Senso di debolezza durante la notte

Rispondi
Henzo
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mag 31, 2019 5:27 pm

Senso di debolezza durante la notte

Messaggio da Henzo » gio apr 16, 2020 9:54 am

Ciao a tutti! Ogni tanto torno per chiedere consiglio a voi riguardo le mie particolari problematiche a cui non trovo soluzione :D

Dunque il mio problema mi perseguita da diversi mesi, un sei o sette per la precisione. In questi mesi ho ripreso l'attività fisica da casa con pesi senza esagerare, allenandomi per circa 30 minuti 3 volte a settimana in total body. Il mio target è molto semplice, tenere il fisico in allenamento senza esagerare ma neanche stando fermo e nonostante sia un ectomorfo mi sento bene con me stesso per quello che faccio.
Il problema di cui voglio parlarvi è che verso gli ultimi mesi, nei giorni dove mi alleno, la notte ho una sorta di disturbo nel sonno che mi porta una sensazione di debolezza che non mi aiuta a dormire. Di conseguenza ho ridotto di molto l'intensità dei miei esercizi arrivando a fare un massimo di 2x7 su tutti i miei esercizi che in pratica sono:

Petto con manubri;
French press;
Curl;
Rematori;
Squat;
Stacchi;
Alzate laterali
E infine 1 minuto di plank.
I carichi che uso variano dai 5 massimo 8 kg per il petto e tricipiti (8kg di french press ma tenendo il manubrio con tutte e due le mani dietro la nuca), per il resto credo di allenarmi in maniera parecchio leggera ma che comunque sia mi fa apprezzare il mio fisico dato che faccio questa cosa 3 volte a settimana. Il problema è questa dannata debolezza che si presenta ogni notte della giornata in cui mi sono allenato.
L'orario in cui mi alleno è le 15:00, quindi ho tutto il giorno per "smaltire" quella probabile adrenalina post-allenamento, tuttavia non so cosa fare.
Mi ricordo che sia l'anno scorso che quando mi allenavo in palestra mi allenavo in maniera decisamente più pesante e inoltre all'epoca la mia alimentazione era un po' povera di elementi necessari rispetto a ora, ma mi sentivo benissimo. Non capisco a cosa sia dovuto, non voglio trovarmi costretto a sospendere pure questi piccoli allenamenti ma non so che fare. Ho incominciato a pensare che possa essere dovuto al non fare stretching da diversi mesi...ma può essere questa la causa? Oppure devo ridurre i giorni a 2 a settimana? Ripeto, l'anno scorso e molto prima ci andavo pesante e stavo bene, mo non più, come se il mio corpo non ne volesse sapere...e la cosa strana è che a fine allenamento non sono esausto, ho giusto la leggera stanchezza di allenamento ma non mi sento sfinito, quindi perché avere questa reazione la notte? Sarà che a gennaio ho fatto 30 anni? :lol:
Volevo anche aggiungere che a parte la questione Corona Virus che stiamo vivendo tutti, in casa non vivo una situazione tranquilla dato che ho mio padre malato di Parkinson e demenza senile e che a volte mi fa perdere la testa per le cose che fa, mi viene da pensare che sia dovuto tutto ad un accumulo di stress, non saprei.

Chiedo consigli a voi, magari qualcuno ha vissuto la mia stessa situazione o in base a quello che ho descritto della mia attività c'è qualche errore che mi porta a questa conseguenza. Vi ringrazio in anticipo per aver letto fino a qua. :)

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Senso di debolezza durante la notte

Messaggio da omar » ven apr 17, 2020 9:43 am

Ciao Henzo, mi viene da pensare che il problema è più dovuto alla situazione in generale ed al cambio di abitudini a cui sei costretto.
Magari anche se poco l'allenamento dà più stress, prova anzichè 2x7 un 3x5 ad esempio, stesso volume ma più distribuito.
sicuramente hai il tempo per smaltire l'allenamento, puoi provare a fare 5' di visualizzazioni guidate prima di andare a dormire. io ne usavo una sui colori, te ne consiglio una con voce calda maschile, prova a fare una ricerca su internet. Potresti provare anche a farla dopo l'allenamento, in una posizione non troppo rilassata, ad esempio da seduto, sennò rischi di addormentarti e magari non dormi la notte.
Oppure anche una semplice tecnica di rilassamento basata sulla posizione shawasana dello yoga, potresti provarla subito dopo l'allenamento, l'ho usata come defaticamento su diverse persone con ottimi risultati.
Anche la meditazione può funzionare, ma se non sei già abituato rischi che ti venga più nervoso che altro.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Henzo
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mag 31, 2019 5:27 pm

Re: Senso di debolezza durante la notte

Messaggio da Henzo » ven apr 17, 2020 10:07 am

Ciao Omar e grazie per la risposta!
Proverò come da te consigliato, cambiando le serie in 3x5 e distribuendo meglio il lavoro. Per quanto riguarda la meditazione mi sono informato e devo dire che ci sono molti mezzi interessanti anche sullo stesso Youtube che potrei testare, non ho mai fatto yoga o meditazione ma potrei provare che effetto mi fa. :D
Ti ringrazio e un saluto! :)

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Senso di debolezza durante la notte

Messaggio da omar » sab apr 18, 2020 8:10 am

attento che lo yoga, differentemente da quel che si crede è una pratica molto faticosa, quello a cui mi riferivo era solo una posizione di rilassamento, molto efficace a fine allenamento.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Henzo
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mag 31, 2019 5:27 pm

Re: Senso di debolezza durante la notte

Messaggio da Henzo » sab apr 18, 2020 11:51 am

omar ha scritto:
sab apr 18, 2020 8:10 am
attento che lo yoga, differentemente da quel che si crede è una pratica molto faticosa, quello a cui mi riferivo era solo una posizione di rilassamento, molto efficace a fine allenamento.
Sisi, infatti informandomi non è una cosa da prendere alla leggera, forse per un inesperto come me è necessario frequentare dei corsi. :D
Comunque sia ti volevo dire che ieri ho eseguito gli allenamenti a 3x5 come da te consigliati e in aggiunta ho ripreso lo stretching che non facevo da un anno circa, il risultato è che non ho avvertito alcun senso di debolezza e ho dormito bene!
Verificherò nei prossimi giorni di allenamento ma per ora mi sento benissimo, ti ringrazio e un saluto! ;)

Rispondi