Trazioni metodo Emom - Density System

Iho
Messaggi: 29
Iscritto il: ven apr 17, 2020 10:37 am

Re: Trazioni metodo Emom - Density System

Messaggio da Iho » sab mag 09, 2020 10:30 pm

grazie mille.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Trazioni metodo Emom - Density System

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 10, 2020 8:13 am

Di nulla, aggiornaci strada facendo ;)

Iho
Messaggi: 29
Iscritto il: ven apr 17, 2020 10:37 am

Re: Trazioni metodo Emom - Density System

Messaggio da Iho » lun mag 25, 2020 12:17 pm

Ciao,
allora punto della situazione.
Primo e secondo step superati però ho un dubbio.
Io, per fare le trazioni, uso una barra come quella in figura allegata.
Ora, le prime serie ho abbastanza forza per sollevarmi di potenza e toccare con il petto la barra inferiore che si vede nella figura.Al solito, contrazione scapolare, immagino di tirare indietro con i gomiti e arrivo fino a lassu.
La barra alta proprio non riesco a toccarla. In questa posizione finale posso comunque toccare con il mento la barra.
Quando però vado avanti mi vado stancando sempre di più.
riesco a toccare sempre con il mento la barra però nella fase finale faccio una sorta di cheating cioè ingobbo la schiena anzicchè tenerla con le scapole tutte contratte dietro.
Ora, guardando alcuni video su youtube mi pare sia fisiologico però non so se queste rep devo considerarle nulle o meno. in questo caso forse non supero nemmeno l primo step. :oops:
Allegati
barra.JPG
barra.JPG (38.54 KiB) Visto 2926 volte

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Trazioni metodo Emom - Density System

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mag 25, 2020 12:34 pm

Ciao, allora, è normale andando avanti col volume, mentre subentra la stanchezza, essere sempre meno esplosivi.

Toccare la sbarra col petto (quella dove hai le mani - quella sotto NON è un riferimento) è un obiettivo, ma diciamo che arrivare a superarla col mento / collo è già sufficiente.

Visto che in un po' di settimane hai superato il primo ed il secondo step (salendo a doppie e a triple) in modo nemmeno ottimale come se le ripetizioni volassero, ci può stare che questo metodo non sia ottimale per te in questa fase e devi prima mettere su un po' più di volume con qualche metodo più adatto.

Io sono per i ladder.

Se vuoi ti faccio un esempio e, con calma, puoi decidere.

Iho
Messaggi: 29
Iscritto il: ven apr 17, 2020 10:37 am

Re: Trazioni metodo Emom - Density System

Messaggio da Iho » lun mag 25, 2020 4:07 pm

Ciao Luca,
sei sempre molto gentile.
Io non so se per conformazione degli avambracci miei non posso toccare con il petto la barra dove attacco le mani. Mi sembra impossibile cavolo. Ma nemmeno alla prima quando sono al pieno delle forze. In presa Chin up invece non vorrei sbagliarmi ma credo di farcela, dovrei provare.
Sono partito che a Gennaio non sapevo farne nemmeno una. Tutto sommato qualche progresso lo vedo. Tra laltro i dorsali credo che non siano un mio punto forte e per costituzione io stesso credo di non essere uan persona forte (avrò poche fibre muscolari bianche e intermedie non lo so).
Cmq si, sono interessato al metodo ladder. Attendo il tuo esempio. ;)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Trazioni metodo Emom - Density System

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mag 25, 2020 5:33 pm

Eccoci :) dunque, due cose prima:

1. massimale pulito, collo alla sbarra: calcolalo per favore;

2. e filmalo, vorrei cercare di capire "strutturalmente" qual è il problema.

Ciò detto, dal mio punto di vista, per chi non è interessato alle skill bensì all'allenamento muscolare, questo bisogno impellente di lavorare sul pull up piuttosto che sul chin up non lo vedo.

Certo, siamo d'accordo, il chin up attiva di più i bicipiti ed il pull up lavora il dorso in modo più pieno... ma più di tanto di cosa parliamo.

Fossi in te valuterei gli anelli, o qualche strumento che li simuli tipo "angles90", sebbene non consenta il false grip (ed anche in questo caso, non casca il mondo).

Iho
Messaggi: 29
Iscritto il: ven apr 17, 2020 10:37 am

Re: Trazioni metodo Emom - Density System

Messaggio da Iho » lun mag 25, 2020 7:18 pm

Ciao, a prima occasione mi filmo.
Ho gli anelli ma essendo alto, montandoli sulla barra perdo dello spazio ed arrivo praticamente a toccare a terra con le ginocchia (piegate).
Grazie per la disponibilità.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Trazioni metodo Emom - Density System

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mag 25, 2020 7:29 pm

Attendo il video ed il numero di ripetizioni ;)

Rispondi