ven mar 20, 2020 7:29 am

Il problema è che ho paura di magari perdere un mese di allenamento e magari di "sgonfiarmi muscolarmente" durante il periodo prova adottato.
Anche perché io sono del tutto nuovo in questo campo perché io mi allenavo tanto e facevo ciclismo 2 - 3-4 anni fa e sono anche stato ai campionati italiani e mi allenavo minimo 6 ore a settimana ed ora che ho 15 anni allenarmi solo così con 2 manubri per 4 - 5 volte a settimana mi sembra strano.
Spiegatemi, per me che sono nuovo in questo settore ed ho già fatto per um po' di mesi esercizi a corpo libero ( ad esempio ho aumentato il massimale di piegamenti a terra da 10 a 30), fare così poche ripetizioni con i pesi e dedicare così poco tempo ( 30 40 minuti al gg) (magari aggiungendo qualcosa per l'addome al programma già studiato da Umberto (I miei addominali non so come stancarli...)) IN GENERE, anche ai soggetti che hanno più massa muscolare può bastare per l'aumento della massa?
Io uso dei manubri da 10 kg belli impegnativi per me.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: IPERTROFIA MANUBRI

Messaggio da Davide Monachino » ven mar 20, 2020 9:28 am

Anche perché io sono del tutto nuovo in questo campo perché io mi allenavo tanto e facevo ciclismo 2 - 3-4 anni fa e sono anche stato ai campionati italiani e mi allenavo minimo 6 ore a settimana ed ora che ho 15 anni allenarmi solo così con 2 manubri per 4 - 5 volte a settimana mi sembra strano.
Guarda penso sia normale che ti sembri strano.
Spiegatemi, per me che sono nuovo in questo settore ed ho già fatto per um po' di mesi esercizi a corpo libero ( ad esempio ho aumentato il massimale di piegamenti a terra da 10 a 30), fare così poche ripetizioni con i pesi e dedicare così poco tempo ( 30 40 minuti al gg) (magari aggiungendo qualcosa per l'addome al programma già studiato da Umberto (I miei addominali non so come stancarli...)) IN GENERE, anche ai soggetti che hanno più massa muscolare può bastare per l'aumento della massa?
Io uso dei manubri da 10 kg belli impegnativi per me.
Io mi occupo di Calisthenics, quindi ti capisco quando dici "così poche ripetizioni".
Semplicemente, a meno che non usiamo zavorre, a corpo libero sei costretto a (prendiamo ad esempio i piegamenti):
-ridurre il carico > piegamenti facilitati
-aumentare il carico > più ripetizioni / dips parallele

Nel BB si ha la possibilità di regolare il carico di ogni singolo esercizio e 'isolare' il muscolo su cui si sta lavorando, motivo per cui le poche ripetizioni che possono essere generalmente a -2-5 per la forza, 6-10 per l'ipertrofia, ti permettono di raggiungere lo stress muscolare desiderato.
Riassumendo:
-A corpo libero sei costretto a fare un alto numero di ripetizioni (in cui intervengono petto, spalle e Tricipiti)
- manubri aumenti la ghisa e vai a colpire direttamente ad esempio il tricipite (che poi la monofrequenza non esiste ma non voglio confonderti), regolando manualmente il carico.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: IPERTROFIA MANUBRI

Messaggio da Davide Monachino » ven mar 20, 2020 9:30 am

Io uso dei manubri da 10 kg belli impegnativi per me.
Dovresti avere a disposizioni molti più dischi/kg.
Lavorare con un singolo manubrio da 10kg non è molto allenante. Può, ad esempio, esserlo per i tricipiti ma non per i bicipiti, oppure può essere poco per le gambe ma troppo per le spalle.

BELLINA
Messaggi: 51
Iscritto il: ven mar 13, 2020 9:44 pm

Re: IPERTROFIA MANUBRI

Messaggio da BELLINA » ven mar 20, 2020 3:36 pm

Grazie, ma alla fine con 2 manubri non è possibile fare ipertrofia? 🤣

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: IPERTROFIA MANUBRI

Messaggio da Davide Monachino » ven mar 20, 2020 4:00 pm

Grazie, ma alla fine con 2 manubri non è possibile fare ipertrofia? 🤣
Si

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: IPERTROFIA MANUBRI

Messaggio da TommyB1992 » ven mar 20, 2020 4:20 pm

direi quasi di no, forse un minimo ma poi la progressione non sarà possibile e siccome non ci sarà uno stimolo adattativo non si farà ipertrofia

Rispondi