Recupero

Rispondi
MRC82
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 13, 2020 9:45 am

Recupero

Messaggio da MRC82 » mer mag 13, 2020 9:59 am

Buongiorno e grazie per il tuo lavoro.
Sto seguendo da 4 mesi un programma di allenamento che prevede combinazioni di 8 esercizi tra cui: Lunges, Push up, Leg Drops, Butt Bridge, Side Leg Lift, Pile Squat, Donkey Kick, Sit Ups, Bicycle Crunces, Triceps Ups, Plank. Il programma prevedeva dei giorni di riposo che, pensando di far bene, ho sempre saltato. In più, durante la giornata, ogni volta che posso, effettuo 25 Push up o 60 curl con i manubri o 25 alzate laterali con i manubri (solitamenet riesco a farlo 4 o 5 volte al giorno).
Faccio questo tutti i giorni (salvo rare eccezioni per contrattempi o impegni) e, per ora, i risulati sono evidenti. E' evidente anche l'indolenzimento, ma lo sopporto.
La mia domanda è: va bene così o è più efficace inserire dei giorni di pausa completa?

Grazie ancora per il tuo lavoro che è, per me, l'unica guida su "come fare".
Ti stimo.

Marco.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Recupero

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 13, 2020 10:14 am

Ciao Marco, non ho capito esattamente il tuo protocollo di allenamento, il modo di gestire quegli 8 esercizi insomma, ma comunque inizierei a togliere quel lavoro extra che fai ogni volta che puoi.

MRC82
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 13, 2020 9:45 am

Re: Recupero

Messaggio da MRC82 » mer mag 13, 2020 11:09 am

Ciao Luca, grazie per la pronta risposta!
Tutto è nato da un'app di quelle "super figo in 30 giorni" che propongono ogni giorno 8 esercizi da quella lista. Con delle ripetizioni che vanno da 12 (i primi giorni) a 25 alla fine del mese. Ad esempio oggi il menù prevedeva: 15 Lunges, 15 Bycycle Crunches, 15 Side Leg Lift a sinistra e 15 a destra, 15 Butt Bridge, 15 Donkey Kick a destra e 15 a sinistra, 80s di Plank. Visto che sono al terzo mese, faccio ogni esercizio 3 volte ed il Plank 150s (al secondo mese lo facevo 2 volte).
Poi ho visto in giro un tale che diceva "sfida dei 300 push up al giorno!", insomma questo tizio ogni volta che poteva si faceva un 45 push up arrivando ai 300 quotidiani. Nel mio piccolo ho provato con 25 alla volta per un 100/125 al giorno.
Quindi dici che non è utile insistere con questo secondo impegno?

Grazie mille!!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Recupero

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 13, 2020 11:49 am

Ciao Marco, analizziamo il nome dell'app "super figo", ora vomito, "in 30 giorni", vomito pure quello che ho mangiato un mese fa.

Ironia a parte, i protocolli che possono proporre possono anche essere validi, a patto che non ci si aspetti di essere super figo in 30 giorni, perché posso anche dirti di non mangiare nulla per una settimana e dimagrisci, a patto che non muori prima.

Poi, 300 piegamenti al giorno per un mese (mi pare di averlo visto quel video, sto ancora ridendo, perché manco ci credo) ti sembrano verosimili e/o, ammesso e non concesso che sia possibile, alla portata di chiunque?

Se posso darti un parere razionale e spassionato:

1. scegli un obiettivo... forza, massa, definizione, quel che sia;

2. scegli dei movimenti allenanti per schema motorio, diventa bravo ad eseguirli;

3. armati di pazienza, perché "30 giorni" e come dire "domani mattina", o anche "super figo tra 20 minuti", non cambia nulla;

4. scegli dei protocolli di allenamento adatti al tuo livello ed impara a ciclizzare l'allenamento, ma studiando, non scaricando applicazioni (altrimenti, affidati ad un esperto, se preferisci investire in denaro invece che in studio);

5. mangia in maniera adeguata agli obiettivi.

Qualsiasi promessa di "facile" è una bufala.

Qualsiasi cosa che ad occhio appare difficile può essere provata, ma quando appare impossibile ed inverosimile come "300 piegamenti al giorno" oppure "ti mandiamo a mister olympia tra una settimana" scartale a priori.

MRC82
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 13, 2020 9:45 am

Re: Recupero

Messaggio da MRC82 » mer mag 13, 2020 12:51 pm

Grazie veramente,
ma non sono così ingenuo. L'app mi serviva solo per darmi un ritmo e qualcosa che mi aiuti a tenermi attivo, poi la ripeto da 3 mesi, non sono ancora figo, ma non me la prendo con lei... La questione dei piegamenti invece l'ho presa un po' a modo di sfida.
Detto questo, qualche risultato (lontano dalla figaggine assoluta) si vede e sono soddisfatto, ma la mia domanda era giust'appunto sui tempi di recupero. Meglio spingere finchè ce n'è o meglio condersi delle pause anche se avresti voglia di fare?

Grazie mille per la chiacchierata e per il tuo tempo.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Recupero

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 13, 2020 12:55 pm

Non volevo darti dell'ingenuo, anche se da quello che ho scritto mi rendo conto che è quel che ho fatto e credimi, non era mia intenzione: il tutto voleva essere puramente concettuale.

Circa il recupero, c'è il famoso "dipende". Dipenda da se ti sei allenato a sufficienza o meno ed è molti difficile dirlo senza vedere il soggetto in questione.

Come ordine di idee, evita di andare costantemente a cedimento solo perché mentalmente ti viene voglia di allenarti. Considera che il corpo ha bisogno di recuperare.

Rispondi